Il weekend nelle valli orobiche #67
Tutti gli eventi da non perdere

Abbiamo raggiunto il secondo weekend di luglio, le vacanze si avvicinano e gli eventi nelle valli bergamasche, quasi, raddoppiano. Anche in questa occasione le Orobie offrono spunti interessanti per passeggiate, escursioni, percorsi gastronomici o semplicemente qualche ora di relax al fresco.

 

Sabato 14 Luglio

Gli eventi iniziano dalla bella San Pellegrino Terme che, come ogni fine settimana, si anima di attrazioni per grandi e piccini. Continuano per tutto il weekend le visite al Casinò Teatro (dalle ore 15.30) e alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 16.30) organizzate dai ragazzi di Associazzione Oter. Per prenotazioni: 034521020. Dalle ore 9 fino alle 19 si tiene il mercato agricolo Coldiretti, presso viale Papa Giovanni XXIII. La serata continua dalle 20.30 fino a mezzanotte, con la notte bianca in stile Anni Sessanta.

A Serina l’azienda agricola Ca’ Al del Mans, propone Camminare nella Natura, un’escursione accompagnata legata all’ascolto e all’osservazione. Il ritrovo è alle ore 9 presso la Cooperativa Ca’ Al del Mans in Località Valle del Manzo. È necessaria la prenotazione al numero 3383901783. Dalle 9 alle 18, presso l’arena Pro Loco, si svolge invece il Mercatino dei Bambini, un’occasione per i più piccoli di diventare commercianti per un giorno.

A Cusio, presso il centro degustazione Al Ciar, si tiene dalle ore 15.30 alle 19.30 il corso Conoscere e osservare il cielo. Alle 19.30 cena con prodotti tipici locali, formaggi d’alpeggio, affettati con polenta bergamasca e torta artigianale, acqua, vino e caffè. Dalle ore 21 fino alle 24 si terranno consulenze sull’osservazione delle mappe sull’utilizzo di binocolo e telescopio. Il costo della giornata, comprensivo di corso, dispense, consulenze e cena è di euro 60. Per informazioni: 3332858655.

L’Associazione Sportiva di Oltre il Colle organizza per tutto il weekend la Festa dello Sport, presso il campo sportivo del paese. Sono previste tombolate, serate karaoke, ruote della fortuna, gonfiabili per bambini e naturalmente un ricco servizio cucina, con polenta e grigliata mista, casoncelli, formaggio alla piastra e birra alla spina. La festa si tiene al coperto e avrà luogo anche in caso di pioggia.

Continuano le visite guidate allo storico mulino di Baresi, posto nel comune di Roncobello. Nei mesi di luglio e agosto le visite guidate si terranno al sabato dalle ore 10 alle ore 17.30; la domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Questo weekend sono previsti laboratori per i bambini. Per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

Ci spostiamo a Zogno, dove l’appuntamento è con Ambria Music Festival! Sul palco della festa, che è ad ingresso gratuito, si esibirà Bugo e la sua Band. L’evento si svolge nell’area feste di Ambria di Zogno, in un’area 2.300 mq al coperto, oltre ad un’ampio piazzale esterno che consente il normale svolgimento dei concerti anche in caso di maltempo.

È prevista una visita al Museo di Valleve, con partenza alle ore 15. La Rasega di Valleve è un vecchio edificio abilitato a segheria ad acqua e centralina di energia idroelettrica, ora ristrutturato dal comune. Le tradizioni locali di ieri e di oggi si raccontano con la testimonianza dei reperti che hanno raccolto gli abitanti nelle loro case, nel fiume Brembo e nelle cave di ardesia lungo il pendio dei nostri monti. Per info e prenotazioni 3395984271.

A Selvino, presso la Piazza del comune dalle 10 alle 19, si tiene il Mercatino Montagna Sostenibile. Per tutta la giornata più di 20 piccoli produttori agricoli (e non solo) saranno presenti sull’Altopiano con delizie tipiche provenienti da tutta la Provincia di Bergamo.

Si tiene per tutto il weekend a Valgoglio la Festa di Selvadagnone. Sabato, dalle ore 15, torneo del gioco della müra, a seguire dalle ore 18 Santa Messa, cucina con piatti tipici e musica con dj. Domenica dalle ore 10.30 messa, pranzo con grigliata e nel pomeriggio musica e gonfiabili per i più piccoli. Alle ore 15 si tiene la processione nei campi.

