La stagione è iniziata

5 motivi per cui non perdersi la bella estate 2016 ad Astino

5 motivi per cui non perdersi la bella estate 2016 ad Astino
Pubblicato:
Aggiornato:

Photocredit BergamoPost/Devid Rotasperti.

 

Si preannuncia una stagione ricca di eventi e proposte, all’ex Monastero di Astino, con un’affluenza prevista di 40mila persone, distribuite tra mostre, appuntamenti, Orto Botanico, visite, enogastronomia e sport. In attesa dell’inaugurazione ufficiale di sabato 11 giugno ore 18, ecco cinque buoni motivi per cui non lasciarsi sfuggire l’estate 2016 nell’incantevole cornice delle valli e del complesso monumentale alle porte di Bergamo.

 

1) La cultura eno-gastronomica

Monastero-Astino-Devid-Rotasperti-Photographer (43)

Posto che il fil rouge di tutto il progetto è la valorizzazione delle risorse del territorio, risulta più che azzeccata la scelta della triade Birrificio Indipendente Elav, Da Mimmo e La Marianna per la gestione dell’intero complesso fino a settembre. I due ristoranti, luoghi storici per eccellenza della città, da anni promuovono i prodotti locali e genuini, con una cura peculiare per quelli della tradizione. E il Birrificio è affermata realtà orobica d’eccellenza nella produzione brassicola artigianale.

Importante sarà anche la collaborazione con altre realtà bergamasche per la realizzazione di incontri a tema enogastronomico, con forte connotazione locale: dai formaggi Principi delle Orobie (con Silvia Tropea Montagnosi e Francesco Maroni) al mais autoctono bergamasco (con Paolo Valoti), dal vino del Seminario Veronelli al mercato Slow Food, tra degustazioni, conferenze e laboratori, si lavorerà sulla conoscenza e la valorizzazione del territorio. Un mondo da riscoprire!

 

2) La birra di Elav

Monastero-Astino-Devid-Rotasperti-Photographer (35)

Ne abbiamo appena parlato, ma merita un capitolo a sé. Il blasonato birrificio di Comun Nuovo, che dispone di due ettari di luppoleto proprio a fianco al Monastero, spillerà naturalmente le sue creazioni, ma alle spine saranno proposte anche produzioni artigianali italiane e internazionali, a turni di due settimane ciascuna e presentate in un evento ad hoc, con la presenza dei mastri birrai ospiti.

Nel progetto sono previsti anche tour guidati, nel sole o al chiaro di luna, per grandi e piccini, per scoprire i campi lì attorno, il luppoleto, i segreti della produzione brassicola. Mentre la domenica pomeriggio, appuntamento perfetto per cominciare con moderazione il lunedì, con le birre a bassa gradazione alcolica. Una chicca: la degustazione di formaggi (a cura dell’Onaf) in abbinamento alle birre.

 

3) L’arte e la musica

IMG_8581

Mostre, percorsi artistici, incontri culturali e concerti valorizzeranno al meglio la splendida cornice del Monastero, nel pieno rispetto della sua connotazione e dell’ambiente. Si parte, dal 10 giugno al 25 luglio, con la mostra del grandissimo fotografo Luigi Ghirri, con oltre 40 scatti del maestro bergamasco, sul tema portante del paesaggio, vera ossessione del suo lavoro artistico. Segue poi una ricchissima proposta, dall’incontro dedicato a Lotto ai concerti a cura del Conservatorio Donizetti, dell’Associazione ABBM e di ACLI – Molte fedi sotto lo stesso cielo (che il 25 settembre terrà un concerto all’alba).

 

4) Il Monastero

Astino - Devid Rotasperti

Naturalmente, il Monastero resta protagonista indiscusso e cuore di ogni manifestazione. Per scoprirne la gloriosa storia e la preziosa ricchezza, la Fondazione MIA allestirà, dal 23 giugno al 31 ottobre, la mostra Il monastero restituito – La storia, i restauri, le opere ritrovate. Un’esposizione che consentirà ai visitatori di accedere alle sale interne, quelle non libere al pubblico, per vivere, anche con il supporto di sistemi multimediali, app e nuove tecnologie, un’esperienza immersiva e unica.

In questa direzione va anche il ciclo di incontri Incontriamoci al Monastero – Un patrimonio secolare di arte, storia, natura e agricoltura si svela ad Astino, che racconterà storia, significato, architettura, opere e territorio dell’antico luogo.

 

5) La natura e lo sport

Valle d'Astino 3

Anche l’incantevole cornice naturale di Astino sarà protagonista indiscussa di quest’estate 2016, in un’ottica di sostenibilità e riscoperta. L’Orto Botanico, presente in loco con la Valle della Biodiversità, organizzerà visite guidate e attività per «educare ad armonizzare uomo, agricoltura e natura». Mentre è prevista anche una serata osservativa in collaborazione con la Torre del Sole di Brembate di Sopra e, per tutta la durata dell’estate, sarà disponibile l’affitto delle biciclette e verranno organizzati le passeggiate a cura del CAI.

 

Info utili. Il Chiostro del Monastero sarà aperto in settimana da mezzogiorno a sera con la caffetteria e il servizio di ristorazione light de La Marianna mentre nel week end l'apertura è anticipata alle 10 del mattino. Ricordiamo che al Monastero si accede a piedi o in bicicletta, ma da venerdì a domenica sarà disponibile un servizio navetta che condurrà dal parcheggio della Croce Rossa di Loreto al Monastero, a partire dalle 20 fino a chiusura, integrando il servizio giornaliero ATB: il tutto per vivere la Val d'Astino con intelligenza e rispetto dell'ambiente. Per tutte le altre info e per restare aggiornati su novità ed eventi, qui la pagina Facebook ufficiale.

Seguici sui nostri canali