Fino al 26 febbraio la mostra

La bella storia delle tarsie di Lotto

La bella storia delle tarsie di Lotto
Pubblicato:
Aggiornato:
L8: ATTRAVERSO Bergamo è il progetto espositivo che inaugura oggi, in omaggio a Lotto, e che continuerà fino al 26 febbraio. Una rassegna nata dalla collaborazione di più enti e che si sviluppa in diversi luoghi della città. In Accademia Carrara la mostra Un Lotto riscoperto si focalizza sulla tarsia della Creazione, proveniente dal Luogo Pio Colleoni, in dialogo con capolavori giunti appositamente in prestito da grandi istituzioni museali, quali le Nozze mistiche di santa Caterina d’Alessandria da Palazzo Barberini e l’Autoritratto dal Thyssen-Bornemisza di Madrid, da collezioni private veneziane e milanesi e dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Celana. Il focus in Carrara si completa con le opere di Lorenzo Lotto già parte della collezione museale: il Ritratto di giovane, le predelle dei Santi Stefano e Domenico, la famosa Lucina Brembati, le Nozze mistiche Bonghi e la Sacra famiglia. Il percorso, poi, si approfondisce con il Lorenzo Lotto Tour – LLT, gestito dalla Fondazione Adriano Bernareggi, che permette, oltre all’ingresso al museo, la visita alle chiese di San Bartolomeo, Santo Spirito e San Bernardino, che custodiscono le omonime pale d’altare dell’artista veneziano. Chiude l’esperienza di visita alle opere presenti nella città di Bergamo il capolavoro del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, ovvero le tarsie lignee di Lotto e Capoferri, visitabili grazie alla Fondazione MIA. [Per info, qui.]

 

Finalmente si potranno vedere. A gruppi di 15, con prenotazione obbligatoria (info, qui). Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per ammirare uno dei capolavori più importanti custoditi a Bergamo, per molti critici addirittura il più importante. Sono le Tarsie disegnate da Lorenzo Lotto, che in occasione della mostra “diffusa” orchestrata dall’Accademia Carrara e dalla sua direttrice Emanuela Daffra, finalmente saranno visibili nella loro completezza. È un ciclo eccezionale, che non ha pari al mondo per complessità, qualità e conservazione: 33 tarsie, con altrettanti coperchi, sempre ad intarsio, per proteggerle.

 

tarsie-lotto-01

 

La loro vicenda è una di casi emblematici che fanno capire quale sia il segreto dell’arte e della bellezza italiana: il saper unire genio e artigianalità eccelsa. Infatti, all’origine di questo capolavoro c’è un ragazzo dalle qualità straordinarie, Giovanni Francesco Capoferri. Era nato a Riva di Solto, figlio di una famiglia di falegnami. Nel 1421, il ragazzo venne mandato a Bergamo a formarsi presso un celebre intarsiatore, fra Damiano Zambelli, che stava lavorando al coro di San Domenico: cioè la chiesa per la quale Lotto nel 1516 aveva dipinto la gigantesca pala oggi custodita a San Bartolomeo. Proprio lì avviene il loro incontro. Lotto lo vide all’opera e con intuito geniale affidò a lui la realizzazione di una tarsia con l’Annunciazione da presentare a i consiglieri del Consorzio della Misericordia, a cui faceva capo la Basilica di Santa Maria Maggiore. Costoro infatti avevano deliberato nel 1522 la costruzione di un Coro, lavoro di grandi dimensioni e di grande impegno attorno al quale giravano dei bei soldi. Appena videro la tarsia, i Consiglieri misero immediatamente sotto contratto Capoferri, sapendo di avere davanti un talento non comune. Fra Damiano ovviamente ci restò male, vedendosi così bellamente sorpassato e scrisse una lettera molto risentita contro il suo giovane allievo a Lorenzo Lotto.

124_0887a
Foto 1 di 4
219_0991a
Foto 2 di 4
allegorie
Foto 3 di 4
tarsie-lotto
Foto 4 di 4

Ma il dado era tratto. I Consiglieri decisero che sul ragazzo si doveva investire e perciò nel 1523 lo mandarono a vedere e conoscere i più grandi intarsiatori del nord Italia, da Verona a Bologna, da Parma alla Certosa di Pavia. Lui se ne tornò non solo più esperto, ma anche con l’idea di cambiare lo stile delle tarsie. Sino ad allora erano sempre state concepite come visioni rigorosamente prospettiche (il taglio dei legni favoriva una costruzione di questo tipo); lui, sapendo di poter contare sulla straordinaria fantasia visiva di Lotto, immaginò qualcosa che non si era mai visto: delle vere pitture fatte con i legni (si trattava soprattutto di acero su fondo noce). Del resto i Consiglieri avevano in mente un progetto che andava ben oltre le consuete visioni architettoniche delle tarsie. Volevano che venissero narrate delle scene bibliche, i cui temi vennero dettati dall’erudito fra Girolamo Terzi, del monastero di San Francesco.

allegoria-del-peccato-originale
Foto 1 di 16

Allegoria del peccato originale.

allegoria-del-sacrificio-di-caino-e-abele
Foto 2 di 16

Allegoria del sacrificio di Caino e Abele.

