10 modi di fare la torta al cioccolato
(da mangiare se siete un po’ giù)

Antidepressivo, rilassante, portatore di buon umore: di cosa stiamo parlando? Del cioccolato, naturalmente. Questo grande stimolatore della serotonina, meglio noto come l’ormone del buonumore, è senza ombra di dubbio tra gli alimenti più amati al mondo. In passato è provato che venisse usato come vero e proprio medicinale, toccasana non solo per gli stati d’animo, ma anche per molti altri malanni e sebbene queste sue qualità mediche siano state scientificamente confutate, resta provata la sua forza nel combattere lo stress. Non stupisce dunque che tante persone non possano proprio fare a meno di un po’ di cioccolato nella propria dieta.

A questo meraviglioso alimento, l’Università di Cambridge ha anche recentemente dedicato uno studio, legato proprio alle sue qualità di “sostanza del buonumore”. Brian Kristian Vacchini Giampaoli, psicologo e psicoterapeuta consigliere dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi, spiega che questa ricerca ha rivelato una verità finora sconosciuta: «Il cioccolato è irresistibile prima di tutto perché ha un sapore buonissimo. Gli studiosi hanno scoperto, infatti, che le barrette di cioccolato non contengono sufficienti sostanze in grado di modificare l’umore in modo significativo di per sé. Alcune di queste sostanze sarebbero contenute in quantità ben maggiori in altri tipi di alimenti, come salse o formaggi. Il vero segreto del cioccolato starebbe appunto nel buon sapore e nella speciale “combinazione” di sostanze che contiene, non tanto nel loro quantitativo. Il cioccolato racchiude quindi un particolare “equilibrio” di sostanze, una miscela unica di componenti in grado di “attivare” i nostri centri del piacere nel modo giusto». Equilibrio, combinazioni, sapori pieni: quale miglior modo per esaltare queste qualità del cioccolato se non gustarlo in una torta? Cucchiaio d’Argento, apprezzato sito italiano di cucina, ha raccolto ben 18 diversi modi di fare la torta al cioccolato: tradizionale, light, farcita, morbida, con la frutta. Insomma, ci son tanti modi per scaldare l’inverno. Noi ne abbiamo scelti 10, mentre se volete scoprire anche le altre ricette non vi resta che cliccare QUI.

 

Tutto cioccolato

tutto cioccolato

Di facile preparazione, ma strepitosa per quei palati che non vogliono distrazioni dal sapore intenso e pieno del cioccolato allo stato puro. L’abbinamento di strati di torta al cioccolato e crema al cioccolato farà esultare di gioia le vostre papille gustative.

 

Cioccolato e peperoncino

torta-cioccolato-peperoncino

Un abbinamento classico, ma poco usato e spesso snobbato. Eppure questa crostatina di crema al cioccolato con peperoncino piccante in polvere e peperoncini rossi freschi merita veramente di essere provata. Il pizzicorio che lascia in bocca si sposa a meraviglia col sapore pieno, caldo e intenso del cioccolato fondente. Senza contare un altro enorme pregio di questa torta: l’abbinamento di due alimenti notoriamente considerati afrodisiaci. Perché non provare?

 

All’inglese

allinglese

Tre strati di morbida e golosa “sponge cake” al cacao, farcitura con una golosissima crema soffice al cioccolato e, per finire, praline a dare quel tocco in più di croccantezza. Sebbene la sua preparazione sia abbastanza impegnativa, stiamo parlando di una torta perfetta per le torte di compleanno, quelle dove il divertimento, anche nell’alimentazione, la fa da padrone. Più che un dolce una vera esplosione di cioccolato, ma del resto Oscar Wilde diceva che l’unico modo di liberarsi dalle tentazione è cedervi. Questa torta ne è la prova.

 

Ciambella mascarpone e cioccolato

cioccolato-mascarpone

Facilissima, da preparare in un’ora e dal risultato assicurato. Un dolce soffice, preparato con mascarpone e gocce di cioccolato, con un retrogusto di vaniglia e scorza di limone. Un dolce ideale per la prima colazione, magari inzuppato nel latte. Chi volesse esagerare potrebbe anche ricoprire l’intera ciambella con una gustosa glassa al cioccolato fondente.

 

Millefoglie con mousse di cioccolato

millefoglie-mousse-cioccolato

Di media difficoltà per quanto riguarda la preparazione, questa millefoglie abbina la leggerezza delle sfoglie alla ricchezza della mousse di cioccolato. Il risultato è una delle torte forse più classiche, ma anche più buone.

 

Rotolo al cioccolato

rotolo cioccolato

Un dolce classico, ma che non va mai fuori moda. “Tecnicamente” noto come Swiss Roll, stiamo parlando del banale rotolo, che in realtà pare proprio non aver nulla di svizzero: sembra sia di origini austriache. Prepararlo è veramente molto semplice, cosa che rende ancora gustoso il suo assaggio: poca fatica, massima resa.

 

Cioccolato fondente con crema al cocco

torta-al-ciocolato-e-cocco

Uno degli abbinamenti più amati dai golosi è quello tra cioccolato e cocco. Questa torta ha una farcitura di crema al cocco ed è ricoperta con una ganache al cioccolato fondente. Un dolce goloso, dal sapore intenso ma allo stesso tempo delicato. La preparazione non semplicissima, ma il risultato finale ripaga degli sforzi.

 

Cioccolato fondente e frutti di bosco

torta-cioccolato-frutti-di-bosco

A guardarla, nella sua bellezza, potrebbe sembrare un dolce complicato da preparare, ma in realtà non è affatto così. Anche in questo caso protagonista è un abbinamento che non va mai fuori moda, ovvero quello tra cioccolato e i frutti di bosco, dove intensità e asprezza si uniscono in un sapore unico. In poco più di un’ora di preparazione potrete gustare un classico che non va mai fuori moda.

 

Leggera al cioccolato

torta-leggera-cioccolato

Purtroppo “leggera” non sta tanto per l’apporto calorico, che è invece rilevante, quanto per la sensazione che dà questa torta una volta assaggiata. La consistenza, infatti, è quella di una classica torta margherita, arricchita però dal sapore intenso del cioccolato fondente unito agli amaretti. La sua preparazione è semplice e non richiede neppure molto tempo: si parla di un’oretta cottura compresa.

 

Crostata meringata con crema di cioccolato

crostata-meringa-cioccolato

Una torta dai sapori particolari, dove quello buono e delicato della meringa fatta in casa abbraccia quello pieno e avvolgente della crema di cioccolato. Una torta raffinata e da veri buongustai che vi porterà via un bel po’ di tempo per la preparazione, ma con cui farete un figurone. Successo assicurato, come la bontà.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.