Il weekend nelle valli orobiche
Tutti gli eventi da non perdere

Passeggiate, buona cucina, arte e tradizione: ecco lo scenario che caratterizza le nostre montagne. Anche in questo weekend abbiamo scelto per voi gli eventi più belli. Scopriamoli insieme.

 

Sabato 10 agosto

Presso il campo sportivo di Lenna si tiene la 12° edizione della “Sagra estiva per uccelli da richiamo”, con esposizione e gara nazionale. L’evento, che ogni anno attira professionisti e curiosi da tutta la provincia, avrà luogo dalle prime ore del mattino fino a mezzogiorno circa.

Tradizione e folclore animano, per tutto il weekend, il borgo di Camerata Cornello. L’associazione culturale Lupi Orobici presenta “Orobica Lughnasaoh”, festival celtico con stand artigianali, punti ristoro, musica, conferenze e laboratori per grandi e piccini. Per informazioni: 3420263250.

A Piazza Brembana, dalle ore 10 alle 18, possiamo lasciarci trasportare nel mondo dell’antichità, con il tradizionale mercatino “Il solaio della nonna”. L’appuntamento è nella piazzetta antistante alla biblioteca.

Continuano anche in questo weekend le visite alle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Nella giornata odierna le visite sono previste ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 16.30. Domani l’appuntamento è dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: 034521020. Se invece ci spostiamo in piazza Granelli possiamo riscoprire San Pellegrino con delle visite guidate. L’appuntamento è alle ore 16.30.

A Piazzatorre i grandi campioni italiani ed europei di pattinaggio su ghiaccio sono pronti a dare spettacolo. Torna, alla 16.30 presso il Palaghiaccio Le pinete, la terza edizione di “Show On Ice” , l’appuntamento di gala e spettacolo di pattinaggio artistico. I posti sono limitati, per informazioni e prenotazioni: 034585121.

Presso il Santuario di San Patrizio a Colzate si tengono delle visite guidate, tra leggenda, storia e arte. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il sagrato del Santuario, la visita prevede un costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero 3423897672.

Nella lunga notte di San Lorenzo, PromoSerio organizza un’affascinante escursione al rifugio Carlo Medici (ex Baita Cassinelli), ai piedi della Regina delle Orobie, per ammirare la via lattea in tutto il suo splendore. Il ritrovo è al Passo della Presolana alle ore 19, il rientro è previsto per le ore 24. Il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini da 6 a 12 anni. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini e bastoncini da trekking, giacca anti-pioggia, acqua e pila frontale. La prenotazione è obbligatoria al 035704063.

A Onore si tiene un weekend di festa e divertimento. Due giorni di laboratori, bancarelle, intrattenimento e buona cucina. L’appuntamento è presso il piazzale del mercato, per informazioni: 3427633206.

A Rovetta va in scena anche quest’anno il tradizionale e folkloristico “Palio degli Asini di San Lorenzo”, giunto ormai alla sua 45° edizione. Dalle 19 apertura della cucina, alle 21 sfilata per le contrade e a seguire partenza del Palio. Per tutta la serata animazione, bancarelle e gonfiabili gratuiti per i bambini. Chiude l’evento lo spettacolo pirotecnico alle ore 23.

Desideri nel cassetto? In occasione della notte di San Lorenzo si tiene a Schilpario una serata dedicata alla ricerca delle stelle cadenti e alla scoperta della via lattea. Per informazioni: 034655059.

 

Domenica 11 agosto

A Zogno possiamo passare una giornata alla scoperta delle Grotte delle Meraviglie. Un complesso di gallerie di antica formazione, con stalagmiti e stalattiti di varie forme e dimensioni. L’orario delle escursioni è dalle 14.30 alle 17, e la visita alle grotte richiede circa 45 minuti in gruppi da 25/30 persone. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Prenotazioni e informazioni al numero: 3664541598.

Nella bella San Pellegrino Terme si tiene la terza edizione di “San Pellegrino a Colori”, una camminata non competitiva per adulti e bambini lungo le vie del paese. La partenza è prevista alle ore 16.30 lungo viale Papa Giovanni XXIII. Per informazioni: 034521020.

A Valnegra si tiene una cena tipica a base di polenta e carne alla griglia. L’appuntamento è alle ore 19 presso il campetto delle scuole medie, a seguire musica e intrattenimento.

Ci spostiamo a Valtorta, dove uno spettacolo di burattini promette di divertire adulti e bambini. L’appuntamento è alle ore 21 presso il municipio. Per informazioni: 3355856577.

Nella bella Val Seriana il gruppo Alpini di Rovetta organizza la Sgambada de Blum. Alle ore 7 apertura delle iscrizioni e ritiro dei pettorali. Alle ore 9.30 partenza della gara, con arrivo presso la tensostruttura, celebrazione della santa messa e rancio alpino. Chiudono la giornata le premiazioni alle ore 13.30.

Il comune di Songavazzo organizza la “Yankee Run e Songavazzo On The Road”. Per tutta la serata, musica, sport, animazione, divertimento e degustazione di prodotti del territorio. Alle ore 21 Yankee Run, gara podistica con formula all’americana: una dozzina di atleti semi professionisti seguirà il percorso ad andatura controllata da una bicicletta; ad ogni giro è prevista una volata, con eliminazione degli ultimi classificati. Per informazioni: 034672220.

A Parre, presso il Santuario della SS. Trinità posto sul Monte Cüsen, si tiene la Festa dei Fanti. Alle 11.30 santa messa, a seguire pranzo con specialità tipiche e per tutto il pomeriggio giochi e intrattenimento.

A Gandellino si festeggia il 60° anniversario di fondazione della Banda Musicale Alto Serio. Per l’occasione si tiene un concerto presso il centro sportivo don Pala. L’appuntamento è alle ore 21.

Continuano a Clusone le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in piazza dell’Orologio. Prenotazione consigliata al numero: 0346.21113.

A Valgoglio quinto appuntamento con “Una valle ricca di biodiversità”. Sarà possibile conoscere e riconoscere, in particolare, gli ambienti acquatici e la ricca biodiversità di questa valle unica nel sui genere. Il ritorno è fissato alle ore 9 presso la centrale di Aviasco. L’escursione è a numero limitato con prenotazione obbligatoria al numero: 035704063.

Presso l’altopiano seriano si tiene la prima edizione di “Selvino Color Tour”. Musica, intrattenimento, street food e tanto divertimento per la serata più colorata di sempre. Per informazioni qui.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.