Il 40° festival si avvicina

Bergamo Jazz cala il poker d'assi con Rava, Fresu, Caine e Douglas

Bergamo Jazz cala il poker d'assi con Rava, Fresu, Caine e Douglas
Pubblicato:

Bergamo Jazz 2018, è iniziato il conto alla rovescia. Sono in vendita alla biglietteria della Fondazione Teatro Donizetti di largo Porta Nuova e online sul sito VivaTicket gli abbonamenti alle tre serate in programma al Creberg Teatro dal 23 al 25 marzo.  Da martedì 13 febbraio si potranno quindi acquistare i biglietti per le singole serate. Già disponibili invece i biglietti per gli altri concerti, fuori abbonamento, a pagamento del festival, che a partire dal 22 marzo si svolgeranno al Teatro Sociale e in altri luoghi della città e per i quali sono previste riduzioni riservate agli abbonati.

Jazz al Creberg (in abbonamento). Le tre tradizionali serate in abbonamento al Teatro Donizetti traslocano quest’anno al Creberg Teatro, ospitando nomi conosciuti anche ben oltre il mondo del jazz. È il caso del protagonista della serata di venerdì 23 marzo: Maceo Parker, sassofonista e cantante noto anche per le sue collaborazioni con James Brown, George Clinton e Prince, a sua volta artefice di una coinvolgente miscela di jazz e funk, da ascoltare ma anche tutta da ballare. Autentico showman, Maceo Parker arriverà a Bergamo sull’onda della pubblicazione del suo nuovissimo album It’s All About Love. Musica per nutrire mente e corpo sarà anche quella che si ascolterà sabato 24 marzo, una intrigante latin piano night animata prima dal duo cubano Chucho Valdes - Gonzalo Rubalcaba e poi dal trio del collega di strumento spagnolo Chano Dominguez. L’ultima serata di Bergamo Jazz 2018 al Creberg, domenica 25 marzo, avrà un sapore speciale: per la prima volta tutti insieme e in esclusiva per il Festival saliranno sullo stesso palcoscenico il pianista Uri Caine, i trombettisti Dave Douglas, Paolo Fresu e Enrico Rava, ovvero i quattro timonieri di Bergamo Jazz negli ultimi 12 anni. I «directors» saranno coadiuvati da una ritmica di primissimo ordine formata dalla bassista Linda May Han Oh e dal batterista Clarence Penn. Dave Douglas, coordinatore musicale della serata, promette ospiti e repertorio a sorpresa. Le tre serate al Creberg Teatro avranno inizio alle ore 21.

Chucho Valdes - Gonzalo Rubalcaba (foto Joao Gonzalez) 2
Foto 1 di 4
Dave Douglas - foto Gianfranco Rota
Foto 2 di 4
Maceo Parker 2
Foto 3 di 4
Rava_2_ridotta
Foto 4 di 4

Concerti a pagamento fuori abbonamento. Numerosi gli eventi che accompagneranno le tre serate al Creberg Teatro, ad iniziare dal concerto in programma giovedì 22 marzo (ore 21) al Teatro Sociale, di cui saranno protagonisti il Tri(o)Kàla, con Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, e a seguire il quintetto di uno dei nomi nuovi del sassofono: l’americano Logan Richardson. La pianista romana e i suoi partner suoneranno una musica speziata di pop, ma sempre di impianto squisitamente jazzistico, mentre il musicista di Kansas City proporrà il suo nuovo progetto, dal titolo inequivocabile di Blues People. Al Teatro Sociale si tornerà poi domenica 25 marzo (ore 17), in occasione dell’attesissimo primo concerto italiano della cantante spagnola Silvia Pérez Cruz, che con la sua voce elegante, sofisticata al punto giusto e piena di poesia, sta conquistando le platee di tutto il mondo. All’Auditorium di Piazza della Libertà si potrà invece ascoltare, sabato 24 (ore 17), il quartetto della contrabbassista Linda May Han Oh, strumentista molto richiesta (è componente anche del nuovo quartetto di Pat Metheny), brillante autrice e interprete in proprio di una musica che riflette il dinamico intreccio tra composizione e improvvisazione. Il cartellone di Bergamo Jazz 2018 prevede ancora per domenica 25 altri due concerti a pagamento: in mattinata, alle ore 11, con il duo di impianto cameristico formato dal pianista Phil Markowitz e dal violinista Zach Brock, ospiti della magica cornice dell’ex Oratorio di San Lupo, in Via San Tomaso; nel pomeriggio, alle ore 15, alla Sala di Porta di Sant’Agostino (ore 15), con il quintetto del trombettista Jeremy Pelt, uno dei più acclamati jazzisti di area mainstream sulle scene attuali.

E a ingresso gratuto… Il programma completo di Bergamo Jazz 2018 comprende numerosi appuntamenti anche ad ingresso gratuito, fra cui i concerti della sezione Scintille di Jazz, dedicata ai nuovi talenti. Tutti i dettagli su  www.teatrodonizetti.it.

Prezzi. Gli abbonamenti per il Creberg vanno da 45 a 83 euro; ridotti da 40 a 75 euro. Biglietti singoli concerti (sempre al Creberg) da 20 a 37 euro, ridotti da 15 a 28 euro. Biglietti altri concerti: da 5 a 15 euro.

Seguici sui nostri canali