Il weekend nella valli orobiche #99
Tutti gli eventi da non perdere

Il Carnevale resta al centro dell’attenzione nella valli bergamasche, tra maschere, coriandoli, rassegne ed eventi per tutti. Dalla pendici della solitaria Val di Scalve fino alle vette della Val Brembana, scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti offerti dalle nostre montagne.

 

Sabato 9 marzo

Gli alpini di Cusio organizzano una grande festa per il Carnevale presso la struttura polivalente del centro sportivo. Dalle ore 19, cena in maschera e tanta musica, animazione e balli di gruppo con l’esplosiva energia di Dj Riki.

Il centro storico di Clusone è famoso per la secolare tradizione di pittori e per i suoi edifici storici, un tempo interamente affrescati. Tra questi splendidi palazzi trova posto il MAT (Museo Arte Tempo), che attraverso le sue sale ci regala una panoramica dei noti artisti clusonesi. A seguire si tiene la preparazione del biscotto tradizionale del Panificio Balduzzi. Il ritrovo è alle ore 10.30 presso Piazza Orologio, con costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

A Selvino in occasione del Carnevale verrà realizzata la maschera in stoffa di Arlecchino, costume bergamasco per eccellenza. L’attività è dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni e si svolge presso la sala Monte Poieto, all’interno del palazzo comunale in corso Milano 19, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 3392430798.

A Valtorta grande sfilata di Carnevale con partenza dalla chiesina del Cantello alle ore 14 e passaggio nei borghi. Tutto accompagnato dalla musica e dai canti degli Alegher di Dossena. Per chi non sfila, ritrovo presso il centro con vin brulé e dolci, visita al museo e alla segheria. Si chiude la serata alle ore 21 con il ballo in palestra.

A Colere il rifugio Albani organizza per tutto il weekend un corso per il primo soccorso in situazioni di emergenza in montagna con un team di esperti a disposizione. L’appuntamento è fissato alle ore 21 presso il rifugio. Obbligo di abbigliamento e attrezzatura idonea all’alta quota. Prenotazione obbligatoria al numero: 3493901953.

A Gromo la scuola Sci Piazzi organizza, in collaborazione con il Bar Boscaiolo, una discesa in sci in maschera. Appuntamento alle ore 16 presso la scuola, a seguire risalita con seggiovia e sfilata sugli sci mascherati. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini. Informazioni e iscrizioni al numero: 034647013.

L’Altopiano di Selvino-Aviatico ospita la prima edizione della Minimarcia di Carnevale. Dalle ore 10 iscrizioni presso la piazza del Comune con l’animazione di Njoy Events e truccabimbi per i più piccoli. Alle 16.30 partenza Minimarcia per le vie centrali del paese, con all’arrivo chiacchiere, animazione e lancio dei palloncini. Le iscrizioni saranno possibili il giorno stesso a partire dalle 10. Concludono la giornata la cena di Carnevale e lo spettacolo di cabaret con Giorgio Zanetti al Monte Poieto (quest’ultima solo su prenotazione al numero: 0350521582).

Il Circuito Mus.E.O di Parre organizza, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una visita alla mostra personale di Patrizia Bonardi con la presentazione di nuove opere. Una performance in cui la donna del passato e quella del presente dialogheranno in un vortice di secoli, traumi, riscatti e ritualità rigeneratrice. L’appuntamento è al Parra Oppidum degli Orobi alle ore 17, per informazioni: 035701002.

 

Domenica 10 marzo

L’attenzione torna a concentrarsi sull’Altopiano Selvino-Aviatico per una gara di karate aperta a tutte le Federazioni ed enti di promozione sportiva. L’evento si tiene presso il Palazzetto dello Sport in via G. Manzù dalle ore 9 alle 17, con ingresso libero. Per informazioni: 3355734497.

A Clusone tornano le visite combinate all’Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 034621113.

Ci spostiamo a Leffe, dove il Bars Artists Sociologists inaugura “Tienimi Qui“, mostra personale di Francesco Arecco, scultore e presenza costante nel panorama artistico italiano. La mostra resterà visibile presso via Donizetti 42 fino al 10 aprile, con apertura dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Ad Albino il gruppo Bimbi a Teatro presenta lo spettacolo Un eroe sul sofà, di Madame Rebinè. Lo spettacolo è per bambini dai 4 anni in su. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso l’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti, con posto unico di 6 euro. Per informazioni: 3476290178.

In occasione della Festa della Donna, il Centro Italiano Femminile di Nembro presenta Töt… per ü pér de sàcoi!, una commedia in tre atti in dialetto bergamasco ispirata al film di Ermanno Olmi L’albero degli Zoccoli. L’ingresso per gli adulti è di 5 euro, gratuito per i bambini fino ai 10 anni. L’evento si tiene presso l’auditorium Modernissimo alle ore 15. Informazioni e prenotazioni al numero: 035471311.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.