È vera gonfiabili-mania. Ecco quelli più di tendenza per l'estate 2019

È vera gonfiabili-mania. Ecco quelli più di tendenza per l'estate 2019
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Adesso che arriva l’estate, torneranno di moda anche i gonfiabili. A giudicare dal successo negli anni passati di questi oggetti, si può parlare di una vera e propria inflatables mania, destinata a durare ancora a lungo. Si parla di una vera e propria moda – quella dei gonfiabili – che già spopola sui social e che oramai non risparmia più nessuno.

 

 

I gonfiabili più di tendenza nel 2019. Se è vero che la tendenza dei gonfiabili non accenna a sgonfiarsi, cambiano però le forme di questi oggetti. Si può facilmente avere un’idea dei materassi gonfiabili disponibili in commercio facendosi un giro sul sito di Bestway, azienda leader nel settore dell’intrattenimento. Il must di questa estate è, ad esempio, rappresentato dal materassino a forma di avocado, con il nocciolo che all’occorrenza può diventare addirittura un comodissimo pallone. Naturalmente l’avocado, benché inimitabile, non è l’unico gonfiabile di tendenza quest’anno: vi basti pensare al salvagente glitterato a forma di unicorno, che rimane di gran moda, oppure alla novità rappresentata dal tappeto volante di Aladino con tanto di scimmietta (per i fan del cartone animato). E gli esempi potrebbero proseguire all’infinito, dal salvagente a forma di simpatico Corgi (il cane della regina Elisabetta II) fino ad arrivare a quello a forma di lama, passando per i dragoni sputafuoco (per i fan di Games of Thrones) e per quelli a forma di bottiglia di rosé.

I gonfiabili scelti dalle celebrities. Dato che viviamo nell’epoca dei social, le celebrities di tutto il mondo non si sono fatte pregare e hanno scelto di pubblicare migliaia di foto in compagnia dei propri inflatables preferiti. Si parla ad esempio di David Beckham, a bordo di un mega-cigno color blu, oppure di Justin Bieber, comodamente adagiato su un gonfiabile a forma di ciambella di Homer Simpson. Gli esempi ovviamente proseguono: John Legend ha scelto un materasso a forma di tartaruga, mentre Belen Rodriguez ha optato per il classico fenicottero rosa (ne possiede addirittura due identici). L’elenco non si ferma qui: da Chiara Ferragni ad Alessia Macari, anche le influencer italiane non hanno saputo resistere alla inflatables mania.

 

 

Da dove viene la moda dei gonfiabili. La moda dei gonfiabili sembra in apparenza stupida, ma non lo è per niente: non è esplosa per caso, visto che dietro questa mania si cela un’efficace strategia di marketing da parte dei produttori. I già citati social network hanno rappresentato il canale più importante per la diffusione dei gonfiabili, ed è ovvio che le foto delle celebrities hanno aggiunto il famoso “carico da undici”. Dalla moda fino ad arrivare alla psicologia, sono numerose le teorie che cercano di spiegare il fragoroso successo degli inflatables. C’è chi sostiene che sia stato favorito da un sempre più diffuso desiderio di regressione all’infanzia, e chi invece mette l’accento sul fascino esercitato dal kitsch, oggi rivisitato in chiave moderna. E anche l’arte ha avuto il suo peso in questa moda, visto che in alcuni casi i gonfiabili superano il loro semplice ruolo da spiaggia, richiamando sculture e altre opere. La inflatables mania è più di una moda: è una sorta di fenomeno culturale che si sta diffondendo sempre di più e a macchia d’olio, come dimostrato dalle tantissime foto che impazzano sul web.

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