Se amate il cioccolato e il Natale
dovete andare per forza a Selvino

Si avvicina il Natale. Eventi, suoni, magiche atmosfere e sapori caratterizzano il mese di dicembre. E proprio di sapori si riempie il paese di Selvino, che durante il weekend dell’Immacolata, dal 7 al 9 dicembre, ospita Chocomoments, un evento tutto dedicato alla bontà del cioccolato artigianale. Per tutto il fine settimana l’altopiano seriano sarà teatro della dolcezza per tutti gli amanti del “cibo degli Dei”. Un evento da non perdere, organizzato dal Comitato Turistico Altopiano Selvino Aviatico, dal Comune e dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con Chocomoments. Quest’ultima è una realtà che produce esclusivamente cioccolato artigianale e associata Acai, la prestigiosa Associazione dei cioccolatieri artigiani italiani che da anni si impegna nella promozione del cioccolato puro, la cui lavorazione segue un protocollo rigido e rispetta elevati standard di qualità. La squadra di maestri cioccolatieri di Chocomoments è composta da professionisti che si dedicano con passione all’arte del cioccolato artigianale, realizzando un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità: cialde, praline, tavolette, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini, tartufi, marron glaces, macarons, frutta candita al cioccolato e tanto altro ancora.

«Per il secondo anno il ponte dell’Immacolata ospita la bellissima manifestazione di Chocomoments – commenta l’assessore al Turismo di Selvino, Simona Murero -. L’evento si tiene presso la piazza principale del paese, di fronte al Comune, dove si alterneranno gli artigiani del cioccolato che esporranno le loro specialità dando spazio alle degustazioni, agli show cooking, alle lezioni per gli adulti e ai laboratori per bambini». Tutti i giorni viene proposto, dalle 15.30 alle 17, “Choco Baby”, un laboratorio dedicato ai più piccoli, che potranno imparare a realizzare il cioccolato grazie alle nozioni di esperti cioccolatieri. Tre gli appuntamenti di show cooking dedicati agli adulti: venerdì 7 alle ore 18 realizzazione live della “Pralina di Selvino”; sabato alle ore 15 “Come nasce una pralina” e domenica, sempre alle ore 15, “Come nasce una Sacher”. Nei giorni di sabato e domenica, alle ore 10, si tengono dei corsi di lavorazione del cioccolato dalla durata di due ore, al costo di 30 euro a persona. Le prenotazioni sono obbligatorie all’indirizzo: giancarlo.maestroni@gmail.com. Tra le attrazioni, anche la Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

«Tra gli eventi più interessanti la presentazione della tavola di cioccolato da Guinness – prosegue l’assessore Murero -. Per l’occasione, sabato, alle 18, sarà allestito un bancone dove i maestri cioccolatieri realizzeranno una tavoletta di cioccolato dalla lunghezza di dieci metri, che verrà poi distribuita agli ospiti con assaggi gratuiti. Oltre alla manifestazione, che è di enorme interesse e intrattenimento per il pubblico, Chocomoments offre una qualità dettata dal suo cioccolato che è veramente eccezionale. Sono numerosi anche gli intrattenimenti, tra cui il mercatino degli hobbisti, composto da una decina di casette di legno situate nel vicino borgo Taramelli, recentemente ristrutturato e poco lontano dalla manifestazione. Le bancarelle sono tutte di creativi, artisti e artigiani locali che propongono le loro opere, un qualcosa di diverso rispetto alla comune oggettistica che si trova nei negozi. Non mancheranno musica, caldarroste, zucchero filato e frittelle. Quest’anno tornano anche a grande richiesta gli zampognari, che tra sabato e domenica proporranno uno spettacolo itinerante tra le due piazze di Selvino».

La mostra mercato di Chocomoments sarà aperta dalle 10 alle 20 per la gioia di tutti i golosi, con un ricco assortimento di dolcissime prelibatezze che verranno proposte sotto ogni forma. Un’occasione perfetta per un regalo natalizio diverso, che può ricadere su una delle sculture al cioccolato presenti o suoi dolci o sulle raffinate creazioni che si trasformano in originali idee che potrebbero imbandire la tavola il giorno di Natale. Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare l’ufficio turismo dell’altopiano Selvino Aviatico al numero: 0350521582.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.