Il weekend nelle valli orobiche #106
Tutti gli eventi da non perdere

«Maggio fresco e ventoso rende l’anno copioso», dicevano i nostri nonni. Ed è proprio tra sole e pioggia che scopriamo gli eventi che caratterizzano, in questo weekend, le belle valli bergamasche.

 

Sabato 4 maggio

Gli eventi si aprono con la rassegna musicale “Albino Classica” presso il comune omonimo, che tocca quest’anno il traguardo della XVIII edizione. A ospitare l’evento è il teatro Cuminetti, che vedrà una serata dedicata alla musica del pianoforte a quattro mani. A esibirsi sulle note di R. Wagner ed Bruni saranno i musicisti Edoardo Bruni e Olga Karmyzava. L’ingresso è gratuito con apertura alle ore 21.

A Leffe, per tutti i sabati e le domeniche dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), continuano le visite al Museo del Tessile. Per i visitatori sarà possibile ammirare l’articolato allestimento intitolato a Gianni Radici, il grande torcitoio della seta, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio ‘800. L’esposizione propone anche attività didattiche mirate, grazie alla disponibilità di una sala laboratorio multimediale. Tutte le informazioni al numero: 035733981.

Presso il borgo di Fino del Monte possiamo lasciarci trasportare da un’affascinate passeggiata alla scoperta dell’antico borgo medievale, ricco di fascino e di scorci storico-artistici. Il percorso proseguirà fino ad arrivare agli insediamenti rurali delle località di “Somàs, Masù e Prét”, per ammirare il bellissimo panorama sull’altopiano di Clusone. Il ritrovo è alle ore 15 presso Piazza dell’Olmo, a seguire si tiene una degustazione presso l’hotel Garden. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

A Ponte Nossa, Artestudio Morandi presenta, in via San Bernardino 88, la mostra La solitudine in Giappone di Paola Zanni, giovane artista che ha esposto in Francia e Spagna con presenza al prestigioso Festival di Arles. Per informazioni: 035701162.

Il Comune di Scanzorosciate, in collaborazione con il Comune di Gorle, organizza “Stagioni di gusto”, una vetrina di sapori, cultura e tradizioni tipiche del nostro territorio. Dalle ore 9 alle ore 13 si tiene, in via Martinengo Colleoni, l’apertura del mercato dei prodotti agricoli. Dalle ore 11 alle ore 12 è possibile partecipare al laboratorio “Un’altra lettura delle etichette”, incontro di approfondimento sulle etichette alimentari a cura della cooperativa Il Sole e la Terra. Per informazioni: 0356591425.

 

Domenica 5 maggio

Un appuntamento fisso per le valli bergamasche sono le visite guidate alle Grotte del Sogno, stupendo complesso carsico posto nel comune di San Pellegrino Terme e organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Le partenze si terranno ogni mezzora dalle 14.30 alle 17.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

A Selvino e nei comuni limitrofi torna la “Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi”. Per tutta la giornata l’altopiano sarà interessato dalla gara internazionale per cicloamatori che porta il nome del grande campione bergamasco. Per informazioni: 035211721.

Ci spostiamo a Pradalunga, dove la Polisportiva organizza la Camminata delle Associazioni, una manifestazione motoria, ludica e culturale aperta a tutti, grandi e piccini. La passeggiata attraversa le vie del paese, valorizzando il territorio con alcune soste culturali, un contributo delle associazioni per rendere la visita più viva e interessante. L’evento è gratuito con partenza dalle 9 alle 10. Il ritrovo è presso il Centro Sociale di via Aldo Moro. Per informazioni: 035767199.

L’assessorato alla Cultura di Albino organizza lo spettacolo teatrale La Ferita Nascosta, centrato sulla vita Aldo Moro. L’appuntamento è alle ore 21 presso l’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti. Spettacolo di e con Francesco Gerardi, per informazioni: 035759005.

“Sapori d’Arte” in Val Seriana giunge al suo secondo appuntamento. L’evento si svolge a Nembro alle 17.15, con ritrovo in Piazza Umberto I, di fronte alla Chiesa Plebana (vicino alla chiesa di S.Maria), dove si tiene la visita guidata. A seguire, apericena presso il Bar Gherim. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

A Onere l’associazione Amici di Cristian organizza la quarta edizione del trail “Run for Fun”. La gara, non competitiva, prevede un percorso di 7 km aperto alle famiglie e un percorso di 15 km per runners esperti. Partenza dalla piazza del paese alle ore 9.30, per informazioni e prenotazioni: QUI.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.