Il weekend nelle valli orobiche #124
Tutti gli eventi da non perdere

È arrivato settembre. Dopo sole, sabbia e mare, siamo quasi pronti ad affrontare la routine di ogni giorno. Fortunatamente, a rendere il rientro più leggero ci pensano gli eventi nelle valli bergamasche.

 

Sabato 7 settembre

Olmo al Brembo torna la 14° edizione di Fungolandia. Per tutto il weekend mostre, rassegne, percorsi gastronomici ed eventi per grandi e piccini. Tutte le info qui.

L’oratorio di Zogno organizza il “Memorial Aramini”, gara non competitiva con Bike, Skiroll e Running. L’appuntamento è alle ore 13.30 presso l’oratorio per iscrizioni e ritiro pettorali. L’evento prevede una quota di partecipazione di 10 euro, che comprende assistenza, ristoro all’arrivo, spogliatoi, docce e servizio borse. Info e iscrizioni al numero: 3498746016.

Nell’antica contrada della Foppa si tiene invece la tradizionale Festa Contradaiola. Per tutta la serata sarà attiva cucina con casoncelli, spiedini, cotechini e patatine. Musica anni ’70/’80, gonfiabili per bambini e ruote con ricchi premi.

Gli amanti della buona cucina sono attesi alla “Festa della Trippa” di Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme. L’appuntamento è dalle ore 19 presso il centro del paese.

A Ornica si tiene una cena itinerante a base di funghi, accompagnata dal gruppo “Alegher di Dossena”. Bruschette con funghi porcini, focaccia ai funghi, crespelle, pollo con funghi, polenta e torte. È gradita la prenotazione al numero: 3454108538.

Ci spostiamo a Gandino, dove in occasione della mostra itinerante del Moroni, organizzata l’Accademia Carrara, si tiene la conferenza “Furti Napoleonici e pittura Bergamasca”. Il congresso è legato alla storia dei furti di opere pittoriche bergamasche avvenuti durante le soppressioni napoleoniche. Appuntamento alle ore 20.30, per informazioni: 035704063.

A Clusone un percorso turistico ci porterà alla scoperta della famosa pineta, da sempre meta di appassionati del bosco e dello sport a contatto con la natura. Durante il percorso saranno svelati due gioielli di arte sacra: la chiesetta dei Morti Vecchi e quella dei Morti Nuovi. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il parcheggio dell’ospedale di Groppino, la prenotazione è obbligatoria allo 035704063 – 3423897672.

Il rifugio Albani di Colere organizza un evento dedicato agli appassionati di funghi, dalla raccolta, all’osservazione, fino alla degustazione. Sarà presente la micologa Susanna Mariotti che accompagnerà i partecipanti in un percorso di approfondimento. Il ritrovo è in località Carbonera, alle ore 14.30. E’ gradita la prenotazione al numero: 3493901953.

A Oltre il Colle si tiene un affascinate trekking notturno alla scoperta del panorama ai piedi del Pizzo Arera. Il ritrovo è previsto alle ore 18 presso il Passo di Zambla. Da qui, accompagnati da una guida, si proseguirà in auto fino all’ampio piazzale sotto i vecchi impianti di risalita di Zambla Alta, punto di partenza per l’escursione. Il rientro previsto per le ore 24, il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini, giacca anti-pioggia e pila frontale. La prenotazione è obbligatoria al 035704063.

Per tutto il weekend appuntamento con il Parco Paleontologico di Cene, che apre i battenti a grandi e piccini con attività didattiche gratuite, visite guidate e laboratori. L’ingresso è gratuito dalle 14 alle 19. Per informazioni: 035729318.

 

Domenica 8 settembre

A Ponte Nossa si tiene l’inaugurazione del progetto itinerante “Donne coraggiose”, mostra aperta dall’8 al 28 settembre. Si tratta di dell’opera d’arte collettiva più grande di tutta la storia fino a oggi, che si fonda sulla volontà di risvegliare la coscienza delle persone permettendo all’arte e alla cultura di tornare ad essere al centro della nostra società. Appuntamento alle ore 17 in via San Bernardo 88.

L’associazione Ornitologica Bergamasca organizza, con il patrocinio del comune di San Pellegrino Terme, una mostra ornitologica divulgativa. L’evento si svolge presso Viale Papa Giovanni XXIII, dalle ore 10 alle ore 18.30.

Ci spostiamo in località Vetta, dove continuano le visite guidate alla scoperta delle Grotte del Sogno e del complesso carsico che le contraddistingue. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

A Zogno si celebra il 40° della costruzione della Croce al Canto Alto da parte degli alpini. Un’occasione per ricordare la “prima” delle montagne bergamasche, simbolo posto a guardia della pianura. Alle ore 11 messa in vetta, alle ore 12 pranzo al rifugio sul “Col d’Anna.” Per informazioni qui.

Per gli amanti delle due ruote si tiene a Piazzattore, per tutta la giornata, il campionato regionale di downhill. L’appuntamento è presso gli impianti, dalle ore 8 fino a tarda serata.

Continuano a Clusone le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 034621113.

A Onore si tiene una passeggiata con partenza dal bosco attraverso la Val di Tede, tra scorci montani e racconti affascinanti. L’arrivo è previsto presso l’agriturismo Fattoria della Felicità, con uno show cooking alla scoperta dei segreti della pasta fresca fatta in casa. Il ritrovo è alle ore 10 presso Piazza Pozzo a Onore, il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063 – 3423897672.

L’Associazione Pro Bianzano promuove una visita al Castello, alla parrocchia di S.Rocco, al Santuario dell’Assunta in cui è conservato il pregevole altare ligneo del Fantoni e alla statua del Signorù. Appuntamento al Sagrato della chiesa alle ore 10. Per informazioni e prenotazioni: 035814001.

A Valbondione, presso il Rifugio Mario Merelli al Coca, si festeggiano i cento anni di fondazione. Tra fatiche, storia e leggenda della nostre montagne. Per informazioni qui.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.