Prodotti orobici

Miele ottimo, biologico da sempre Da L'Alveare, ai piedi di Fontanella

Miele ottimo, biologico da sempre Da L'Alveare, ai piedi di Fontanella
Pubblicato:

Ai piedi di Fontanella, a pochi passi dall’antico Santuario di Sant’Egidio, in località Sotto il Monte, c’è un’azienda agricola che da più di trent'anni si occupa di produzione di miele di grande qualità. Non solo, da quasi vent'anni, fin da tempi non sospetti, ha intrapreso la faticosa e costosa strada che porta alla certificazione biologica. Un’attenzione quotidiana che sicuramente, a giudicare dai risultati, ha premiato il lavoro di Roberto Bonacina dell’azienda agricola L’Alveare.

 

 

Produrre miele biologico infatti non significa solamente evitare ogni tipo di prodotto chimico che possa contaminare il risultato finale e le stesse api, ma anche scegliere accuratamente i luoghi più adatti dove mettere a dimora le arnie in modo che gli insetti industriosi, nella loro instancabile attività di raccolta e trasformazione, siano il più lontano possibile da strade e fonti inquinanti. Insomma il più possibile immerse nella natura selvaggia. Per ottenere questo risultato l’apicoltore ha individuato alcune postazioni strategiche in comune accordo con i proprietari dei terreni dove alloggiare le arnie durante il tempo sufficiente perché sia raccolto il nettare. Si tratta chiaramente di casi che riguardano i mieli monofloreali di periodi stagionali molto precisi, in cui i fiori di una particolare specie sbocciano. A fine aprile si è conclusa una delle fioriture più interessanti, quella del ciliegio selvatico, dal quale è stato ricavato un miele non troppo comune e dal sapore molto caratteristico, che ricorda piacevoli sentori mandorlati.

 

 

Nel piccolo spaccio per la vendita diretta troverete anche altre varietà: dal castagno al tiglio, al miele millefiori, al tarassaco e rododendro, oltre ovviamente a tutti i prodotti di apicoltura come polline, propoli e pappa reale. C’è però anche qualche bottiglia della limitatissima produzione enologica dell’azienda. Mezzo ettaro di vigneto in tutto, diviso tra una classica produzione di marzemino e una, decisamente più rara e curiosa, di rebo. Tutto sempre tassativamente biologico.

Seguici sui nostri canali