Decima edizione

La ricerca costante della felicità BergamoIncontra sul Sentierone

La ricerca costante della felicità BergamoIncontra sul Sentierone
Pubblicato:
Aggiornato:

BergamoIncontra compie dieci anni. Da venerdì 30 giugno al 2 luglio, sul Sentierone, in Piazza Dante e in Piazzetta Piave una serie di incontri, mostre e spettacoli che ruotano attorno alla domanda di Sant’Agostino «Quid animo satis? Che cosa basta al cuore dell’uomo?». Si indaga infatti il desiderio inesauribile di felicità dell’uomo, affrontando le diverse sfaccettature della realtà. Nel programma, conferenze che indagano il quesito dal punto di vista economico, sociale e politico. Si parla di migranti e accoglienza, Islam e Occidente, Europa, ricerca scientifica, lavoro e impresa. Ci sono laboratori per bambini, uno spazio libreria e un’area ristorazione.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, gode del patronato della Regione Lombardia, del patrocinio di Provincia di Bergamo e Confcooperative Bergamo e del contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Istituti Educativi, Fondazione Alamo, Cdo Bergamo, Ubi Banca. Sono state coinvolte diverse realtà bergamasche tra cui BergamoScienza, Caritas, Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese, Giovani Imprenditori di Ascom Bergamo Confcommercio, Giovani Imprenditori di Confindustria, Cdo.

beschi vescovo bergamo francesco
Foto 1 di 4

Vescovo Francesco Beschi

E0FwkSNT
Foto 2 di 4

Riccardo Clerici

padre-ibrahim.jpg--
Foto 3 di 4

Padre Ibrahim Alsabagh

quirico
Foto 4 di 4

Domenico Quirico

Venerdì 30 giugno. Alle 18 apre la mostra realizzata sul titolo «Quid animo satis», alla presenza delle autorità cittadine. A seguire, incontro «Libertà, ricerca e responsabilità al cuore del lavoro» con Maria Teresa Landi, ricercatrice di fama internazionale in ambito medico. In serata lo spettacolo: «Edith Piaf: l’hymne à l’amour», di e con Chiara Nicastro.

Sabato 1 luglio. Segnaliamo che alle 18 si parla di Islam e Occidente con Martino Diez, direttore scientifico della Fondazione Oasis e ricercatore di lingua araba presso l'Università Cattolica di Milano, Adil Lachguer, mediatore culturale e vicepresidente Associazione Pace di Romano di Lombardia e Aziz Arroub, referente Unione Comunità Islamiche di Curno. Alle 21, l’incontro sul titolo della manifestazione con Francesco Beschi, vescovo di Bergamo e Silvio Cattarina, presidente Cooperativa sociale L’imprevisto di Pesaro.

Domenica 2 luglio. Il vescovo Beschi alle 10.30 celebra la messa nello spazio del Quadriportico; a seguire la presentazione del libro di don Luigi Giussani «Una strana compagnia» con Carmine Di Martino, professore di Filosofia teoretica presso l'Università di Milano (tra i redattori del volume). Il pomeriggio è dedicato al delicato tema dei migranti e alla situazione in Siria con un incontro alle 16 dal titolo «Migranti, la sfida dell’incontro. Chi è “l’altro” che bussa alle porte delle nostre città?», con Riccardo Clerici, Legal Protection Officer dell’UNCHR – Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Roma, Francesco Bezzi, responsabile Area Migranti Caritas di Bergamo e Andrea Avveduto, giornalista. Alle 18.30 Padre Ibrahim Alsabagh, parroco ad Aleppo e Domenico Quirico, giornalista de La Stampa sono i protagonisti dell’incontro «Una speranza contro la guerra. Aleppo e la Siria attraverso gli occhi di testimoni». Chiude la serata il concerto “Keep me searching for a heart of gold” della band Clercq.

Per informazioni: www.bergamoincontra.com.

Seguici sui nostri canali