I mercoledì acustici

Storie di treni e bottiglie vuote Al Goisis ci sono i Two Blues

Storie di treni e bottiglie vuote Al Goisis ci sono i Two Blues
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è partiti con le sonorità scarne e grezze degli Appalachi, si è passati per il rock'n'roll più puro e si è toccato il reggae. Ora, al Goisis, è tempo di blues. La sera del 28 giugno, a partire dalle 21.30, all'estivo Goisis andrà in scena il live dei Two Blues, sodalizio con un repertorio che tocca tutti i grandi artisti di questo stile che non passa mai di moda. Ma non è tutto e soprattutto non è solo musica. Lo stesso giorno, alle 19, c'è sia lo yoga di gruppo a cura dell'associazione Ananda che la bellissima iniziativa culturale "Che quadro sei?" della GAMeC, nella quale l'artista ed educatrice museale Clara Luiselli racconterà le opere della collezione permanente del museo per trovare i punti di contatto tra noi e un'opera o un artista. Giovedì 29, invece, niente musica ma ancora sport con Ananda: alle 19 pilates e riequilibrio muscolare, alle 20 body harmony. Infine, domenica 2 luglio, sempre la GAMeC terrà il bel campus per ragazzi Carrara Summer Camp, con laboratori e iniziative tesa alla divulgazione di un mondo erroneamente considerato di nicchia tra i più piccoli. Ah, dimenticavamo: venerdì 30 giugno, alle 16.30, sarà inaugurata l'area bimbi con una bella merenda al parco. Da quel momento, dunque, tutti i genitori potranno godersi una serata in tranquillità in quel del Goisis lasciando i propri piccoli a divertirsi con le ragazze di Mille Baby, che si occuperanno dell'animazione. Ma passiamo ora alla musica.

 

Two Blues
(mercoledì 28 giugno, 21.30)

Era un caldo pomeriggio estivo, le 16 circa. Max Marchesi e Marco Pasinetti si incontrarono per condividere una suonata in strada. Sono passati anni, i palchi si sono ormai spesso sostituiti agli angoli di strada, ma lo spirito è sempre quello: accompagnare il pubblico in un viaggio emotivo con canzoni puramente "on the road". Un viaggio che non ha bisogno né di stradario né di calendario, nel quale basta abbandonarsi alle note per partire. Johnny Cash, Bob Dylan, Hank Williams, Tom Waits, JJ Cale, Otis Redding, Bill Withers: un repertorio blues variegato, immenso, che ci porta ad incontrare personaggi spesso dimenticati, disagiati, alle prese con un amore fallito, con l'ennesima bottiglia svuotata, senza più una casa. I fiumi paludosi del Sud degli States lasciano presto il posto a un treno merci in corsa senza una vera meta; si passa da una prigione a un pontile isolato. I Two Blues, con la sola forza di chitarra e voce, raccontano la vita di cantautori che hanno descritto in modo poetico e significativo la società americana dell'ultimo secolo. Un viaggio bellissimo da fare restando nel cuore della nostra Bergamo.

 

All Blacks DJ Set e Be Stupid DJ Set
(sabato 1 luglio alle 21.30 e domenica 2 alle 18)

Come sempre accade al Goisis, nei fine settimana si cambia genere. Dalle sonorità delicate e le parole dure del blues si passa, sabato 1 luglio, al meglio della black music, con un dj set appositamente studiato per creare un'atmosfera calda e di rilassatezza perfetta per una cena in compagnia o una bevuta in tranquillità. Domenica 2 luglio, invece, dalle 18 torna al Goisis l’aperitivo più pazzo che c’è, fatto di tanta musica divertente e pensato per darci l’energia giusta in vista della nuova settimana: il Be Stupid.

Seguici sui nostri canali