Lunedì 14 e martedì 15

Il Ferragosto nelle valli orobiche Tutti gli eventi da non perdere

Il Ferragosto nelle valli orobiche Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo nel ponte di Ferragosto, ma non per tutti è tempo di mare. Chi resta a Bergamo può comunque godere della bellezza delle nostre valli, approfittando degli eventi presenti e delle iniziative proposte sulle nostre montagne... Scopriamoli insieme.

 

Lunedì 14 agosto

 

VALLE BREMBANA

Continuano a San Pellegrino Terme, fulcro della Val Brembana, le visite guidate proposte da Associazzione Oter alle Grotte del Sogno e al Casinò Teatro. Per informazioni e prenotazioni 034521020 . Dalle 20 alle 23 si tiene invece il mercato serale nel centro del paese, con prodotti tipici del nostro territorio.

A Piazzatorre si tiene la prima edizione di Color Walking, minimarcia a colori aperta a tutti. Musica e divertimento animeranno le vie della località montana con partenza alle ore 16.30 dall'anfiteatro e color party fino alle ore 23. Durante il percorso sono state stabilite delle tappe di ristoro: la prima tappa è intitolata Tisane con le erbe di montagna; la seconda in località Tagliata diventerà un momento di Merenda per tuttidove rilassarsi prima della discesa di ritorno all'anfiteatro. Il costo per la partecipazione è di 5 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni al numero 0345-85121.

Presso larena del Parco Alpini di Serina si terrà l'annuale Festa del Villeggiante organizzata dai ragazzi di Associazione Oter. Levento vedrà il suo via alle ore 19 con una cena con prodotti tipici del territorio: casoncelli, polenta, salamelle, "Bese de Brans" e birra artigianale del birrificio Via Priula. Dalle 20.45 super tombolata e a seguire tributo a Lucio Battisti con "Pensieri e Parole".

A Selvino, presso il Monte Purito, si tiene un concerto tributo ad Adriano Celentano...  L’evento avrà luogo dalle ore 21 e prevede un costo di 3 euro. Il concerto è frutto della collaborazione con il Comitato Turistico Altopiano Selvino Aviatico.

Foppolo è all'insegna delle tradizioni. Si tiene nella serata di lunedì la Festa della Madonna, tra canti, balli e animazione. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

 

 

VALLE SERIANA E VAL DI SCALVE

A Valgoglio ci attende un itinerario storico-naturalistico dedicato a tutti gli appassionati di escursioni in montagna: con partenza dal borgo alto di Novazza, roccaforte dei Negroni nel XVI secolo, raggiungeremo la frazione di Bani di Ardesio, lungo le tracce del “Prét di Ba’”, il sacerdote dei miracoli. Visiteremo le rovine del Goglio (risalenti al 1666), per poi visitare la chiesa di San Giovanni Battista e il borgo di Bani, ritornando a Novazza. È consigliato unabbigliamento sportivo con scarpe antiscivolo. Il ritrovo è fissato alle 10 presso il parcheggio del campo sportivo di Novazza. A seguire degustazione presso B&B CaRosei. Il costo è di 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al numero 035-704063 .

A Fino del Monte si svolge una suggestiva passeggiata di circa unora, che partendo dal piccolo santuario campestre di Somma Prada ci guiderà attraverso lantico abitato di Rovetta fino al centro storico medievale di Fino del Monte. Qui visiteremo lantico convento e le sue storie... Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il parcheggio vicino al Santuario di Somma Prada in località Conca Verde. Il costo è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 035-704063 .

Preparate i tamburi... A Colere si svolge uno spettacolo di percussionisti  presso la piazza del paese, con lutilizzo di qualsiasi tipo di oggetto: tamburelli, maracas, pentole e coperchi, mani e... chi più ne ha più ne metta! Nello spettacolo ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con i loro strumenti costruiti per loccasione. Dalle ore 21 presso Piazza del Risorgimento. Per informazioni 0346-54051 .

Due passi in compagnia lungo il Sentiero dei Sapori ad Oltressanda Alta. La partenza si tiene alle 14 dalla Contrada Beccarelli con assaggi alla Bottega degli antichi sapori. Si proseguirà lungo il sentiero sino alla Contrada Bricconi, dove ci aspetterà una merenda con i prodotti dell'agriturismo. Attraversando le Contrade Dosso e Camai si proseguirà fino alla Contrada Foppello per un aperitivo in compagnia. La prenotazione è obbligatoria al numero 347-7224521.

