Sabato 12 e domenica 13 gennaio

Il weekend nelle valli orobiche #91 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #91 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche se in montagna tutti si chiedono dove sia finita la neve, le Orobie restano sempre uno scenario affascinante. Nell’attesa che arrivi la tanto amata coltre bianca a ricoprire le cime delle nostre montagne, noi ci accontentiamo delle fredde (ma assolate) giornate che caratterizzano questo gennaio, scoprendo gli eventi più belli e interessanti che si nascondono nelle nostre valli.

 

Sabato 12 gennaio

A San Giovanni Bianco, alle ore 20.45 presso il teatro dell’oratorio, il Gruppo Trincea, il Coro Parrocchiale e il Laboratorio Teatrale presentano il tributo Ricordando Faber. Il ricavato verrà devoluto a favore delle famiglie che hanno perso la casa durante l’incidente del 5 novembre scorso.

L’associazione “Aiutiamoci a Vicenda Onlus” di Nembro presenta lo spettacolo musicale teatrale SeVuoiTuPuoi. È la storia di Ugo e Patty che, tra lavoro e famiglia, hanno sempre poco tempo per fare qualcosa per gli altri. Fino a quando una serie di coincidenze porteranno i due a riflettere sull’importanza del volontariato nella vita di tutti i giorni e su cosa significhi davvero mettersi in gioco. L’appuntamento è alle ore 20.30 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, con ingresso libero. Per informazioni: 035471362.

A Leffe si tiene, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, “Nemmeno con un Fiore”: una serie di incontri, installazioni, esposizioni e visite guidate con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sule tema. Questo sesto appuntamento è in via Donizetti 42, dalle ore 16.30 alle 19.30, con la mostra a cura di Patrizia Bonardi e la presentazione del libro Sogniloqui dello storico dell’arte Stefano Taccone. Per informazioni: 3407995789.

Ad Albino si tiene il primo appuntamento con il 7° Festival del Teatro. L’associazione “Non solo Teatro” di Calusco d’Adda mette in scena presso l’Oratorio di Comenduno la commedia in due atti di Fiammetta Veneziano, dal titolo Scusi lei… ucciderebbe mio marito?. L’appuntamento è alle ore 20.45, per informazioni e prenotazioni: 035774045.

La scuola sci degli Spiazzi di Gromo apre la stagione invernale con un corso dedicato ai bambini dai 5 anni in poi. Il livello è per principianti, intermedi e avanzati. Verrà realizzata il primo giorno una selezione in base al livello sciistico di ogni allievo, con una prova pratica sul campo. Alla fine del corso, ci sarà un gadget per tutti i bimbi e il tesserino di qualificazione. Appuntamento per tutto il weekend. Per informazioni: 034647013.

Ad Alzano Lombardo, parrocchia e comune presentano “Le Infinite sorprese dell’arte”. Approfondimenti legati al paese, scoperte e nuovi acquisti nella Chiesa dei Morti di Nese, con approfondimenti a cura di Orietta Pinessi. L’appuntamento è alle ore 16 presso la Chiesa dei Morti di Nese, posta a fianco alla Parrocchia. Per informazioni: 035510848.

 

Domenica 13 gennaio

Il Rifugio Albani, in collaborazione con la Pro Loco di Colere, organizza il primo "Raduno per scialpinisti e ciaspolatori”. Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso la Pro Loco di Colere, in Piazza Risorgimento, per iscrizioni e ritiro gadget. Alle ore 9 partenza per la risalita dal sentiero invernale 403. Per gli interessati, pranzo al rifugio (con gadget ricordo) al costo di 25 euro e rientro dallo stesso sentiero. È assolutamente vietata la risalita dalle piste da sci. Prenotazione obbligatoria al numero: 034654051. I partecipanti dovranno essere muniti di sci d’alpinismo o ciaspole, casco, abbigliamento da montagna, attrezzatura di autosoccorso. È obbligatorio rispettare il percorso indicato al fine della sicurezza.

Lo Sci Club Roncobello organizza il 15° Trofeo Valerio Milesi e il 18° Trofeo Veterani Sportivi Bergamo, valevole come seconda prova per il Campionato Provinciale. L’inizio gara è alle ore 9.30. Le premiazioni si tengono sul campo di gara alle ore 14.30.

Ad Albino, alle 16.30 presso l’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti, si tiene uno spettacolo di Teatro Disegnato e narrazione con lavagna luminosa, dal titolo Dimodoché, a cura di Gek Tessaro. Una coloratissima e divertente storia per i più piccini, che racconta di una piccola ruspa piena di entusiasmo che farà sorridere e appassionare. Per informazioni: 3476290178.

Seguici sui nostri canali