Il weekend nelle valli orobiche #90
Tutti gli eventi da non perdere

Inauguriamo il nuovo anno con il primo weekend di eventi nella valli bergamasche. L’atmosfera di festa continua lungo le pendici delle nostre montagne, dove non mancano rassegne, passeggiate e percorsi gastronomici alla scoperta del territorio.

 

Sabato 5 gennaio

A Carona, in alta Val Brembana, si tiene il caratteristico presepe vivente per le vie del paese. A fare da coreografia a questa manifestazione, ormai consolidata negli anni, troviamo le suggestive Orobie e il lungo lago di Carona. La partenza è prevista alle ore 20.45 dalla chiesina di San Rocco.

Si tiene a Dossena un concerto augurale di buon 2019 eseguito dal Corpo Musicale Città di San Pellegrino Terme e dal Corpo Musicale di Dossena. L’appuntamento è presso la chiesa Arcipresbiterale alle ore 20.45.

A Vilminore di Scalve la Cooperativa Nona organizza una ciaspolata sulla neve nei pressi della suggestiva frazione. L’itinerario è adatto sia per grandi che per piccini ed è una perfetta opportunità per ammirare la Val di Scalve innevata. L’appuntamento è alle ore 14, per informazioni e prenotazioni: 034652984. A seguire, rinfresco.

Ci spostiamo a Rovetta, dove, con ingresso libero, possiamo ascoltare l’organista Natalia Ratti che si esibirà in una Elevazione Musicale. L’evento si svolge alle ore 21 presso la chiesa del paese.

Continuano le visite guidate al Museo Etnografico di Schilpario. I visitatori saranno accompagnati attraverso le sale del Museo da una guida esperta alla scoperta dell’etnografia della Val di Scalve e della sua storia. L’appuntamento è alle ore 16.30 con prenotazione obbligatoria al numero 034655393.

A Casnigo arrivano i Re Magi, una tradizione lunga cinque secoli per un doppio appuntamento legato al santuario della Santissima Trinità, la Sistina della Bergamasca. Nella giornata odierna è previsto, alle ore 18, l’arrivo dei Magi presso la chiesa parrocchiale. Si continua con la Santa Messa e la partecipazione del coro “Voci Orobiche” e, a seguire, tradizionale corteo con figuranti e pastori. Domenica, alle ore 11.15 , dopo la Santa Messa i Re Magi raccolgono vestiti, materiale scolastico e doni per i bambini bisognosi.

A Clusone si tiene una visita guidata alla scoperta dei dipinti e dei disegni del pittore Pietro Fassi (1885-1965). Un racconto della vita, dei luoghi e delle opere dell’artista, tra Museo della Basilica e il Museo Arte Tempo. Il ritrovo è alle ore 16 presso il Museo della Basilica di Clusone, con partecipazione libera e gratuita.

 

Domenica 6 gennaio

Ritornano le visite guidate presso lo splendido borgo di Cornello dei Tasso, frazione di Camerata Cornello. L’evento, comprensivo di visita al Museo della Storia Postale, è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: 034543479.

Mezzoldo chiude le festività natalizie con la tipica rappresentazione del presepe vivente. Alle ore 10 ritrovo presso la chiesetta di San Rocco, a seguire corteo nelle vie del paese con varie soste, musiche e animali al seguito. Alle ore 11.15 santa messa presso la Chiesa Parrocchiale accompagnata da musiche d’organo e allietata dall’arrivo dei Re Magi.

Anche Piazza Brembana si tinge di una suggestiva atmosfera. Per tutta la giornata, antichi mestieri, degustazioni tipiche, mercatini di artigianato e “biga romana” con cavalli. Alle ore 10 apertura del presepe, alle ore 12 pranzo tipico in osteria, ore 14.30 sfilata dei figuranti per le strade del paese, ore 15 visita guidata alla via storica e agli antichi mestieri.

Ci spostiamo in Alta Val Seriana, a Valbondione. L’Osservatorio florofaunistico di Maslana apre le sue porte a tutti coloro che vogliono scoprire le Cascate del Serio e la bellezza dell’Alta Val Seriana. L’osservatorio offre diverse tipologie di pacchetti didattici rivolte a scolaresche, gruppi, associazioni o semplici appassionati di montagna. Durante l’inverno vengono organizzate ciaspolate per avvicinarsi alla fauna, che durante questa stagione scende a bassa quota, con la possibilità, inoltre, di partecipare a incontri su svariati argomenti che interessano il territorio. L’apertura è prevista dalle ore 9, per informazioni: 3389999974.

Nella giornata odierna si tiene una visita guidata gratuita al borgo di Olera. Il percorso comprende la visita al borgo medievale, alla chiesetta della Trinità e alla Parrocchiale con la cappella dedicata al beato Fra’ Tommaso da Olera. Il ritrovo è in Piazza Fra’ Tommaso alle ore 15. Per informazioni: 3338354717.

Appuntamento con il concerto dell’Epifania a Peia, un evento giunto alla XXXIV edizione. L’ultimo saluto alle feste, con canti natalizi e augurali di varie epoche e nazionalità proposto dalla Corale S.Antonio da Padova. L’evento è alle ore 16 presso la Chiesa Parrocchiale.

Il Museo di Arte Sacra “San Martino” di Alzano Lombardo offre delle visite guidate alla Basilica, alle Sacrestie e al Museo con focus sulle rappresentazioni dell’Epifania. La visita si tiene alle ore 15.30, per informazioni: 035516579.

L’Amministrazione di Parre organizza il Concerto dell’Epifania. Per l’occasione, saranno eseguite celebri arie tratte dalle più belle opere liriche e una fantasia di brani natalizi per concludere in musica il periodo delle feste. Al pianoforte il maestro Damiano Carissoni, al violino il maestro Paolo Artina. L’ingresso è gratuito, con appuntamento alle ore 20.45 presso la Sala della Comunità. Per informazioni: 035702600.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.