allegoria-del-sacrificio-di-melchisedek
Foto 3 di 16

Allegoria del sacrificio di Melchisedek.

allegoria-del-serpente-di-bronzo
Foto 4 di 16

Allegoria del serpente di bronzo.

allegoria-delluccisione-dei-filistei-da-parte-di-sansone
Foto 5 di 16

Allegoria dell'uccisione dei Filistei da parte di Sansone.

allegoria-delluccisione-di-abele
Foto 6 di 16

Allegoria dell'uccisione di Abele.

amasa-ucciso-da-ioab
Foto 7 di 16

Amasa ucciso da Ioab.

dalila-taglia-le-trecce-di-sansone
Foto 8 di 16

Dalila taglia le trecce di Sansone.

david-piange-per-la-morte-di-absalom
Foto 9 di 16

David piange per la morte di Absalom.

giona-inghiottito-dalla-balena
Foto 10 di 16

Giona inghiottito dalla balena.

susanna-al-bagno
Foto 11 di 16

Susanna al bagno.

tubalis-sacra-musicae-inventum
Foto 12 di 16

Sacrificio di Enoc.

800px-57-0_arca_di_noe
Foto 13 di 16

Arca di Noè.

800px-58-0_giuditta
Foto 14 di 16

Giuditta.

1024px-56-0_sommersione_del_faraone
Foto 15 di 16

Sommersione del Faraone.

ester-e-assuero
Foto 16 di 16

Ester e Assuero.

A un certo punto del lavoro, i Consiglieri si accorsero di avere tra le mani delle opere di una tale eccezionalità che decisero di commissionare alla coppia Capoferri-Lotto anche i coperchi per proteggere le tarsie. È a quel punto che Lotto si accorse che poteva chiedere di più in termini di compenso economico. La risposta fu picche. L’artista, abbastanza lunatico di carattere, se la prese a morte e decise che non avrebbe più fatto il lavoro di profilare le tarsie una volta uscite dalle mani di Capoferri, ossia di disegnare, incidendo il legno con un bulino, i dettagli più piccoli. Ma quel lavoro era contratto, quindi poteva essere preteso. E Lotto, per sfuggire alle pressioni, prese armi e bagagli e se ne andò da Bergamo. La sua lunga permanenza nella nostra città era arrivata al capolinea.

allegoria-del-sacrificio-di-isacco
Foto 1 di 20

Fascine e altri simboli - Coperto di Sansone che uccide il leone.

ribellione-di-assalonne-al-padre
Foto 2 di 20

Divina vindicta impietatis - Coperto della ribellione di Assalone al padre.

tarsie-lotto-03_la-creazione
Foto 3 di 20

Chaos magnum - Coperto della creazione del mondo e di Adamo.

tarsie-lotto-04_giona
Foto 4 di 20

Figura recuperationis nostrae - Coperto di Giona nella balena.

tarsie-lotto-05_enos
Foto 5 di 20

Allegoria dell'uomo buono che insegna ad amare Dio - Coperto del sacrificio di Jubal

tarsie-lotto-06_amasa-ucciso-da-ioab
Foto 6 di 20

Uomo coronato d'alloro in un cerchio, con spada sguainata e pugnale - Coperto dell'uccisione di Amasa.

tarsie-lotto-07_la-legge-data-a-mose
Foto 7 di 20

Tavole della Legge - Coperto della Consegna delle tavole a Mosè.

tarsie-lotto-08_la-creazione-di-eva
Foto 8 di 20

Quia comedisti de ligno - Coperto della creazione di Eva e del Peccato Originale.

tarsie-lotto-09_la-morte-di-abele
Foto 9 di 20

Pietas inobedientia - Coperto dell'uccisione di Abele.

tarsie-lotto-10_il-pianto-di-davide
Foto 10 di 20

Heu fili mi - Coperto del pianto di Davide per Assalone.

tarsie-lotto-11_lebbrezza-di-noe
Foto 11 di 20

Simboli bacchici - Coperto dell'Ebbrezza di Noè.

tarsie-lotto-12_giuseppe-venduto-dai-fratelli
Foto 12 di 20

Fratrum quoque gratia rara est - Coperto di Giuseppe venduto dai fratelli

tarsie-lotto-13_assalonne-cusai-e-achitofel-in-consiglio
Foto 13 di 20

Due uomini che precipitano in un abisso - Coperto del suicidio di Achitofel

tarsie-lotto-14_amnon-violante-tamar
Foto 14 di 20

Impresa - Coperto di Amnon e Tamar.

tarsie-lotto-15_la-maccabea
Foto 15 di 20

Potius - Coperto del Martirio dei Maccabei.

tarsie-lotto-16_lot
Foto 16 di 20

Pietas inobedientia - Coperto dell'uccisione di Abele. (Dettaglio)

tubal
Foto 17 di 20

Tubalis [sic] sacra musicae inventum - Coperto del sacrificio di Enoc.

800px-56-02_impresa
Foto 18 di 20

Impresa - Coperto de La sommersione del faraone.

800px-57-02_rastauratio_humana
Foto 19 di 20

Restauratio humana - Coperto de L'arca di Noè.

800px-58-02_viduitatis_gloria
Foto 20 di 20

Viduitatis gloria - Coperto di Giuditta.

Seguici sui nostri canali