Edizione numero 24

Coop sociali in festa, che spettacolo Lazzaretto, otto giorni di Happening

Coop sociali in festa, che spettacolo Lazzaretto, otto giorni di Happening
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima volta fu nel 1994. Una bella novità che divenne subito un gran successo, l’Happening delle cooperative sociali. Ora di anni ne sono passati 23 e la manifestazione è stabilmente al Lazzaretto (dopo una parentesi a Longuelo). La festa parte l’11 giugno e termina il 18 giugno (spettacoli dalle 21, a ingresso gratuito), mettendo in fila una serie di grandi nomi della musica e del teatro: apre la kermesse l’eclettica Lella Costa, poi si prosegue con la canzone d’autore di ultima generazione. La cornice, che poi è la vera sostanza della kermesse, la fa il buon cibo: oltre al servizio ristorazione, ci sono incontri, mostre e cene che ruotano intorno al tema dell'agricoltura sociale.

APRES
Foto 1 di 8
cristina donà
Foto 2 di 8
dente
Foto 3 di 8
diodato
Foto 4 di 8
lella costa
Foto 5 di 8
PTN_
Foto 6 di 8
RANDOLPH MATTHEWS
Foto 7 di 8
SENZA SANKARA
Foto 8 di 8

Mostre e incontri. Tutti i giorni, è visitabile la mostra itinerante di agricoltura biologica e sociale a cura del Bio-Distretto. In allestimento anche l’esposizione Il corpo e gli affetti a cura della Uildm. Domenica 11, dalle 9, festa del tessile e dei Gas (gruppi di acquisto sostenibile) per i 10 anni di Cittadinanza sostenibile, con cena a tema alle 19. Lunedì 12, ore 19, cena multietnica con i cuochi delle strutture di accoglienza profughi. Venerdì 16, ore 18, Dove vanno le politiche agricole? Guardando al G7: Bergamo dialoga con Maurizio Martina. Interverranno Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali; Vincenzo Vizioli, agronomo laureato all’Università di Perugia, presidente nazionale dell’Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Fabio Perini, Presidente Fedagri-Confcooperative Lombardia. Ore 19: cena con i prodotti del Bio-Distretto sociale. Sabato 17, ore 10, Matti per il calcio in collaborazione con coop. Biplano. Domenica 18, dalle 10, presentazione progetti di musica e disabilità con la Bimbun Band. Dalle 19: cena con i prodotti del commercio equo e solidale.

Musica, teatro e danza. La serata di domenica 11 si apre con il Manzella Quartet, formazione che propone un repertorio di brani inediti e cover, suonate con strumenti ricavati da materiali riciclati ed oggetti che possono essere reperiti in cantine, solai, discariche. A seguire Lella Costa nello spettacolo Il pranzo di Babette, storia di una cuoca francese che decide di impiegare i diecimila franchi d’oro vinti a una lotteria in un pranzo succulento per soli dodici invitati. Lunedì 12 spettacolo di teatro danza Senza Sankara, basato sui linguaggi espressivi africani. Martedì 13 una tappa del tour di Cristina Donà per festeggiare i 20 anni dal primo album. Mercoledì 13 gli Après la Classe presentano il nuovo disco Circo Manicomio uscito il 9 giugno: il gruppo di musica patchanka e ska originario della Provincia di Lecce, vanta collaborazioni con gruppi affermati come i Sud Sound System e artisti noti come Caparezza e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Giovedì 15, dalle 20, finale della 15esima edizione di Nuovi Suoni Live, concorso che premia le giovani band del territorio; a seguire live dei Pinguini Tattici Nucleari, che Nuovi Suoni Live, l’hanno vinto due anni fa. Venerdì 16 c’è Diodato, uno dei più apprezzati e delicati nuovi cantautori della nuova scena indie italiana, mentre sabato 17 ecco Dente, che di quella stessa scena indie italiana è ormai uno dei massimi esponenti, accompagnato da una band bergamasca d’eccezione, i Plastic Made Sofa.

 

 

Finale domenica 18 con Randolph Matthews, cantante, compositore, performer, produttore musicale e un vero specialista della beatbox (drum machine elettronica usata per comporre sessioni ritmiche): le sue performances toccano diversi generi, dal blues al soul, dalla world music alla contemporanea.

Seguici sui nostri canali