Il weekend nelle valli orobiche #37
Tutti gli eventi da non perdere

Con il primo weekend di dicembre si accendono luci e riflettori sulle imminenti feste natalizie. Non sono da meno valli e montagne bergamasche, proprio in questi giorni coperte dalla prima neve. Addentrandoci sempre di più in un’atmosfera di festa andiamo a scoprire quali sorprese ci riservano.

 

Sabato 2 dicembre

Val Brembana

Si svolge ad Averara la presentazione della 47esima edizione del Trofeo Alpino Nikolajewka. Alle ore 19.30 si tiene la cena annuale dei Gruppi Alpini dell’alta Valle Brembana, nel corso della quale verrà presentata la prossima edizione della manifestazione, abbinata al Raduno Alpino che si svolgerà il 4 Marzo 2018.

Nel centro storico di Zogno sta per nascere un villaggio natalizio: 13 casette di legno posizionate in piazza Italia e in piazza Compagnia dei Caravana daranno vita all’atmosfera tipica dei mercatini della cultura prealpina. Il villaggio Natalizio rimarrà aperto dal 2 al 17 dicembre. Inoltre nei giorni della festa dell’Immacolata e di domenica 3, 10 e 17 dicembre nelle vie del centro ci sarà animazione per grandi e piccini!

Presso le famose miniere di Dossena si tiene un evento in occasione della festa di Santa Barbara, la patrona dei minatori. Il programma prevede una santa Messa alle ore 15, presso le vecchie miniere di Paglio. Nella giornata di domenica è invece prevista una processione per le vie del paese e il banchetto del minatore presso la trattoria Basta Poco. Per informazioni e prenotazioni: 034549443.

Marco De Gasperi, celebre skyrunner sondriese, terrà una serata al cinema/oratorio di San Giovanni Bianco. L’atleta in questi anni ha collezionato un palmares di tutto rispetto, tra cui 6 Campionati mondiali di corsa in montagna, 11 Coppe del Mondo a squadre di corsa in montagna e 14 Coppe Europa a squadre di corsa in montagna. Oltre a questo detiene il record di salita e discesa dal Monte Bianco e dall’Ortles! La serata vedrà il suo via alle 20.45 con ingresso libero.

 

Val Seriana

L’unione sportiva di Onore organizza Riflessi di musica. Dalle 20.45 presso la Chiesa parrocchiale si tiene il concerto con la Corale Santa Cecilia di Tavernola Bergamasca che ci regalerà un viaggio attraverso la melodia della note. A seguire rinfresco aperto a tutti.

Arte e tradizioni vanno in scena a Gorno. Un percorso nuovo in una località molto antica, situata in una straordinaria posizione panoramica, ci guiderà alla scoperta della bellissima chiesetta della Santissima Trinità. In questa visita andremo a scoprire la sua storia e la tradizione del remet, il romita che per secoli ha svolto anche l’importante compito di campanaro segnalando alla comunità il bello e il cattivo tempo. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il sagrato della chiesa. La visita prevede un costo di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063. Si consigliano scarpe antiscivolo o da trekking.

Lo storico paese di Castione della Presolana ospita per tutto il weekend gli acclamati Mercatini di Natale. Un piccolo borgo che si tinge di luci e colori natalizie, dove potremo trovare anche la Capanna della Natività con i suoi fabbri, Babbo Natale e il Villaggio degli Elfi, il trenino della Presolana e tante altre iniziative per grandi e piccini. Da non perdere!

Un pomeriggio alla scoperta dei tesori di Ardesio. Oltre al noto Santuario della Madonna delle Grazie, il borgo dell’Alta Val Seriana custodisce luoghi e opere preziose, poco conosciute e a volte nascoste. L’itinerario porterà alla scoperta delle Sacrestie della Parrocchia che conservano affreschi della chiesa antica e quelle del Santuario, nelle quali sono custoditi documenti storici e antichissimi. Infine l’affresco del Trionfo della Morte, di cui molti, anche ardesiani, non conoscono nemmeno l’esistenza. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso la sede di Vivi Ardesio, in piazza Monte Grappa 3. A seguire degustazione presso Ristorante Da Giorgio. Costo 5 euro adulti e 3 euro bambini under 10 compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 0346.466265.

Si tiene a Nembro una serata in memoria di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci. Il gruppo Terre Miste presenterà un concerto sull’onda delle canzoni dei celebri cantautori italiani. Alle ore 21 con ingresso libero presso l’auditorium modernissimo.

La Fondazione Zia Nati Onlus di Piario, nel 10° Anniversario della sua costituzione, organizza una serata di festa. Alle ore 18 si tiene la Santa Messa prefestiva in ricordo della Fondatrice presso la chiesa di Ogna, in Piazza Chiesa 40. Alle ore 19.15 aperitivo e cena buffet presso l’oratorio parrocchiale e a seguire, alle ore 21, lo spettacolo teatrale Nel mare ci sono i coccodrilli presso il cineteatro Forzenigo.

 

Domenica 3 dicembre

Val Brembana

Il paese di San Giovanni Bianco ricorda in questa giornata i Martiri di Cantiglio, giustiziati dalle truppe nazifasciste il 4 dicembre del 1943. Alle ore 8 partenza dal Ponte del Becco, in Val Taleggio, alle ore 11 ritrovo in Cantiglio e breve saluto di benvenuto di Claudio Plevani (Presidente ANPI Valle Brembana) con deposizione della corona di alloro alla lapide che ricorda la strage. Alle ore 12.15 si tiene il pranzo del Partigiano a cura dell’ANPI Valle Brembana presso il Bivacco Presanella con polenta, cotechino, formaggio, salame, vino e caffè.

Continuano le visite guidate gratuite allo storico borgo dei Cornello dei Tasso, a Camerata Cornello. Dalle 15 alle 17 potremo visitare lo storico paese brembano e il museo della storia postale. Per informazioni: 034543479.

Presso il Casinò di San Pellegrino il gruppo Spiriti Liberi presenta lo spettacolo musicale Vivi Davvero. L’evento è gratuito e aperto a tutti. L’inizio dello spettacolo è fissato alle ore 20.30.

 

Val Seriana

Continuano a Clusone le visite all’orologio di Fanzago e al suo misterioso meccanismo. La prima visita è fissata alle ore 10, la seconda visita alle ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113.

Alle ore 17 presso il Teatro Modernissimo di Nembro il coro Anghelion e Gospel Choir tiene un Concerto per la Fondazione R.S.A. Casa di Riposo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Un itinerario insolito e curioso che ci condurrà alla scoperta di un paese dalle antiche tradizioni: Ponte Nossa. Un borgo con molti secoli di storia ricco di dettagli storici e artistici. Tra questi i quartieri del lavoro, le vie con i locali di svago della Piccola Parigi, il municipio e i luoghi della fede con le chiese di Santa Maria Annunciata e San Bernardino. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il parcheggio di Via Libertà. A seguire degustazione presso Gelateria Bonazzi. La prenotazione è obbligatoria al numero 035.704063 .

L’Associazione At.Eco Prada.Le organizza , per il centro storico di Pradalunga, la Fiera di Santa Barbara. Saranno presenti per tutta la giornata banchetti di prodotti locali, eventi culturali e attività ludiche per le vie del paese.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.