Ad Alzano sono in vendita due loft
che sembrano usciti da un film

Nei film ambientati a New York, arriva sempre il momento in cui la telecamera ci accompagna all’interno di bellissimi loft dai soffitti alti, dalle finestre ampie, dalle metrature smisurate. Solitamente ci vivono artisti, musicisti, designer. Personaggi naif, affascinanti. Nei nostri occhi, però, rimane la maestosità di quegli spazi, spesso così belli che anche l’ego di chi li vive fatica a riempirli. Alcune zone della Grande Mela sono piene di abitazioni del genere, figlie della “gentrificazione”, riconversione di aree dismesse per mano di artisti e creativi. In Italia, invece, sono assai più rare. E non tanto per l’assenza di edifici in grado di misurarsi con sfide di questo tipo, quanto perché il nostro rapporto con la storia, anche industriale, è assai diverso. Tendiamo a proteggere, a tutelare, senza poi riuscire a far rivivere, a riqualificare questi luoghi unici. Quando ci riusciamo, però, nascono progetti di rara bellezza (altro che film americani…).

Esempio lampante di quanto detto è l’ex cementificio Italcementi di Alzano Lombardo.

 

Loft 1

[…]

L’enorme struttura è sostanzialmente divisa in due parti: quella orientale, dove sono tutt’oggi presenti i forni e i silos e dove avveniva la macinazione e buona parte dell’insaccamento, e quella occidentale, che ospitava il magazzino e gli uffici amministrativi. Sono stati numerosi, negli anni, i progetti tesi a dare nuova vita al cementificio, ma proprio la sua particolare conformazione, oltre che l’enormità degli spazi, ha sempre frenato tutto e tutti.

[…]

Ed è sempre in quest’area che sono stati realizzati degli appartamenti unici, da film. Due di questi sono in vendita. Si tratta di due loft dal design in puro stile minimal-industriale. Il primo è certamente quello più interessante, ma anche più costoso: la richiesta è di 750 mila euro. Ma li vale tutti. Se ne occupa lo Studio Immobiliare Valle e si possono avere informazioni telefonando al numero 035231588 o visionando QUESTO LINK. Si parla di un loft di 290 metri quadri con altri cento mq di giardino pensile e terrazza panoramica, ingresso indipendente, vetrate a tutta altezza con campate fino a otto metri.

 

Loft 2

[…]

Nel caso in cui, invece, voleste qualcosa di un po’ meno “esagerato”, la seconda opzione è quella che fa per voi. In questo caso la cifra richiesta è di 350 mila euro, ma il loft resta di rara bellezza (INFO QUI). Disposto su due livelli, è grande 180 mq, con una splendida terrazza vivibile di ulteriori cinquanta mq già attrezzata con pavimentazione in legno, berceau adornato da piante e fiori e tendoni per una totale privacy. Al primo piano, con accesso allo stupendo balcone, troviamo un ampio soggiorno con guardaroba, la cucina, la sala da pranzo, uno studio e un bagno; al piano superiore…

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 8 del BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 18 luglio. In versione digitale, qui.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.