L’Associazione Giovani Songavazzo organizza la 24° edizione del Palio degli Asini e della Festa del Carmine. Una giornata dove non mancheranno le bancarelle di artigianato, hobby e merceologia varia lungo le vie del paese, ma anche animazione con Wild Wolves, il concerto del Trio acustico di Sofia, Matteo e Luca e i balli con il  Team Country Vallecamonica. Alle ore 19 apertura della cucina con prelibatezze locali e sapori tipici seriani, alle ore 20.30 sfilata per le vie del paese con la banda di Castione della Presolana e i bambini del Cre. A seguire partenza Palio degli Asini 2018. La serata si chiude alle 23 con i fuochi d’artificio.

 

Domenica 15 luglio

Si svolge al Passo San Marco un raduno tra alpini bergamaschi e valtellinesi. Un luogo simbolo, visto come un passaggio tra i monti e luogo di unione tra le genti che vivono la montagna. La manifestazione si svolge sotto l’egida delle Sezioni di Bergamo e Sondrio dell’Associazione nazionale Alpini ed è organizzata dai Gruppi di Averara per Bergamo e di Albaredo per la Valtellina. L’ammassamento al Passo è fissato alle ore 10.30.

Nel comune di Camerata Cornello si tiene la Festa del Monte Venturosa. L’evento si svolge presso la caratteristica Baita del Giacom, raggiungibile da Camerata in circa un’ora e mezza di cammino. Sono anche previste salite e discese in elicottero, per informazioni: 3393388447.

A San Pellegrino Terme, a partire dalle ore 10 presso Viale Papa Giovanni XXIII, il Club Orobico Auto Moto d’Epoca organizza il tradizionale Concorso d’Eleganza per Auto d’epoca. La cornice dell’evento sarà l’impareggiabile costruzione liberty del Casinò municipale di San Pellegrino.

Zogno ci regala una giornata sulle orme di Bortolo Belotti, con visita alla Grotte delle Meraviglie. Il ritrovo è fissato presso la Casa Museo alle ore 13.45, con visita guidata all’esposizione delle opere donate dalla Famiglia Belotti e al suo giardino. Al termine trasferimento alle Grotte delle Meraviglie, dove il Gruppo Speleologico condurrà un percorso guidato alla scoperta del complesso carsico diventato una forte attrazione fin dalla sua scoperta. L’iniziativa culturale è completamente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria al numero 3485423481.

Torna a Valbondione l’apertura in notturna della cascate del Serio, con tanti eventi correlati ad animare la giornata. Dalle ore 17 rinfresco presso Rifugio Goi del Cà in località Maslana, a seguire, dalle ore 19 cena in quota a cura di Sci Club Lizzola.

Alle ore 21 I sentieri della Musica, concerto della cantante norvegese Ingvild Koksvik e del pianista Lars Jakob Rudjord. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Valbondione alle ore 21, con ingresso libero. Dalle ore 22 alle 22.30 si tiene l’aperture della famose cascate, che con il loro triplice salto di 315 metri conquistano il titolo di più alte d’Europa.

A Rovetta si tiene una passeggiata classica e imperdibile per tutti gli amanti della natura e delle viste mozzafiato. Durante questo percorso sarà possibile ascoltare alcune storie e leggende tradizionali Rovettesi come ad esempio La leggenda di Carletto e approfondire la conoscenza sui misteriosi “boati” che negli ultimi mesi hanno ripreso la loro attività. La visita terminerà con una degustazione di salumi locali. Il prezzo comprensivo di degustazione e visita è di 9 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 035704063.

Un appuntamento fisso lega la Pro Loco di Colere a una famosa manifestazione: Il Canto delle 4 Matte. L’evento si tiene, come ogni anno, in località Pian di Vione, un’estesa area verde, incorniciata dal paesaggio mozzafiato della Presolana. La giornata inizia alle ore 10 con la S.Messa, dalle 11.30 è servito il pranzo a cura della Pro Loco di Colere, con piatti gustosi e tipici, come la polenta taragna. A seguire l’esibizione di 4 cori della bergamasca: Coro Monte Alto di Rogno, Coro Ana di Sovere, Coro Alpino Le Due Valli di Alzano Lombardo. Una rassegna unica nel suo genere.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.