Brothers & Sisters

I Bonati di Curno, da mezzo secolo tutta l'arte dell'essere barbiere

I Bonati di Curno, da mezzo secolo tutta l'arte dell'essere barbiere
Pubblicato:

Brothers and Sisters festeggia oltre mezzo secolo di attività. Il parrucchiere-barbiere in centro a Curno ha infatti aperto i battenti nel 1965, per l’intraprendenza dall’allora ventenne Renato Bonati. Oggi il figlio Kristian vuole fargli un regalo, raccontando la loro storia, o meglio la loro avventura. «In quegli anni mio padre ha conseguito il diploma di maestro d'arte e da lì è nata la sua propensione alla ricerca stilistica, inizialmente solo per uomo. Già negli anni Sessanta veniva nominato “il barbiere del bel taglio” - ha raccontato -. A 14 anni ho cominciato a imparare il mestiere e dal 1984 sono diventato apprendista con mio padre. In quegli anni il barbiere veniva visto come una figura minore rispetto al parrucchiere e all’hair stylist. E proprio in quel periodo è nato il mio sogno di diventare proprio hair stylist, fare formazione e lavorare con le grandi aziende, per gli show internazionali. Intanto la figura del barbiere ha iniziato a cambiare; sono nati i negozi unisex, tra i quali il nostro. La grossa scommessa stava nell'avere nello stesso salone due parti ben distinte, con servizio per donna e per uomo, nonché ingressi e servizi separati. Siamo stati tra i primi in Lombardia a farlo».

 

barber-07

 

Formazione e scelte (vintage) d'eccellenza. Giunti agli anni Novanta, è entrata in società anche la sorella Silvia, che ha iniziato a occuparsi della parte donna. «Abbiamo collaborato con le maggiori case cosmetiche, a fianco di stilisti internazionali, accrescendo quindi le nostre conoscenze, che abbiamo poi portato a Curno per i nostri clienti». Nel 1992 hanno aperto il salone nella posizione attuale e da Parrucchiere Renato è diventato Brothers and Sisters, cioè per uomini e donne. A differenza di quanto si fa oggi, Kristian ha dovuto dedicarsi a tre anni di formazione per i tagli da uomo e la barba, seguiti da altri tre per la donna: «Ora se ne fanno quattro in totale e quindi ci sono pochi barbieri davvero esperti nel curare la barba. Noi ne abbiamo fatto un punto di forza, facendo molta ricerca e tenendo in gran conto gli insegnamenti dati dal maestro d'arte, mio padre. Usiamo tecniche antiche, come la rasatura con panno caldo, l’uso di oli e creme idratanti. E poi il taglio di capelli sartoriale, fatto rigorosamente con le forbici, sia per il classico all’italiana sia per quelli di moda americani, ad esempio l’executive contour e il razor fade».

barber-03
Foto 1 di 4
barber-04
Foto 2 di 4
barber-05
Foto 3 di 4
barber-06
Foto 4 di 4

La barba, un universo da scoprire. Brian è il figlio di Kristian; ha vent’anni e ha iniziato anche lui giovanissimo a imparare il mestiere, riscoprendo i segreti dei barbieri di una volta. Queste pratiche si sposano bene con la moda degli ultimi anni che ha rilanciato le barbe folte e ben curate; i Bonati hanno potuto quindi mettere in risalto tutti i preziosi insegnamenti di un tempo. «I colleghi stessi affermano che Brothers and Sisters è probabilmente il migliore barbiere della Bergamasca. Se vieni a tagliare la barba da me, non eseguo soltanto il taglio, ma ti faccio una consulenza d'immagine, per valorizzare il tuo viso e la sua morfologia. Ti porto nel mondo barba, cercando di trasmettere la passione per questo importante elemento estetico del viso. Abbiamo ripreso le tecniche di una volta per usarle in chiave moderna e ora siamo un punto di riferimento per i colleghi che vogliono scoprire questa antica arte».

 

barber-02

 

La formazione e il respiro europeo. Ma per essere sempre competitivi non bastano le tecniche di una volta, bisogna continuamente aggiornarsi. Kristian e famiglia lo fanno presenziando a diversi eventi, a Milano, ma soprattutto all’estero: «Negli anni Novanta frequentavo molto gli ambienti londinesi, ma anche oggi mi tengo al passo facendo periodicamente visita agli show dei grandi hair stylist». La barberia di Kristian è anche un salotto per gentleman, un punto di incontro per artisti, musicisti, sportivi. Non si fatica a crederlo, notando la cura negli arredi e la varietà di oggetti, libri e quadri presenti; c’è anche una bicicletta, una fila di sedili da cinema e un orologio da esterni.

I vip e, tra poco, la tv. Un posto così non può non attirare i vip: «Fino a questa primavera veniva de Roon; un giocatore dell'AlbinoLeffe è un mio fedelissimo e un po’ per volta mi ha portato qui tutta la squadra. Viene anche il famoso chef di Dalmine Mirko Ronzoni, vincitore di Hell’s Kitchen Italia». E il successo non accenna a calare: da novembre Kristian sarà in tv, su Rai 2, dove avrà il ruolo del barbiere nel reality Il Collegio, nel quale 18 ragazzi, maschi e femmine, verranno proiettati negli anni Sessanta, quando cioè gli insegnanti e gli insegnamenti erano decisamente più rigidi di oggi.

La barberia dei Bonati è sui social con due pagine distinte: Brothers & Sisters Ladies Club per le donne e Brothers & Sister - The Cannibal Barbershop per gli uomini. Brian ha inoltre da poco aggiornato il sito, che trovate qui.

Seguici sui nostri canali