Il weekend nelle valli orobiche
Tutti gli eventi da non perdere

Feste e sagre sono all’insegna del weekend che precede il Ferragosto. Scopriamo insieme quali sono gli eventi più belli nascosti tra le montagne bergamasche.

 

Sabato 11 agosto

Presso il borgo di Cornello del Tasso si tiene un evento da non perdere: il festival celtico Orobica Lughnasadh. L’evento sarà una festa ispirata alle radici celtiche e a tutte le influenze pagane che la Val Brembana e le Valli bergamasche hanno avuto nel corso della storia. Lo scopo non è quello di una ricostruzione storica, ma quello di valorizzare l’arte in ogni sua forma e l’artigianato a tema pagano. Saranno presenti per tutto il weekend stand artigianali, ristoro, intrattenimenti, mostre e conferenze.

A San Pellegrino Terme continuano per tutto il weekend le visite al Casinò-Teatro (dalle ore 15.30) e alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 16.30) organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

Ci spostiamo a Roncobello, dove proseguono gli incontri dedicati alla sagra di Roncogusto. Un percorso a tappe ci guiderà alla scoperta di antichi sapori tra i sentieri delle storiche contrade del paese, gustando specialità gastronomiche locali e prelibati vini bergamaschi. La partenza è prevista alle ore 14.30 presso la piazza del paese. È consigliata la prenotazione al numero 034584085.

A Oltre il Colle si tiene una giornata dedicata al modellismo 4×4 Scaler, con intrattenimento Outdoor e gare a ostacoli. Dalle ore 14.30 presso il municipio. Per informazioni: 034595541.

A Capovalle di Roncobello si tiene la Festa della Montagna alla Baita del Poiat. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con tutti gli amici e simpatizzanti del CAI per condividere una giornata all’insegna dell’amicizia, del buon cibo ma anche della solidarietà. La giornata sarà l’occasione per inaugurare un progetto di raccolta fondi per dotare il Rifugio Balicco di un defibrillatore. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione chiamando in sede CAI il numero 034582244.

Si svolge a Lepreno, dalle ore 19 fino a mezzanotte, la Festa del Villeggiante. È previsto un servizio di ristorazione con piatti tipici della cucina bergamasca e serata danzante con Area Live, a cura della Polisportiva di Lepreno.

Il piccolo borgo di Onore, posto ai piedi della Presolana, si prepara alla festa del paese. Per tutto il weekend intrattenimento per grandi e piccini, bancarelle, cucina tipica, artisti di strada, musica e tanto divertimento.

Torna ad Albino fino al 19 agosto il tradizionale appuntamento con il Ferragosto Bondese, caratterizzato da musica, tombolate e tanti giochi divertenti. Tutte le sere dalle ore 19 apertura delle cucine con menù di carne e pesce, pizza e dessert.

Questo affascinante percorso si sviluppa lungo sentieri secolari che raccolgono storia e geologia. Partendo da Castione della Presolana si arriva ad Onore, fino all’agriturismo Prato Alto per degustare alcuni dei prodotti tipici della zona. Il ritrovo è alle 15.30 presso il parcheggio del Parco degli Alpini a Castione. Il costo comprensivo di visita e degustazione è di 9 euro. Prenotazione obbligatoria al numero: 035704063.

L’Asd San Lorenzo di Rovetta organizza anche quest’anno il tradizionale e folkloristico Palio degli Asini, giunto alla sua 44° edizione. Dalle 19 apertura della cucina, alle ore 21 sfilata delle contrade e a seguire, alle 21.30, partenza del palio con premiazioni e spettacolo pirotecnico. Per informazioni: 3404172930.

Due passi nel verde nella bella cornice di Oltressenda Alta, con partenza dalla contrada Beccarelli e assaggi alla Bottega degli Antichi Sapori. Dopo una breve pausa si risale lungo il Sentiero dei Sapori sino alla Contrada Bricconi, dove ci attende una merenda con prodotti dell’agriturismo. Si continua attraversando le contrade di Dosso e Camai, fino alla contrada Foppello per un aperitivo in compagnia. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3477224521.

 

Domenica 12 agosto

Presso i piani del Monte Avaro, nel Comune di Cusio, l’associazione “Vivi la Montagna” organizza la 15esima edizione del Campionato per cani da Pastore. La gara vedrà il suo inizio alle ore 14, a seguire le premiazioni. Questa iniziativa è conosciuta a livello Lombardo e attira non solo gli allevatori, ma anche molte persone incuriosite dalla manifestazione considerata quasi uno spettacolo. Per informazioni: 3394572189.

Nei paesi di Branzi e Piazzatorre sono previsti per tutta la giornata i classici mercatini artigianali, con animazione a intrattenimento per i più piccini.

A Ornica, in occasione del 30esimo Anniversario, il Gruppo Amici della Val d’Inferno organizza l’annuale incontro per la Festa della Madonnina. Alle ore 11 S.Messa con processione, alle ore 12.30 pranzo con polenta taragna, cotechini, costine, formaggio, ore 14.30 lotteria a seguire giochi per bambini e intrattenimenti vari. Per informazioni: 034589021.

Si svolge a San Pellegrino Terme la seconda edizione di San Pellegrino a Colori, una camminata non competitiva per adulti e bambini lungo le vie del paese. La partenza  è prevista alle ore 16.30 sul viale Papa Giovanni XXIII. Per iscrizioni e informazioni: 034521020.

Continuano anche in questa domenica le visite guidate al Mulino di Baresi, sito nel comune di Roncobello. L’orario di visita è dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

A Pianezza, si svolge un’escursione unica e ricca di storia. Il trekking alla Diga del Gleno, che unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo dell’immane tragedia conseguente al crollo della diga avvenuto il primo dicembre del 1923. Il ritrovo è alle ore 8.30 presso il parcheggio di piazza Papa Giovanni XXIII a Vilminore, a seguire trasferimento con navetta in località Pianezza (4 euro andata e ritorno da pagare in loco). Dislivello 400 metri, durata dell’escursione 1 ora e 30 minuti. Il rientro è previsto alle ore 15.30, il pranzo sarà al sacco o presso il Bar Chiosco Diga del Gleno. Il costo di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

L’osservatorio astronomico di Selvino propone la Notte delle stelle Cadenti, una serata passata ad osservare il cielo, che si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico di Ganda dalle ore 21 fino alla mezzanotte. Tutte le informazioni al numero: 035764376.

Il comune di Premolo organizza una nuova iniziativa che ci porterà a scoprire un suggestivo percorso immerso nel mondo degli antichi minatori, lungo un’itinerario che si snoda in alcune delle aree più selvagge del borgo. Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso il parcheggio in località Bratte a Premolo. Per informazioni e prenotazioni: 035701059.

A Castione della Presolana l’associazione Promoserio propone una passeggiata nel bel mezzo di una zona caratterizzata dalla presenza di maestose e affascinanti ville in contrasto con la natura più incontaminata. Alla fine dell’800 la zona di Dorga attirò moltissimi nobili milanesi e bergamaschi, i quali innamorati di tali paesaggio decisero di costruire eleganti ville per le vacanze, commissionandole ad alcuni dei migliori architetti del tempo. La partenza è prevista dal Santuario di Lantana alle ore 15.30. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.