535 in condotta, una corsa verticale
lungo la salita della centrale Enel

Photocredits Cristian Riva

 

Fino a qualche anno fa le parole skyrace e skyrunner erano una novità che incuteva quasi timore. Oggi ci siamo quasi abituati alle performance di questi “corridori del cielo”, che in tempi impensabili percorrono distanze che noi, forse, percorriamo in automobile nello stesso tempo! Tra tutte le gare presenti sulle nostre montagne ce n’è però una che attira l’attenzione, probabilmente anche quella del meno curioso degli sportivi.

Di cosa si tratta. Si tratta di 535 in condotta, una sfida tutta verticale nello stile “only up”. La peculiarità di questo evento è il percorso scelto, in questo caso la scalinata che risale lungo la condotta della centrale Enel di Bordogna, frazione di Roncobello, in alta Val Brembana. Una gara podistica pensata sia per i professionisti che per i semplici amatori della disciplina, purché in possesso di una minima preparazione fisica. Infatti non dobbiamo lasciarci ingannare. Chi pensa a una salita regolare si sbaglia! Il percorso prevede tre rampe di gradoni iniziali alternate a tratti pianeggianti, per concludersi con l’ultima rampa, sempre composta da scalini in muratura, lunga 400 metri, che racchiusi in 300 metri di dislivello toccano una pendenza dell’80 per cento. Lenna sarà il quartiere generale della manifestazione, che vedrà la sua partenza dalla centrale idroelettrica di Bordogna, nel comune di Moio de’ Calvi, e il suo arrivo a Roncobello dopo 1,25 chilometri di salita e 535 metri (appunto!) di dislivello positivo.

 

 

Iscrizioni e orari. Le iscrizioni per questa sfida sono ormai sold out. Il programma prevede il ritrovo alle ore 12.30 presso il centro sportivo di Lenna per la consegna dei pettorali e la consultazione delle starting list. Alle ore 14 il primo start con la batteria Amateur, presso la Centrale di Bordogna, mentre alle 16.30 è prevista la partenza per gli atleti della batteria Top. A seguire l’arrivo degli atleti è previsto un party con cena e musica presso il centro sportivo di Lenna e premiazioni fino a tarda serata.

I big in gara. Tra i grandi schierati al via nella batteria top (a numero limitato) troviamo Alex Baldaccini, campione del mondo di corsa in montagna e residente a San Giovanni Bianco, che è anche tra gli organizzatori della manifestazione. Ci racconta qualcosa di più: «535 in Condotta vuole essere un momento di sport e aggregazione, dove solidarietà e competizione corrono di pari passo. Proprio per questo la gara è aperta a tutti, non occorrono ne tessere ne certificati. Nonostante siamo alla prima edizione abbiamo dei big del settore, che si sfideranno lungo la ripida condotta fino all’ultimo gradino! Questa gara mi vedrà in una doppia veste, coinvolto sia nell’organizzazione che nella sfida». Baldaccini, uomo di punta della Nazionale Italiana, è sicuramente tra i favoriti della competizione e tiene a precisare che nonostante sia parte attiva della macchina organizzativa resta, in primis, un corridore.

 

Un tris di corse. Il comitato organizzatore ha ideato anche una promozione che raccoglie tre manifestazioni podistiche della Val Brembana: il TriOpp, una combinata che unisce 535 in condotta (14 maggio), Darietto Vertical (04 giugno) e la Scalata alla Pianca (02 luglio). Per chi volesse iscriversi al tris di corse il prezzo è di 35 euro. Verranno poi premiati gli atleti che hanno totalizzato più punti partecipando a tutte le manifestazioni, assegnando un premio a chi otterrà il tempo più basso.

Siete tutti invitati! La manifestazione è davvero pensata per tutti, dagli sportivi, alle famiglie, a chi vuole per la prima volta cimentarsi in questa disciplina. Vuole sopratutto essere un momento all’insegna dello sport, della valorizzazione del nostro territorio e del divertimento, che si concluderà con una festa finale aperta a tutti, partecipanti e non. Ci penserà infatti lo speaker Juri Pianetti e rallegrare il pomeriggio sportivo, con musica e animazione che manterranno viva la manifestazione fino a sera.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.