Il weekend nelle valli orobiche #107
Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend è alle porte e l’aria di primavera (nonostante un po’ di maltempo) ha acceso le valli e le montagne bergamasche, che tornano ad arricchirsi di eventi, manifestazioni, passeggiate e rassegne gastronomiche. Tutto questo tra i panorami della Val Brembana e della Val Seriana. Ecco gli eventi più belli, non vi resta che scegliere.

 

Sabato 11 maggio

A San Giovanni Bianco, presso la Sala Polivalente, si tiene la rassegna “Immagini di Viaggio”. In questa occasione, Carmen racconterà le avventure e le esperienze sul suo viaggio in Nuova Guinea, il tutto accompagnato da bellissime immagini. L’ingresso è libero, con appuntamento alle 20.45.

Secondo appuntamento a Leffe con la rassegna “Ad Memoriam”. Alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale San Michele di Leffe si esibirà all’organo Adeodato Bossi-Urbani, costruito nel 1886, Hartwig Barte-Hanssen sulle musiche di Leibe, Feroci, Bach, Sawa, Willscher, Chaminade e Maclagan. Per tutto il weekend continuano anche le visite guidate al Museo dal Tessile, dalle ore 14 alle 19. Tutte le informazioni al numero: 035733981.

A San Pellegrino Terme l’associazione “Gli amici di Eleonora”, nata in ricordo della dottoressa Cantamessa, organizza una fiaccolata per la volontaria Silvia Romano, rapita lo scorso 20 novembre in Kenya. Partenza da piazza san Francesco d’Assisi alle ore 20.45.

Buongustai unitevi! Per tutto il weekend si tiene la terza edizione di Street Food Città di Albino, con cibo di strada da tutto il mondo. Piazza Pio La Torre (meglio conosciuta come piazza del mercato) dalle 10.30 alle 24 si trasformerà in un “epicentro” di convivialità e folklore, dove si potranno gustare le migliori specialità gastronomiche italiane ed europee. Tutte le informazioni al numero: 035759005.

Ci spostiamo a Parre, dove si tiene il progetto “Giovani guide, grandi bellezze: imPARREamo la bellezza”. I bambini diventeranno “giovani guide” capaci di raccontare l’arte, la natura e la cultura del proprio territorio. L’evento è realizzato con il sostegno del Comune. L’appuntamento dalle ore 9 alle ore 12.30 presso l’Oratorio della SS. Trinità. Per informazioni: 035703113.

La biblioteca di Colere organizza un appuntamento all’Eco Museo, con il racconto della scalatrice Eleonora Delnevo che, dopo aver perso l’uso delle gambe in seguito a un incidente, ha scalato nel 2018 la parete di El Capitan nello Yosemite Valley, in California. Saranno presenti Eleonora Delnevo, Diego Pezzoli e Mauro Gibellini. L’appuntamento è alle ore 20.45 con ingresso gratuito.

 

Domenica 12 maggio

A Mezzoldo, presso il suggestivo rifugio San Marco 2000, a cavallo tra le province di Bergamo e Sondrio, si tiene “A un passo dalla Luna”. L’incontro si svolge con una cena presso il rifugio, a cui seguirà l’osservazione della Luna e dei crateri al telescopio. Per informazioni e prenotazioni: 034586020.

Doppio appuntamento con le grotte della Val Brembana. A Zogno possiamo ammirare le Grotte delle Meraviglie. L’orario delle visite è dalle 14,30 alle 17. Per prenotazione o informazioni: 366454159. A San Pellegrino Terme si tengono invece le visite guidate alle Grotte del sogno, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter, dalle ore 14.30 alle 17.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020. Per entrambe le gite si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Da segnalare, sempre a San Pellegrino, la tradizionale Festa di Primavera con bancarelle, gonfiabili e artigianato locale. L’appuntamento è lungo Viale Papa Giovanni XXIII dalle ore 9.

A Sedrina, dalle ore 10 alle ore 18, si tiene una mostra fotografica sulla storia dei falchi con una esposizione di rapaci e la possibilità di interagire con questi bellissimi animali. Nel pomeriggio spettacolo di falchi in volo e bancarelle lungo le vie del paese.

Il gruppo Priulas di San Pellegrino organizza una camminata a Valtorta, nella suggestiva Val d’Ancogno. Il ritrovo è fissato alle ore 8 a San Pellegrino Terme presso piazza Rosmini, con partenza alle ore 9 per l’escursione da Valtorta alla scoperta della Primula Albenensis e delle altre fioriture della valle. Pranzo al sacco e rientro previsto per metà pomeriggio. Il costo dell’iniziativa è di euro 10, prenotazione obbligatoria al numero: 3347609750.

La Proloco di Clusone apre le visite guidate allo storico Orologio di Fanzago, al suo meccanismo interno e alla famosa Danza Macabra. Il ritrovo è fissato alle ore 10.30 in piazza dell’Orologio. Il costo della visita è di 4 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti. Per informazioni: 034621113.

Si tiene il primo dei tanti appuntamenti per bambini proposti dalla Fattoria della Felicità di Onore. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a bambino, gratuita per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo. Per informazioni: 03461901550.

L’Ecomuseo delle miniere di Gorno racconta i suoi segreti. Per tutta la giornata si tengono visite guidate alla scoperta delle fasi di lavorazione, saranno visibili i minerali e sarà illustrato il duro lavoro del minatore. Per l’occasione verrà ripercorsa la storia di un minatore sepolto vivo e salvato dopo 9 giorni. Per informazioni: 3201662040.

Torna questa mattina a Vertova l’8° Edizione del Trail del Segredont. Una gara di Skyrunning di 23 km con dislivello positivo di 1700 metri, che ogni anno attira atleti e appassionati, ma anche simpatizzanti desiderosi di assistere alla gara. Una giornata di sport in mezzo alla natura e alle bellezze della Val Vertova e del Monte Alben. Per informazioni: 035714224.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.