Gustare il vino buono come merita
I corsi Onav a Bergamo e a Covo

È sempre più vasto l’interesse per una cultura enogastronomica che aiuti a gustare il vino, per cui si moltiplicano le iniziative per far conoscere i sistemi di produzione e per assaggi guidati. Siamo in piena estate ma la sezione bergamasca dell’Onav – Organizzazione nazionale Assaggiatori Vino – ha già annunciato, per il prossimo autunno, lo svolgimento di due corsi di primo livello e di un corso di secondo livello. I corsi di primo livello sono aperti a tutti, anche ai principianti che si vogliono avvicinare per la prima volta all’affascinante mondo del vino. Dopo 15 lezioni è prevista la sessione d’esame con prova teorica e pratica di degustazione di cinque vini. Superato l’esame, ne consegue il rilascio della patente di “Assaggiatore di Vino” e conseguente iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori di Vino Onav.

Primo livello a Bergamo. Un corso di primo livello avrà inizio il prossimo 8 ottobre, martedì, ore 20,30, allo Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo. Il corso è articolato in 15 lezioni teorico-pratiche di circa due ore ciascuna dalle 21 alle 23 circa. Complessivamente saranno degustati oltre 50 vini. Dopo le 15 lezioni, l’11 febbraio 2020 è prevista la sessione d’esame con una prova teorica ed una pratica di degustazione di 5 vini. Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza. La quota di partecipazione è comprensiva di: iscrizione all’Onav per il 2020-2021, abbonamento alla rivista “L’Assaggiatore” e alla guida “Prosit”, testo didattico e valigetta con 6 bicchieri, cerimonia di consegna del diploma con visita ad una cantina.

Primo livello a Covo. Con le stesse modalità, un altro corso di primo livello è organizzato a Covo con inizio mercoledì 9 ottobre, ore 20,30. Il corso si terrà nel Centro sociale Biolcheria di Covo, via al Pradone 12. Esame finale il 5 febbraio, ore 20,30.

Secondo livello a Bergamo. Mercoledì 6 novembre, allo StarHotel Cristallo Palace di Bergamo, avrà inizio il corso di secondo livello per il conseguimento del titolo di “Esperto assaggiatore di vino”. Il corso è articolato in 14 lezioni teorico-pratiche. Complessivamente saranno degustati oltre 90 vini. È prevista una sessione d’esame individuale, che consiste in una prova orale ed una degustazione guidata dal candidato di almeno 2 vini. Sono ammessi al corso di secondo livello i soci Onav che hanno conseguito il titolo di Assaggiatore (corso di primo livello) ed in regola con la quota associativa.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: delegato provinciale Onav Roberto Cerruti 3512702495; Chiara Tacconi 320.3458412; Simonetta Carminati 334. 6782033; bergamo@onav.it

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.