Scherzi, maschere e discoteche

A carnevale si fa festa nel locale E sul palco giochi del Donizetti

A carnevale si fa festa nel locale E sul palco giochi del Donizetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Donizetti trasformato in un palco giochi, terzo atto. Due anni fa l’esperimento, riuscitissimo, sotto la regia di Maria Grazia Panigada, direttrice delle stagioni di prosa del teatro. L’anno scorso la conferma, con l’assessorato alla Cultura impegnato a fungere da nodo per la partecipazione di una vasta rete di realtà locali. Quest’anno la stessa cosa, perché squadra che vince non si cambia: dall’Accademia Carrara alla cooperativa Alchimia, dalla Gamec a Fondazione Donizetti. Passando per Teatro Erbamil, Museo Bernareggi e Ludonauti. Domani, sabato 25, dalle 15 alle 18 torna di scena «Carnevale a teatro», serie di quadri che hanno come cornice spazi più o meno segreti dell’edificio. Situazioni dove piccoli e grandi diventano spettatori e attori allo stesso tempo.

DSCF7531
Foto 1 di 4
DSCF7580
Foto 2 di 4
GFR_9550
Foto 3 di 4
GFR_9653
Foto 4 di 4

La dimensione del gioco è centrale. La ludoteca itinerante di Alchimia, battezzata Ludobus Giochingiro, si fa prima rappresentante di questa centralità. Carica di giochi in legno di diverse tipologie, adatti a tutti (costruiti in proprio su progetti originali o riprendendo la tradizione italiana ed europea), e gestita da animatori professionisti, restituisce spazio e tempo al gioco. Si propone di ricostruire la capacità diretta del bambino di intervenire, di scegliere, di esercitare in forma attiva il suo diritto al gioco. Sulla stessa lunghezza d’onda l’attività dei Ludonauti, agìta attraverso l'utilizzo di giochi da tavolo innovativi. La Galleria d’arte moderna e contemporanea organizza il laboratorio «Rovesciamente» che fa lavorare, attraverso l’intreccio tra immagini fotografiche e disegno, sul fotografo italiano Mario Cresci, in mostra alla Gamec dalla seconda metà di febbraio. Il Bernareggi si rifà a Duchamp con i rotocoriandoli: un laboratorio per liberare il colore, lasciando da parte pennarelli e matite colorate e usando i vecchi giradischi dei nonni. Saranno quindi gli ipnotici rotorilievi dell’artista concettuale francese a fornire l’ispirazione per realizzare disegni su cerchi di cartone posizionati sul piatto di un giradischi: sfruttandone il movimento rotante, verranno creati in maniera unica giganteschi coriandoli variopinti. Erbamil punta sul sottosopra: maschere moderne in crisi d’identità chiedono aiuto alle maschere della tradizione per dare un senso al Carnevale. Chi accetterà la sfida posta dall’Accademia Carrara, invece, dovrà osservare con attenzione i ritratti scelti dalla pinacoteca, incollarne le riproduzioni su cartoncino e procedere a uno «scontorno» e a una trasformazione del volto grazie ai colori. Nei camerini, come si conviene, il trucco, con un laboratorio a cura di Laura Busetti e Raul Ivaldi della Fondazione Donizetti. I bambini troveranno ombretti, matitine e brillantini per poter arricchire il loro trucco o per crearne uno nuovo. Se il trucco già c’è, nessun problema: potranno sbizzarrirsi utilizzando il materiale per truccare e trasformare la mamma o il papà. Consezienti o meno, poco importa. I laboratori sono tutti gratuiti e prenotabili, da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30, ai seguenti numeri: 035 399246/954. Le attività ludiche, invece, non necessitano di prenotazione.

Ma c’è di più. Domenica 26 ci si trasferisce al Teatro Sociale (ore 16.30; ingresso 3 euro) per un «Viaggio meraviglioso dentro una conchiglia», spettacolo poetico e lieve di Laura Sicignano in cui due bambini compiono un viaggio fantastico dentro il labirinto della conchiglia, alla ricerca del suo abitante misterioso, ovvero una magica sirena. Molte altre iniziative sono programmate nei quartieri durante i giorni di carnevale. Il programma completo sul sito www.comune.bergamo.it.

Tra le altre iniziarive per famiglie, sabato 25 in piazzetta Santo Spirito spettacolo «Baracca & Burattini» con il burattinaio Salvatore Fiorini di Pane e Mate, a cura dell'Associazione Borgo Tasso e Pignolo in collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio e Associazione Arts - I Teatri Dei Bambini. Ore 15.30. Sempre sabato, ma al Convento di San Francesco, Con quella faccia da Zanni, laboratorio gratuito di costruzione della maschera e di improvvisazione teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni, a cura di Fondazione Bergamo nella storia e Teatro Viaggio. A seguire, i piccoli attori si esibiranno in una sfilata carnevalesca fino a Piazza Vecchia con le maschere create. Dalle 15. Martedì, all'iratorio San Paolo, pagliacci, giocolieri, maghi, coriandoli, strambe biciclette, merenda e maschere. Dalle ore 17, con partenza dall’oratorio, sfilata in maschera sui roller lungo la pista ciclabile che collega il quartiere al centro di Bergamo.

Il rap di Lowlow per la festa in maschera al Setai. Lowlow, vero nome Giulio Elia Sabatello, classe 1993, si è imposto come fenomeno del momento nella scena rap italiana grazie a un flow (la sequenza di rime) originale, testi raffinati e ricchi di riferimenti culturali trasversali, la capacità di creare immagini d’impatto e fortemente cinematografiche. Il suo album, pubblicato dalla Sugar di Caterina Caselli, è  lavoro complesso e ricco di sfaccettature. Ora la star di Ulisse (questo il titolo del suo singolo di successo) va a far festa, di carnevale, al Setai di Orio: domenica sera sarà presente in discoteca in occasione della Carnival School Party.

 

 

Le altre feste nei locali. Venerdì. Al Malena di Curno Crazy night: special guest Alan Caligiuri, direttamente da Radio 105. Leonardo Greco voice, Luciano Bombardieri resident dj. Al Vibe di Treviolo Dirty Shoes si prepara a festeggiare il carnevale con il suo tradizionale ballo in maschera... per un’unica notte luci, colori e travestimenti trasformeranno il covo degli independent sound in una travolgente masquerade.

Sabato. Al Druso di Ranica Carnival Party con i Vipers. Omaggio ai Queen e party di Carnevale. Ore 22.30, consumazione 10 euro. Si balla l'elettronica di Rødhåd al Bolgia di Osio Sopra. Cresciuto nella scena berlinese, ne è pian piano diventato protagonista con dj set ipnotici a metà tra techno, deep e house. Al Setai di Orio Alex Neri, un dj special guest con un gran curriculum: Tenax, Planet Funk, Avotre. Al Nikita di Telgate Pigiama Party dall’atmosfera elettrica. In console arriva Geo from Hell Dj.

Domenica. Erasmus Carnival Party: la tradizione si rinnova, ed anche quest'anno Aegee-Bergamo ed Edoné sfornano un Carnevale Erasmus da urlo. Dalle 22. In consolle dj Santo.

Seguici sui nostri canali