A Rovetta si tiene una serata gastronomica con esercitazione antincendio! Nel pomeriggio la Squadra propone unesercitazione per bambini al parco comunale, mentre dalle ore 19 ha inizio la serata gastronomica organizzata dalla Pro Loco di Rovetta. Dalle 21 alle 22 esercitazione antincendio straordinaria e speciale per bambini e adulti al parco comunale. La serata sarà animata da musica e balli.

C'è chi smaltisce la grigliata di Ferragosto in anticipo... A Clusone torna la gara non competitiva di corsa in montagna, nel panoramico scenario della Conca della Presolana. La partenza per la 12 km è prevista alle ore 9 presso il parco degli Alpini; alle ore 9.15 partirà invece la camminata dedicata alle famiglie, con una lunghezza complessiva di 6 km. All'arrivo servizio ristoro a cura del Gruppo Alpini Presolana. In formazioni e prenotazioni al numero 0346-60039 .

 

Martedì 15 agosto

 

VALLE BREMBANA

Nel fresco borgo di Serina si tiene la tradizionale Festa di San Rocco, con pranzo e cena tipicamente bergamaschi... La giornata sarà accompagnata da musica e balli fino a tarda sera.

A San Pellegrino Terme, oltre alla consueta apertura delle Grotte del Sogno e del Casinò Teatro, si tengono le Bancarelle del Forte presso Viale Papa Giovanni XXIII, con inizio alle ore 10 fino a sera. Alle ore 21 ci sarà una visita guidata straordinaria, per la prima volta in contemporanea con lo spettacolo piromusicale di San Pellegrino Terme, con la possibilità di vedere i fuochi d'artificio dalle terrazze del Casinò. Una serata da non perdere. Tutte le informazioni al numero 0345-21020 .

Ci spostiamo a Valleve, dove il Ferragosto si festeggia in piazza con uno spritz party, musica dal vivo e tanta allegria garantita dal gruppo musicale dei “Bulsara”.

Anche Zogno apre le Grotte delle Meraviglie, per loccasione con unescursione in notturna. Per prenotazione o per qualsiasi informazione telefonare al numero 366-4541598. La temperatura all'interno delle grotte è di circa 12 gradi, si raccomanda un abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. La durata della visita è di circa 45 minuti.

 

 

VALLE SERIANA E VAL DI SCALVE

A Valbondione si svolge una serata funk jazzcon il gruppo dei MacGuffin. In caso di maltempo levento è comunque confermato presso la Sala Polifunzionale. Dalle ore 21 con ingresso gratuito.

Doppio appuntamento a Clusone, dove nel pomeriggio si svolge una gara ciclistica di categoria Juniores FCI. Il ritrovo è fissato alle ore 12, a seguire alle 14 partenza ufficiale dalla rotonda di Viale Vittorio Emanuele. Larrivo è previsto circa alle ore 17, a seguire le premiazioni. In serata si svolge invece un itinerario classico, alla scoperta dei luoghi simbolo della cittadina, come lOrologio Planetario Fanzago, la Danza Macabra e il Museo Mat. La visita si svolge in dialetto bergamasco. Un ottimo modo per trascorrere la serata di Ferragosto, tra cultura, racconti popolari ed espressioni dialettali ormai rare e perdute. Al termine il bicchiere della staffa in un locale tradizionale clusonese! Il ritrovo è fissato alle ore 20.30 presso il Museo Arte Tempo di Clusone. Prenotazione obbligatoria allo 035-704063.

Ferragosto significa anche buona cucina... Ecco le proposte degli associati PromoSerio per il pranzo: la trattoria Come una volta di Albino propone un menù che racchiude i monti, i fiumi e i laghi della nostra valle... Il ristorante pizzeria Il Moro di Parre propone un menù all'insegna della migliore tradizione bergamasca. Lagriturismo Ai Fontanì di Casnigo propone un menù rustico con prodotti di produzione propria, mentre lalbergo Pineta di Schilpario un menù con prodotti locali. È vivamente consigliata la prenotazione!

A Schilpario si svolge una serata dallaria sottile... Si intitola Il gioco degli ottomila, ma è tutt'altro che un gioco: si tratta di un video che racconta le avventure di Silvio “Gnaro” Mondinelli sulle montagne di tutto il globo. Il 12 luglio 2007 è diventato uno dei pochi scalatori al mondo ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo portando a termine limpresa senza luso di ossigeno supplementare. Levento si svolge alle 21 presso piazza Maj.

Seguici sui nostri canali