Con l'arrivo della neve

Ciaspolate e serate alternative sotto le stelle delle Orobie

Ciaspolate e serate alternative sotto le stelle delle Orobie
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'arrivo della neve fioccano anche le proposte e le iniziative nelle valli bergamasche. L'idea di una passeggiata, magari condita da vin brulè e accompagnata da salumi e formaggi, attira escursionisti, curiosi e, naturalmente, buongustai! Andiamo allora alla scoperta di questi appuntamenti, a chi vuole trascorrere una serata o un weekend fuori dal comune, immergendosi nell'aria delle cime orobiche.

Ciaspolata enogastronomica ai Piani dell'Avaro. Partiamo dall'associazione Kairos Brembo che, nella bella cornice dei Piani dell'Avaro, posti sopra il paese di Cusio, propone il 18 e 19 febbraio e il 12 marzo tre Ciaspolate Enogastronomiche: facili e adatte a tutti, si snodano in un percorso di circa 4 chilometro, che porterà l'escursionista tra gli alpeggi. Di baita in baita, si avrà l’opportunità di assaporare le prelibatezze della Valle Brembana: formaggi, salumi polenta, marmellate, un buon dolce e per finire un amaro.

 

 

È necessario confermare la partecipazione tramite email a kairos.emotion@gmail.com specificando il numero di partecipanti (adulti o bambini) e l'eventuale noleggio di ciaspole. Le iscrizioni verranno chiuse appena raggiunto il numero massimo di partecipanti. La partenza è possibile dalle 10 alle 13, e, dato che il percorso è segnalato, ognuno potrà percorrerlo in autonomia al proprio passo. Un altro interessante evento da segnalare, sempre proposto da Kairos Brembo, è la ciaspolata in maschera con aperitivo in baita per festeggiare il Carnevale ai Piani dell'Avaro, nella giornata di sabato 4 marzo.

L'incanto della sera al Rifugio Vodala. Al Rifugio Vodala, presso gli Spiazzi di Gromo, invece è sempre festa! Tutti i martedì, giovedì e venerdì sera le piste sono aperte dalle 18 alle 24 per ciaspolatori e scialpinisti. Un'ottima cena al rifugio, posto sotto le pendici del monte Timogno, completa la serata prima di una discesa sulla piste da sci, illuminate dalle luce della luna e dalle decine di lampade frontali indossate da chi sale e scende dal rifugio. Uno spettacolo indimenticabile! Appena ampliato è posto a 1750 metri, all’arrivo della seggiovia Spiazzi-Vodala, il rifugio può ospitare fino a 300 persone. Per informazioni e prenotazioni, qui.

 

Alba dal Rifugio Grassi verso il Pizzo dei Tre Signori.

 

Ciaspoladalpina a Foppolo. A Foppolo, sabato 25 febbraio, il Gruppo Alpini, in collaborazione con Ana di Bergamo, Brembo Ski e Pro loco, organizzano la terza edizione della Ciaspoladalpina. Adatta a tutti, viene presentata con due percorsi, per atleti e amatori. La partenza è dal centro di Foppolo alle ore 19 e poi si procede lungo un percorso completamente illuminato dalle fiaccole. Saranno inoltre allestiti degli spogliatoi e una tensostruttura riscaldata con 1500 posti a sedere, dove è prevista la cena al termine della ciaspolata. Tutte le informazioni qui.

La montagna genuina al Rifugio Grassi. Se ci spostiamo sotto al Pizzo dei Tre Signori, troviamo invece il Rifugio Grassi, dove l'accoglienza è pari alla buona cucina, in questo caso a chilometro zero... Situato al confine tra Bergamo e Lecco, è aperto tutti i weekend durante la stagione invernale e offre un calendario ricchissimo di eventi. Iniziamo da sabato 11 febbraio con la Ciaspolata di luna piena, mentre, nella stessa serata e solo per i più esperti, la notte continua con la salita al Pizzo Tre Signori, naturalmente accompagnati da guida alpina! Si continua poi a colpi di ciaspole sabato 25 febbraio, sabato 4 marzo è sabato 11 marzo. Tutte le informazioni per la salita e le news in tempo reale sono visibili sul sito internet del rifugio, qui. Da segnalare che la Capanna Grassi è uno dei pochi rifugi bergamasco-lecchesi che può ancora definirsi tale: niente strade, niente jeep, niente motoslitte. I rifornimenti vengono fatti a spalla o in elicottero. Raggiungere la Capanna costa fatica, ma una notte alla Grassi significa assaporare la vera montagna, semplice e genuina. Da provare.

 

Alba ai Piani di Artavaggio.

 

Ciaspole e birra ai Piani di Artavaggio. Il rifugio Sassi-Castelli, posto ai Piani di Artavaggio in una cornice quasi fiabesca, propone discese in Fat-Bike e ciaspolate in notturna a partire da sabato 11 febbraio e per i weekend a venire. Svariate possibilità, dalla mezza pensione al pernottamento in rifugio, alle escursioni con guida alpina, sono assicurate fino all'arrivo della primavera. Il rifugio Sassi-Castelli è raggiungibile da Bergamo seguendo il segnavia CAI 666 in circa due ore. Tutte le info le trovate sul sito, qui.

Il Rifugio Nicola, sempre ai Piani di Artavaggio, propone invece due weekend all'insegna della buona birra. Per gli amanti del luppolo arriva BirrAlp 2017, con la sua degustazione di birre artigianali. L'appuntamento è doppio per i weekend del 18-19 febbraio e del 25-26 marzo. Affrettatevi a prenotare!

Seguici sui nostri canali