Il 29 giugno si ripete a Palermo

Che bello il concerto di Radio Italia andato in scena in Piazza Duomo

Che bello il concerto di Radio Italia andato in scena in Piazza Duomo
Pubblicato:

La giornata, a livello climatico, non poteva essere peggiore: una pioggia incessante e copiosa è scesa dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Ha concesso soltanto una piccola tregua a inizio concerto, alle 19.30 di lunedì 27 maggio, per poi ricominciare a scendere poco dopo. Ma la piazza era gremita e l’entusiasmo ha incendiato i cuori e gli animi degli spettatori che non hanno rinunciato all’appuntamento musicale live gratuito organizzato da Radio Italia. L’edizione è stata l’ottava e a presentarla c’era la ormai collaudata coppia Luca Bizzarri-Paolo Kessisoglu, con in più la presenza della Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori, pilastro per la splendida riuscita dello spettacolo. E c’era anche un hashtag ufficiale, #Rilive, che ha ottenuto quasi 22 mila post in poco più di tre ore. Sabato 29 giugno, poi, si replicherà al Foro Italico di Palermo. L’evento è stato trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it, sulla app gratuita “iRadioItalia”, in tv in contemporanea su Real Time e Nove e in streaming sul servizio OTT gratuito Dplay.

 

 

Ad aprire la kermesse è stato Guè Pequeno, che ha trascinato il pubblico direttamente nel cuore del rap catturando le emozioni di tutti i presenti durante l’esibizione Bling Bling (Oro), un omaggio a Mango. Per me è importante, fin dalle prime note, fa sognare il pubblico che applaude i Tiromancino e Federico Zampaglione. Durante il ritornello della canzone, tutto il pubblico è in delirio e canta all’unisono. È poi la volta di Francesco Gabbani che con la sua Occidentali’s Karma e Pachidermi e pappagalli regala al pubblico la solita, arguta ironia trascinante. «Il nuovo album - dichiara il cantante - uscirà entro la fine del 2019». E ancora, l’attesissima Loredana Bertè con l’incantevole brano Cosa ti aspetti da me, già presentato al Festival di Sanremo. E un’emozione impossibile da trattenere è scoppiata quando ha cantato Non sono una signora. Lo show continua quando l’esuberante artista intona O mia bela Madunina con Luca e Paolo.

 

 

Marco Mengoni, invece, affascina il pubblico con Muhammad Ali e Ti ho voluto bene veramente. E subito dopo è la volta del grande ospite internazionale: Sting. Esibisce un italiano perfetto quando saluta la piazza con un «Buonasera a tutti». Col solito savoir faire conclude l’esibizione con un «I love Italy». E ancora grandi nomi come Ultimo, Alessandra Amoroso, Rocco Hunt, Ermal Meta. A chiudere e a mandare definitivamente in delirio il pubblico, Luciano Ligabue che ha anche regalato una anticipazione del suo Tour 2019: «Abbiamo fame di quella fame che il vostro urlo ci regalerà...». A chiudere e ringraziare è l’editore di Radio Italia, Mario Volanti, che con la sua raffinatezza e la voce emozionata ha dichiarato: «Penso che raramente capiti di assistere a quattro ore di musica dal vivo, così, con l'orchestra. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato a questo evento, ai nostri speaker e al sindaco Beppe Sala. Noi ci vedremo sicuramente anche l'anno prossimo, quest'anno terremo questo spettacolo anche al Foro Italico di Palermo il 29 giugno».

Praticamente perfetta anche l’organizzazione attorno a questo spettacolo, che è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi e graditi della musica italiana. Non ci resta che replicare a Palermo e ringraziare gli organizzatori e i cantanti che hanno dato vita a un evento veramente spettacolare. Quattro ore di puro spettacolo e di virtuosismi canori.

Seguici sui nostri canali