Il weekend nelle valli orobiche #136
Tutti gli eventi da non perdere

Si respira aria di festa nella valli bergamasche. Dicembre bussa alle nostre porte, regalando eventi e manifestazioni tipicamente natalizie. Scopriamo le più belle.

 

Sabato 30 novembre

Per tutto il weekend, a Dossena si tiene la Festa di Santa Barbara. Nella giornata odierna, alle ore 14.30, santa Messa all’interno delle miniere del Paglio, a seguire castagnata. Alle ore 21 coro alpino presso la chiesa parrocchiale. Domani alle ore 12 si tiene un banchetto tradizionale presso la Trattoria Alpina.

A Zogno, con appuntamento alle ore 15 presso la sala riunioni del Museo della Valle, si tiene la presentazione del 18° annuario di “Quaderni Brembani”. L’evento è a cura del centro storico culturale Valle Brembana Felice Riceputi.

Torna a Parre la seconda edizione di “Social party”. Il pomeriggio sarà dedicato ad animazione per bambini con “ludobus” e convegno sul tema sport e disabilità. Dalle 19 cena con scarpinòcc, bertagnì alla livornese e patatine, a seguire concerto dei “Tri brüt e ü bèl” e animazione musicale. Appuntamento al Pala don Bosco, per informazioni: 3386836973.

A Villa di Serio l’associazione Traiettorie Instabili, in collaborazione con Promoserio, la pro loco e la parrocchia, organizza una visita guidata al complesso parrocchiale e alle chiese di San Lorenzo e di San Bernardino. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063. Il ritrovo è alle ore 14.45 presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Villa di Serio.

Doppio appuntamento ad Albino. L’associazione Arte sul Serio presenta la mostra personale “Animali nei boschi e in altri luoghi” a cura di Anna Pulcini. L’evento si tiene alle ore 15.30. Per informazioni: 035759001. Se invece ci spostiamo presso la biblioteca l’associazione Federica Albergoni Onlus organizza, con il contributo della Band Cuori Infranti e la partecipazione di Gio Gala (vincitore di Sanremo New Talent 2018), la prima edizione di “Giovani Emergenti”. L’appuntamento è alle ore 21 presso l’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti, con ingresso libero.

Ci spostiamo in alta Val Seriana, dove un itinerario storico e artistico ci guiderà tra le bellezze del borgo di Fiumenero. Una passeggiata alla scoperta di ricchezze d’arte inattese, custodite nelle chiese di Sant’Antonio Abate, di San Rocco e dell’architettura degli edifici del XV secolo. A seguire assaggi di prodotti tipici presso l’Agriturismo Stàla di Mostacc. Il ritrovo alle ore 15 presso il parcheggio della chiesa parrocchiale, con costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione obbligatoria allo 035704063 o 3423897672.

Continuano per tutto il weekend a Castione della Presolana i famosi Mercatini di Natale. A rendere l’atmosfera ancora più speciale il “Trenino della Presolana”, la “Casa di Babbo Natale” e tante altre sorprese. Ogni pomeriggio concerti ed eventi ai piedi del grande albero. Per informazioni: 034660039.

Un weekend di laboratori attende i più piccini alla Fattoria della Felicità di Onere. Nella giornata odierna alle ore 15.30 i bambini potranno partecipare al laboratorio “Biscottiamo”, che prevede la preparazione di golosi biscottini. Domani alle ore 11.30 l’appuntamento è con il laboratorio “Facciamo il formaggio”. Successivamente sarà possibile scoprire gli animali della fattoria. Il costo dei laboratori è di 5 euro a bambino, gratuiti per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo. Informazioni e prenotazioni al numero: 03461901550.

Nel borgo medievale di Gromo troviamo, per la gioia di grandi e piccini, la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, bambini fino a tre anni compiuti gratis. Tutte le informazioni qui.

 

Domenica 1 dicembre

Si chiude oggi a Zogno la rassegna “Sapori e Cultura”. Una giornata dedicata ai sapori autunnali con esposizione e vendita di prodotti locali e artigianato di qualità, ma non solo: anche caldarroste e vin brulé per tutti. Per informazioni qui.

Continuano le visite guidate gratuite al borgo di Cornello dei Tasso e al Museo della Storia postale. La partenza è prevista alle 15 di fronte al Museo e per la visita, della durata complessiva di circa un’ora e mezza, non è richiesta la prenotazione. Parte del percorso si svolgerà all’aperto e il borgo è raggiungibile solo a piedi, per questo motivo si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Per informazioni: 034543479.

Ad Aviatico ci attende un bellissimo itinerario tra rocce e pascoli fino alle pendici del monte Cornagera, per poi raggiungere i verdeggianti prati del monte Poieto e il panoramico rifugio. Il ritrovo è presso il parcheggio di Cantul, alle ore 9, con rientro previsto per le ore 16.30. Il costo di partecipazione al trekking è di 15 euro, bambini fino a 12 anni 5 euro. Età minima ammessa 10 anni compiuti. Per informazioni e prenotazioni: 035704063. L’escursione, che era già stata programmata per domenica 24 novembre, sarà annullata in caso di forte maltempo.

L’amministrazione comunale di Cazzano Sant’Andrea, in collaborazione con le associazioni e la biblioteca, organizza la 20° edizione di “Fantasie di Natale”. Durante la giornata è prevista l’esposizione di hobbisti e artigiani, gare di tiro con l’arco con la Compagnia Arcieri ValGandino, esibizione dei Falconieri delle Orobie, esibizione itinerante Gruppo Folk Yanapakuna, truck raduno, laboratori per grandi e piccini, apertura del villaggio di Babbo Natale e visite al museo Etnografico. L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 18. Per informazioni: 035745567.

A Gandellino si tiene la prima edizione della marcia non competitiva a passo libero “Sulle orme del Beato Dordi”. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 presso il campo sportivo Padri Barnabiti con possibilità di parcheggio gratuito. Le partenze sono previste dalle ore 8 fino alle 9.30, con percorsi di 4, 6, 8 e 12 km. A seguire premiazioni e chiusura manifestazione. Il termine ultimo di prenotazione dei gruppi è fissato per sabato 23 novembre, le iscrizioni individuali verranno accettate sino all’ora della partenza. Per informazioni: 034648495.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.