sabato 17 e domenica 18 agosto

Il weekend nelle valli orobiche #121 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #121 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo nel pieno delle vacanze estive. Tra eventi per grandi e piccini, buona cucina, passeggiate e cultura scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti che caratterizzano le valli bergamasche per i prossimi due giorni.

 

Sabato 17 agosto

VAL BREMBANA. Per tutto il weekend a San Pellegrino Terme si tengono le visite guidate alle famose “Grotte del Sogno”. Nella giornata odierna le visite sono previste ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 16.30. Domani l’appuntamento è dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: 0345-21020.
Se ci spostiamo presso viale Papa Giovanni torna, per il 6° anno consecutivo, il festival bandistico “Sampe in Banda”. L’appuntamento è alle ore 21, in caso di maltempo i concerti si terranno nella palestra comunale del paese.

Nel centro di Piazza Brembana si tiene una “Super Tombolata”. L’appuntamento è alle ore 21 a cura della Polisportiva F.lli Calvi. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 18.

Presso il centro di Pizzino si tiene uno spettacolo di burattini a cura della compagnia “Il Riccio”. L’appuntamento è alle ore 21, per informazioni: 335-5856577.

A Moio de' Calvi, dalle ore 16 alle ore 19, porte aperte al campo scuola “L'arcobaleno delle mele” e al frutteto ecologico. Per informazioni: 0345-82339 .
Se invece ci spostiamo presso la chiesa parrocchiale del paese, alle ore 20.45 si tiene la IV edizione di “Suoni in Estate”: ad esibirsi il Quintettorobie con il soprano Holly Czolacz. L’ingresso è libero.

Ci spostiamo in VAL SERIANA dove Corri nei Borghi organizza l’8° edizione della “Run Par”, gara promozionale podistica su strada che vede come cornice il bellissimo borgo di Parre. L’evento si svolge dalle 14 alle 22 e la partecipazione è aperta a tutti. Per informazioni: 3488104521.

PromoSerio organizza un pomeriggio alla scoperta dei segreti e delle bellezze del paese di Villa d’Ogna. Dalla meravigliosa piazza, con la sua particolarissima struttura, fino al cospetto dei laghetti montani di Ogna: un paradiso naturalistico a due passi dall’abitato. Il ritrovo alle ore 15.30 presso la piazza del paese. La visita prevede un costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035-704063. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.

La Pro Loco di Gromo organizza l’evento “Gromo Medioevale”. Un tuffo nel passato nella splendida cornice del centro storico con falconieri, arcieri, pranzo e cena tipici, intrattenimento musicale e tanto altro. L’appuntamento è in piazza Dante, dalle ore 21 fino alle 22. Per informazioni: 0346.41345 .

A Valbondione si tiene una serata revival con i più grandi successi dagli anni ’60 ad oggi, in compagnia della “M Street Band”. Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di maltempo. L’apertura delle danze è prevista alle ore 20.30 presso il centro sportivo Rodigari, con ingresso gratuito.

La buona cucina delle nostre montagne va in scena a Rovetta. Torna per tutto il weekend l’8° edizione della Sagra dei Bertù e della Sagra dei Capù, due specialità gastronomiche tradizionali. L’apertura delle cucine è prevista dalle ore 19 di oggi. Per tutta la durata della festa animazione musicale con il cantastorie Germano, mercatini degli hobbisti, di artigiani e di prodotti alimentari. Per informazioni: 0346-72220 .

A Vilminore di Scalve torna la terza edizione della “Notte Bianca”. Una giornata piena di di iniziative che riuscirà a tenere con il fiato sospeso famiglie, appassionati e curiosi fino a tarda notte. Dalle ore 15, presso il centro del paese, sono organizzati mercatini dell’artigianato e dell’usato, stand gastronomici e animazione per bambini e adulti.

In Piazza Risorgimento a Colere si tiene “Coler Run & Color Party”. Una corsa non competitiva per le vie del paese tra colori, musica, festa e allegria con un solo obiettivo: raggiungere il massimo livello di divertimento! L’evento è aperto a tutti con appuntamento alle ore 15. Per informazioni: 0346-54051.

 

 

Domenica 18 agosto

VAL BREMBANA. Brembo Kayak, associazione sportiva che raggruppa persone di diversa età e sesso uniti dalla passione per il kayak, offre la possibilità di provare l'ebrezza di questa disciplina nelle tranquille acque del lago del Bernigolo di Moio de' Calvi. Per prenotazioni e informazioni: 340-5756588.

Nel centro di Piazza Brembana i più piccoli potranno divertirsi con letture di favole e disegni con i gessetti. A seguire merenda e gadget per tutti. L’appuntamento è alle ore 16.

A Carona, a partire dalle ore 17 presso piazza Bagini, il corpo bandistico Cavalier Ghilardi tiene un concerto basato sulle colonne sonore dei film più conosciuti. Il tutto accompagnato da un apericena in collaborazione con Vintage Bar. Per informazioni: 0345-77118.

VAL SERIANA E VAL DI SCALVE. Torna a Valbondione, dalle ore 12 alle 12.30, l’appuntamento con la terza apertura della Cascate del Serio. Il ticket per il parcheggio auto è di euro 5, per l’escursione si consiglia abbigliamento da montagna. Tutte le informazioni qui.
Dopo lo spettacolo offerto dalle cascate ci aspetta l’Happy Hour in Maslana, presso il rifugio Goi del Cà, con aperitivo a buffet. Per informazioni: 338-4314761.

Continuano a Clusone le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in piazza dell’Orologio. Prenotazione consigliata al numero: 0346-21113.

PromoSerio organizza un’escursione unica e ricca di storia alla Diga del Gleno.
Il ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio di piazza Papa Giovanni XXIII a Vilminore, a seguire transfer con navetta in località Pianezza (4 euro andata e ritorno da pagare in loco). Il dislivello è di 400 metri, la durata dell’escursione di circa 1 ora e 30 minuti. Il rientro è previsto alle ore 15.30, con pranzo al sacco o presso il bar Chiosco Diga del Gleno. Il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria al 035.704063 .

Cultura, intrigo e suspense. A Parre un’itinerario guidato si snoderà tra l’Antiquarium e il Parco archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” con una misteriosa trama da districare. Come veri detective andremo alla scoperta dell’efferato assassinio, raccogliendo tracce e interpretando oscuri indizi. Una visita guidata ma… con delitto! Il ritrovo è alle ore 20.45 presso l’Antiquarium in Piazza San Rocco. Il costo è di 8 euro a persona. Info e prenotazioni 342.3897672.

A Castione della Presolana si tiene una visita guidata alla scoperta delle meraviglie del paese seriano. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il bar Neve al Passo della Presolana. La prenotazione è obbligatoria allo 035.704063 o al 342.3897672. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking.

Ultimo appuntamento a Schilpario, dove arte e sapori locali saranno i grandi protagonisti di questa giornata, proposti dagli abili artigiani della Val di Scalve e dai produttori di specialità nel settore food. L’appuntamento è in piazza Cardinale Maj dalle ore 8 fino alle 20. Per informazioni: 0346.55059.

Seguici sui nostri canali