Andalo in estate con i bambini
Per divertirsi davvero in vacanza

L’estate è il momento ideale per concedersi qualche giorno lontano da casa con tutta la famiglia. Ma dove andare? Sicuramente, le vacanze in montagna con i bambini restano tra le più gettonate, poiché consentono di godere di un clima fresco e rigenerante e di una natura rigogliosa e incontaminata, nonché di svolgere tante attività divertenti e coinvolgenti.

Inoltre, non bisogna dimenticare che le località di montagna, rispetto a quelle marittime, sono decisamente più accoglienti e a misura di bambino. Tra tutte, però, si distingue Andalo, un piccolo centro del Trentino Alto Adige, posto nel cuore dell’Altopiano della Paganella.

Qui gli abitanti sono accoglienti e sono lieti di trasmettere, soprattutto ai più piccoli, le tradizioni locali mediante la riproposizione di interessanti eventi, perfetti per le famiglie. Non bisogna dimenticare, poi, che in questo piccolo angolo di paradiso italiano è possibile godere di un po’ di tranquillità e allontanarsi dalla frenesia delle grandi città, che può essere molto spossante soprattutto per i bambini.

 

Dormire ad Andalo: meglio scegliere un family hotel

Concedersi una vacanza con i bambini è sempre un’esperienza meravigliosa, poiché permette di creare ricordi unici e speciali. Tuttavia, per evitare di riscontrare problemi è necessario organizzarsi al meglio e non lasciare nulla al caso. Del resto, i più piccoli hanno dei bisogni specifici che devono essere soddisfatti al meglio, a cominciare dall’alimentazione, che cambia in base alle diverse fasi di crescita.

Inoltre, non bisogna dimenticare che i bambini si annoiano facilmente. Pertanto devono continuamente essere stimolati. Andalo è località perfetta per le famiglie, non solo in estate, ma in qualunque stagione, poiché è possibile svolgere tante attività diverse e fare esperienze meravigliose. Le strutture ricettive certamente non mancano, ma non tutte sono perfette per ospitare dei bambini piccoli.

La cosa migliore da fare è scegliere un family hotel Andalo dotato di camere accoglienti e spaziose, ristorante con menu specifico per i più piccoli, animazione e servizio noleggio passeggini. Tuttavia, è importante che anche i genitori vengano coccolati, in modo da poter ricaricare le energie. Ma come? Magari potendo disporre di una piscina o di un centro benessere.

 

Divertirsi ad Andalo in estate: tante proposte per mettere al bando la noia

Andalo è la meta perfetta per chi vuole vivere una vacanza di famiglia indimenticabile. Del resto, questo piccolo angolo di paradiso del Trentino, oltre a mettere a disposizione alloggi su misura per i bambini e i genitori, consente di svolgere tante attività diverse. Per entrare a diretto contatto con la flora e la fauna locali non c’è niente di meglio che concedersi qualche escursione a piedi o il sella a una mountain bike.

Particolarmente suggestivo da esplorare è il Parco Naturale Adamello Brenta, in cui è possibile avvistare qualche esemplare di stambecco e, con un po’ di fortuna, anche l’orso bruno. Per le famiglie particolarmente dinamiche, interessante è anche l’Andalo Life Park, dove è possibile cimentarsi in tanti sport differenti, come il tennis, l’atletica, la pallavolo, le bocce e così via.

Non bisogna dimenticare che all’interno del parco si trova l’Acquain, un centro acquatico caratterizzato da numerose vasche, alcune specifiche per i bambini. Diverse attività acquatiche, come il nuoto, la vela e la pesca sportiva, sono consentite anche presso il lago di Molveno. Questo incantevole specchio d’acqua si presta anche a una serie di passeggiate, che permettono di ammirare il paesaggio in tutta la sua incredibile bellezza.