Quella di Batman vs Superman

Anche Batman sceglie la Brembo per i freni della nuova Batmobile

Anche Batman sceglie la Brembo per i freni della nuova Batmobile
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Batman si affida alla Brembo. La sua ultima batmobile realizzata per le riprese del film Batman vs Superman: Dawn of Justice, è stata infatti equipaggiata con gli impianti frenanti della celebre azienda stezzanese. Per una pellicola cinematografica come questa serviva un gioiello tecnologico anticonvenzionale e fuori dagli schemi.

Di qui l’idea del regista Zack  nyder, dell’art director Kevin Ishioka e del designer dei veicoli del set Joe Hiura di contattare Dennis McCarthy. Sconosciuto ai più, questo personaggio è invece la forza motrice che si cela dietro a molte geniali intuizioni cinematografiche. Con la sua azienda, la Vehicle FX di Sun Valley, in California, ha modificato o addirittura costruito buona parte delle supercar impiegate in moltissimi film d’azione automobilistici nel corso degli ultimi 20 anni, dalla saga di Fast & Furious a Tokyo Drift sino a Batman Begins, e su molte di esse ha montato i freni Brembo.

 

https://youtu.be/PgVrD2D25Ss

 

La Batmobile, un'auto incredibile. Analoga scelta ha effettuato per l’ultima Batmobile, testata a lungo nel deserto della California. I tre esemplari realizzati, tutti monoposto, sono contraddistinti da valori record: 20 piedi di lunghezza (6,10 metri) e 12 di larghezza (3,66 metri), 8.500 libbre di peso (3,8 tonnellate) e una velocità massima superiore alle 205 miglia orarie (330 km/h). Ogni singola ruota pesa 500 libbre (227 kg), complice l’impiego di pneumatici provenienti da macchine agricole: le gomme sono state limate e riscolpite per funzionare perfettamente sulla supercar. Frenare un simile bestione non è un’impresa facile, nemmeno se ti chiami Ben Affleck e interpreti Bruce Wayne. Serviva un sistema potente e assolutamente affidabile, capace di fermare una vettura di quasi 4 tonnellate e permettere allo stesso tempo agli stuntman di realizzare tutte le derapate e le evoluzioni previste dalla sceneggiatura.

 

Bmatmobile-freni-Brembo-02_00

 

I due sistemi di freni Brembo per la Batmobile. E così, ancora una volta Dennis McCarthy ha optato per Brembo e, più precisamente, per un sistema frenante anteriore-posteriore composto da quattro pinze a sei pistoni, che agiscono su quattro dischi flottanti da 380 millimetri di diametro. Si tratta di un complesso derivato da componenti racing, caratterizzato da un livello di tecnologia e di prestazioni che non ha eguali sul mercato e che offre il massimo della tecnologia d'avanguardia Brembo. L'utilizzo di pinze fisse ad attacchi radiali e di dischi maggiorati conferisce ai freni maggiore coppia frenante e capacità termica. Ne risulta una frenata più pronta e decisa, percepibile già nelle normali condizioni di utilizzo stradale, ma anche potente e costante nei ripetuti ciak richiesti dalle riprese.

Per le scene più spettacolari, invece, è stato necessario aggiungere un sistema frenante supplementare posteriore composto da due pinze monoblocco a 8 pistoni e utilizzato esclusivamente per il drifting. Grazie a questo lo stuntman che impersona Bruce Wayne ha la possibilità di bloccare le due ruote posteriori spingendo un bottone. Con questo semplice gesto attiva una pompa freno ad aria, la cui pressione è fornita da una bombola d’ossigeno che agisce con un set di due pinze Brembo a otto pistoncini per ruota. In pratica, come tirare il freno a mano in corsa, ma questa soluzione è progettata per essere usata ripetutamente durante le riprese, senza il decadimento di prestazione conseguente a un uso improprio del freno a mano.

 

https://youtu.be/uRbl_biRcmM

 

Gli stratosferici numeri Brembo. I ricavi netti consolidati del gruppo Brembo nel terzo trimestre 2016 ammontano a 566,8 milioni di euro, in aumento dell’11,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il principale contributo alla crescita dei ricavi deriva ancora dalle applicazioni per auto (+13,3%). Bene anche il settore delle moto, in crescita del 12,5%. Più debole invece, ma pur sempre in crescita, l’ambito delle competizioni (+3,4%) mentre il settore dei veicoli commerciali è sostanzialmente invariato (+0,5%). A livello geografico, rispetto al terzo trimestre 2015, le vendite in Italia aumentano dell’8,5%, in Germania del 3,7%, nel Regno Unito del 17,7%, mentre in Francia calano del 10%. Per quanto riguarda i paesi asiatici, il mercato indiano cresce del 7,1%. Bene la Cina, che cresce del 123%. Le vendite in Nord America (Usa, Canada e Messico) aumentano del 5,5%. Il Sud America (Argentina e Brasile) registra un’inversione di tendenza dopo un lungo periodo di sofferenza ed è in crescita del 6,4% (+25,1% a parità di cambi).

Seguici sui nostri canali