Il weekend nelle valli orobiche #130
Tutti gli eventi da non perdere

Sagre e feste ci portano sempre di più nel cuore dell’autunno. Gli eventi nelle valli bergamasche si alternano tra passeggiate ed eventi per grandi e piccini. Scopriamo i più belli.

 

Sabato 19 ottobre

Presso il piazzale del mercato di Serina si tiene il concorso di Razza Bruna “Regina e reginetta delle Valli”, tradizionale mostra zootecnica bovina. A seguire, fino a tarda serata, musica, balli e servizio di ristorazione con l’Oktoberfest. Per informazioni: 034566065.

A Piazza Brembana torna la decima edizione della Sagra della Mela e dei prodotti tipici. L’appuntamento è per tutto il weekend lungo le vie del centro, con un tour gastronomico tra formaggi, dolci, salumi, birre, miele e castagne. Appuntamento dalle ore 8 fino alle 18, tutte le informazioni al numero: 3481842781.

Continuano a San Pellegrino Terme, tutti i sabato mattina solo su prenotazione, le visite guidate all’interno del nuovo birrificio Via Priula. L’appuntamento è in via Tasso 75 alle ore 11 per visitare lo stabile nel quale viene realizzata la birra artigianale e, per chi vorrà, sarà possibile degustare un tagliere con le eccellenze del territorio. I posti sono limitati, prenotazioni al numero: 3331883129.

Ci spostiamo a Rovetta, dove una passeggiata ci porterà alla scoperta del mais Rostrato, ormai pronto per il raccolto. Dopo la verifica del livello di umidità presente nel chicco, si procederà alla raccolta e alla “scartocciatura” delle spighe. Al termine sono previsti assaggi di prodotti della filiera del Mais Rostrato Rosso di Rovetta. Il ritrovo è alle ore 15 presso la sala delle Associazioni. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

Continuano gli appuntamenti con Castanea, il mese dedicato alla castagna nel paese di Pradalunga. Nella giornata odierna, alle ore 17 presso la sala espositiva del comune, si tiene la premiazione dei vincitori del terzo premio letterario “Le coti” dal titolo: All’ombra di un castagno, un uomo e la sua vita. Domani dalle ore 14 castagnata presso l’oratorio accompagnata dalla nona edizione di “Mercante per gioco”, il mercatino dei bambini. Per informazioni: 3467473531.

A Parre l’appuntamento è, per i più piccoli, presso la biblioteca dalle 10.30 alle 11.30 con attività e letture animate. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Parre in collaborazione con la Cooperativa Origami di Clusone, propone ogni mese un libro diverso a sorpresa, suggerito da Nati Per Leggere Lombardia. L’evento è rivolto ai bambini da 0 a 6 anni. Tutte le informazioni al numero: 035102600.

Per tutto il weekend, dalle ore 14 fino alle 18, continuano le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. Sarà visibile il nuovo allestimento del giardino botanico con piante per uso tessile: lino, bambù e cotone per ricavare i filati; guado, ginestra, fiori di tagete per i coloranti naturali. Per informazioni e prenotazioni: 035733981.

Il Comune di Colzate organizza la quinta edizione della Festa delle Mele. Alle ore 9.30 apertura della manifestazione da parte delle autorità, a seguire visita al frutteto degli orti didattici, con assaggi e vendita promozionale agli stand delle aziende agricole che praticano agricoltura, allevamento e attività ecosostenibili. Dalle ore 15.30 castagnata solidale “Adotta un’aula all’aperto”. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a sabato 26 ottobre.

A Villa di Serio quarto appuntamento con la rassegna musicale “Percorsi Sonori”. Si esibiranno Francesco Chiapperini alle composizioni e clarinetti, Simone Lobina alla chitarra elettrica ed effetti e Simone Quatrana al piano e rhodeso. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Salone Nobile di Villa Carrara, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 035704063.

 

Domenica 20 ottobre 

A Camerata Cornello si tiene una visita guidata al borgo e al Museo dei Tasso e della Storia postale. La partenza è prevista alle 15 e non è richiesta la prenotazione. Parte della visita si svolgerà all’aperto e il borgo è raggiungibile solo a piedi, per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Per informazioni: 034543479.

Nella bella San Pellegrino Terme continuano le visite guidate alle Grotte del Sogno. Gli ingressi sono previsti ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 16.30. In caso di maltempo l’apertura delle grotte viene sospesa. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

Ci spostiamo a Villa di Serio dove l’associazione Traiettorie Instabili organizza “La Collina, colori e frutti d’autunno”. Una camminata fra tradizione e natura, dove sarà possibile ammirare la vegetazione nella sua veste autunnale, con particolare riguardo ai processi di fruttificazione, di senescenza e caduta delle foglie. Al termine della camminata aperitivo con prodotti nostrani presso il bar Ol Cafè. Il ritrovo è alle ore 9.15 presso la fermata bus del piazzale del mercato. Si raccomanda l’uso di scarponcini o scarpe da montagna, la prenotazione è obbligatoria al numero: 3395319554.

L’oratorio di Piario organizza la “Castagnata d’Autunno”. Un pomeriggio all’insegna del divertimento e dei profumi, con borole e vin brûlé presso la tensostruttura parrocchiale. L’appuntamento è dalle ore 15.

Un percorso inedito ci attende tra le bellezze naturalistiche del borgo di Fino del Monte. Dalle antiche contrade di “Masù” e “Prét” si raggiungono i prati di Aprico e le coltivazione dello zafferano pregiato di montagna. Il ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio di Masù, a seguire degustazione presso l’azienda agricola Le Monache. Costo 10 euro adulti e 5 euro i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria al numero: 3423897672.

Presso il comune di Gromo si tiene una gita ai laghi di Cardeto. L’escursione, organizzata da PromoSerio, ricalca il sentiero CAI 233 fino al Rifugio Baita Cardeto, passando per gli splendidi laghetti naturali. Il ritrovo è fissato presso la chiesetta in località Ripa Bassa alle ore 9, con rientro previsto per le ore 16.30. Il costo di partecipazione al trekking è di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini da 10 a 12 anni. Pranzo al sacco o possibilità di pranzare presso il rifugio Baita Cardeto a un prezzo convenzionato. Per informazioni: 035704063.

A Valbondione l’Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana organizza una castagnata in quota prima dell’arrivo della stagione invernale. Appuntamento dalle ore 9 fino alle 16, per informazioni: 3389999974.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.