Weekend sulla neve, non solo sci

Weekend sulla neve, c’è molto di più oltre allo sci. Gli habitué ne sono ben consapevoli, perché gli italiani adorano le spa ma allo stesso tempo visitare le località in cui si trovano. E poi attendono con ansia il momento gourmet della giornata. Expedia.it ha commissionato una ricerca per capire come gli italiani si comportano nelle vacanze invernali e nei weekend sulla neve. L’indagine si chiama Gente da Neve 2019 ed è stata condotta su un campione di mille italiani. Parte da una certezza: gli abitanti del Bel Paese prediligono lo sci (87%). Ma anche lo snowboard (34%) ha la sua fetta di appassionati, considerando anche chi si gode entrambe le esperienze. Tuttavia è quando non si indossano gli sci o la tavola che si spalancano le porte di un mondo fatto di piaceri e curiosità.

Weekend sulla neve a ritmo di spa e food. Pochi dubbi: gli italiani votano le spa. Il 40% afferma infatti di trascorrere in una di queste buona parte del suo tempo non dedicato alle piste. Il benessere è gettonatissimo, perché il 30% dichiara poi di concedersi con piacere un bagno caldo. Il food è l’altro motivo principe: deliziarsi con piatti di montagna è un must (40%), così come lo shopping (36%). Visitare la località in cui ci si trova pare irrinunciabile (41%). A proposito dei piaceri delle nevi: una volta conclusa la sessione di sci o snowboarding, il nostro corpo sceglie la cioccolata calda (33%), seguita dal vin brulè (16%) e dall’immancabile birra (12%).

Parola all’esperto. «In Italia, soprattutto al Nord, gli sciatori sono fortunati perché possono decidere di concedersi una giornata sugli sci anche all’ultimo secondo. È anche vero però che se l’intenzione è quella di andare a sciare più volte all’anno, prenotare una notte in hotel potrebbe essere una buona idea. Di certo è il miglior modo per godersi le serate nelle località montane, tra le tanto desiderate spa, ristoranti tipici o aperitivi in rifugio, senza fretta di dover tornare in città», ha dichiarato Michele Maschio di Expedia.it.

Il microcosmo della pista da sci. Vi siete mai filmati con una Go Pro mentre percorrete una pista? Beh, il 19% degli italiani l’ha fatto, mentre il 7% afferma di essersi presentato in pista completamente ubriaco e il 4% totalmente nudo! Che succede sulle piste? Di tutto, perché può capitare anche di chiedere un appuntamento a qualcuno (10%), così come di ricevere la stessa domanda (12%). C’è chi ha flirtato con uno sconosciuto (12%) e persino chi è stato in intimità con qualcun altro (14%), chi si è perso (12%) e chi ha cancellato un giorno di sci per rimanere a oziare in albergo o in appartamento (16%). E per fortuna qualcuno (2%) ha preferito il silenzio.