Fino al 26 maggio

In mostra i tatuaggi degli studenti Una performance dell'Artistico

In mostra i tatuaggi degli studenti Una performance dell'Artistico
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino al 26 maggio 2018 nell’atrio del Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo è aperta la mostra On My Skin. Una performance fotografica. La mostra presenta il risultato di una capillare mappatura – su base volontaria e in forma anonima – dei tatuaggi “indossati” dagli studenti del Liceo. Finalità dell'iniziativa: indagare un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani (e non solo) delle ultime generazioni che ha molteplici implicazioni sotto il profilo culturale, espressivo e perfino antropologico.

CSC_0927
Foto 1 di 4
DSC_0889
Foto 2 di 4
DSC_0891
Foto 3 di 4
DSC_0892
Foto 4 di 4

Non sono pochi infatti gli studenti dell’artistico che coltivano l’idea (il sogno? l'illusione?) di fare dell’arte del tatuaggio una futura professione. Contestualmente alle riprese fotografiche gli studenti hanno realizzato un’inchiesta tra i propri coetanei per cercare di capire le ragioni del crescente successo di un tale fenomeno. Sono state realizzate decine di interviste con lo scopo di chiarire motivazioni, gusti, scelte stilistiche e iconografiche, costi ed eventuali problematiche o conflitti nei rapporti con le rispettive famiglie (molti degli studenti coinvolti sono minorenni) di fronte alla scelta di tatuare e istoriare in modo irreversibile il proprio corpo. Il risultato è una mostra di fotografie di sorprendente bellezza, costituita per lo più da immagini di dettagli ingranditi di ogni singolo tatuaggio, con lo scopo di visualizzarne e valorizzarne forma, stile, colori.

DSC_0907
Foto 1 di 4
DSC_0918
Foto 2 di 4
DSC_0921
Foto 3 di 4
DSC_0924
Foto 4 di 4

Il repertorio si è rivelato, com’era prevedibile, amplissimo: tribali, dediche, citazioni da opere d’arte, versi poetici, motivi floreali e animali, teschi, ecc. Il progetto prevede inoltre una pubblicazione con le interviste agli studenti e un’analisi dei dati raccolti nel corso della campagna fotografica. Sono previsti anche alcuni incontri con esperti, tra cui alcuni ex-studenti del liceo che sono divenuti valenti tatuatori professionisti. La mostra è stata realizzata a cura degli studenti Emanuele Cattaneo, Eva Coffetti , Marco Manzolini (classe 4D) e Noemi Valtolina (classe 2F) che insieme al professor Maurizio Vescio hanno svolto il lavoro di coordinamento organizzativo, realizzato la campagna fotografica, effettuato le interviste, curato la pubblicazione del catalogo. Per i giorni della manifestazione Art Date (Bergamo 25-26 maggio) saranno attivate su appuntamento visite guidate.

Seguici sui nostri canali