Di Torre Boldone

Al servizio dei rocker di domani Il Gost, tra festival e contest

Al servizio dei rocker di domani Il Gost, tra festival e contest
Pubblicato:

Tra le associazioni presenti a Torre Boldone possiamo trovarne una che riesce a coniugare musica, divertimento e allegria. Stiamo parlando di Gost, nata nel 2008 da un gruppo di amici uniti proprio dalla passione per la musica. Lo scopo è quello di promuovere i musicisti emergenti, dando l’opportunità anche a piccoli gruppi, magari ancora poco conosciuti, di suonare in una sala prove e di esibirsi dal vivo.

Cosa si fa a Gost. Andrea Lollio è presidente e membro storico dell’associazione: «Il Gost è nato circa dieci anni fa, grazie all’aiuto offerto dal Comune e dall’oratorio, che ha messo a disposizione un’ala divenuta poi la “sala prove” dell’associazione. Da allora è sempre stata gestita in maniera autonoma dagli stessi associati, che negli anni sono cresciuti di numero. Per alcuni mesi lo spazio è stato utilizzato dai soli musicisti di Torre Boldone, ma con il tempo il gruppo si è allargato e ci siamo aperti anche ad altre realtà, accogliendo band da altri paesi. La nostra richiesta è quella di associarsi e partecipare alle attività proposte durante l’anno, coinvolgendo cosi gli iscritti. Grazie alle quote di partecipazione la sala prove viene costantemente rinnovata, con strumenti nuovi e al passo con i tempi. I nostri associati sanno come vengono investiti i loro soldi e si sentono responsabili degli stessi, sapendo che gli strumenti vengono acquistati anche grazie al loro contributo. La sala prove del Gost è a libero accesso e la sua cura viene lasciata agli stessi frequentatori, che provvedono alla pulizia e alla manutenzione con turni mensili. Ad oggi utilizzano la sala una decina di gruppi musicali».

gang 01
Foto 1 di 4
gang 02
Foto 2 di 4
gang 03
Foto 3 di 4
gang 04
Foto 4 di 4

Gost in Tour. L’associazione non si ferma qua e già agli albori della sua fondazione vedeva come scopo l’opportunità per i propri gruppi di esibirsi dal vivo. «Fin da subito è nato Gost in Tour, che prevedeva l’esibizione dei nostri gruppi nei locali di Bergamo. Queste serate sono nate proprio per dare l’opportunità agli associati di esibirsi davanti a un pubblico e di farsi conoscere. Il focus del Gost è sempre stato quello di dare spazio ai gruppi emergenti, promuovendo band giovani che fanno fatica a trovare spazio nei locali. Negli anni ci siamo fatti conoscere e ci siamo ritagliati un nostro spazio nel mondo musicale bergamasco, coltivando non solo esperienza ma anche rapporti con i locali del paese. Avendo questa esperienza alle spalle possiamo organizzare delle date e coinvolgere così i gruppi emergenti. Negli anni abbiamo poi organizzato altre iniziative che proseguono tuttora».

Gang Band Contest. Continua Andrea: «Tra queste il Gang Band Contest, che quest’anno ha raggiunto la terza edizione e che prevede una selezione di dodici gruppi, che andranno a esibirsi in quattro serate differenti: il 21 febbraio si sono tenute le eliminatorie, le prossime due serate, semifinali e finali, si terranno al Polaresco il 22 marzo e all’Edonè il 18 aprile. Ogni anno aumentano le adesioni e le soddisfazioni, sia da parte dei gruppi sia da parte degli organizzatori. Anche in questo caso, seguendo lo spirito della nostra associazione, i gruppi sono emergenti e il concorso è gratuito, proprio per permettere di iscriversi anche ai ragazzi più giovani. Il risultato sono quattro belle serate dal vivo, dove le band possono farsi conoscere e suonare. Un’opportunità in più che può permettere a tutti questi piccoli gruppi di approdare a scenari più ampi e di mostrarsi a un pubblico più vasto».

 

Giovedì 22 Marzo
Gangband Contest 2018_Live at Polaresco

Pubblicato da Gangband Contest su martedì 20 marzo 2018

 

Gost Music Festival. Negli ultimi anni l’associazione ha anche organizzato eventi di musica dal vivo, dando vita nel 2013 al Gost Music Festival, nato in collaborazione con il Comune di Torre Boldone: «Da quest’anno per vari motivi abbiamo deciso di spostarci e trovare un partner. La nostra decisione è caduta sul centro del Polaresco, perfetto per ospitare l’evento e nostro partner in questa iniziativa. Il Festival si terrà dal 22 al 24 giugno e abbiamo previsto artisti da fuori Bergamo, non solo emergenti, anche band rinomate e conosciute. Il nostro scopo è quello di continuare, un passo alla volta, cercando di migliorare e di crescere ancora di numero » . L’associazione Gost e il suo festival hanno ormai raggiunto da alcuni anni il circuito di «Bergamo Suona Bene», entrando nelle rete dei festival bergamaschi e allargando i propri orizzonti su panorami musicali sempre più vasti.

Seguici sui nostri canali