Comuni orobici

Curno, due passerelle sul Brembo e le altre promesse dalla giunta

Curno, due passerelle sul Brembo e le altre promesse dalla giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante il consiglio comunale del 27 luglio il neosindaco di Curno Luisa Gamba e la sua Giunta hanno presentato il programma degli obiettivi che vogliono realizzare nell’arco dei prossimi due anni. A fare la parte del leone sono le opere pubbliche, a cui è stato destinato l’ammontare più alto di fondi. Il vicesindaco Vito Conti ha fatto il punto della situazione su questo tema, analizzando i progetti in fase di realizzazione e quelli che invece sono ancora sulla carta.

La scuola, la palestra e la biblioteca. Vicino alla conclusione è il percorso della nuova scuola Rodari: ultimati i lavori di costruzione e le operazioni di collaudo del nuovo edificio scolastico, è scattata in questi giorni la fase dell’arredo, con l’assegnazione del bando di gara per la fornitura e la posa degli arredi scolastici. Sono ancora in fase preliminare, invece, i progetti riguardanti la costruzione della nuova palestra e la sistemazione della biblioteca, per cui sarà necessario pazientare ancora un po’.

 

Il municipio di Curno

 

Due passerelle ciclopedonali. Sempre in tema di opere pubbliche è in fase avanzata l’iter per la realizzazione delle due passerelle ciclopedonali del parco del Brembo; si tratta di un progetto portato avanti in sinergia coi Comuni vicini che si affacciano sul fiume. Per quanto riguarda il territorio curnese, la passerella sarà installata in via Lungobrembo, in corrispondenza del torrente Lesina, previa opera di rafforzamento degli argini del torrente. Un altro progetto riguarda la costruzione di un parco delle Rimembranze in prossimità del cimitero, dove troveranno collocazione le urne cinerarie; ad oggi, tuttavia, non sono ancora noti i tempi di realizzazione.

L'illuminazione. Passando al tema dei trasporti, sono in progettazione due nuove piste ciclabili, mentre in fase molto avanzata è il progetto Pric (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale), che consentirà di ottimizzare l’illuminazione pubblica, garantendo così un bel risparmio in bolletta. L’assessore Claudio Cavagna, che ha la delega per questo progetto, ne parla in questi termini: «Alla data odierna il bando per l’indizione della gara è in fase di realizzazione, confidiamo che a settembre possa aver luogo l’iter conclusivo per far sì che, dal 2018, si possa registrare una situazione nuova e migliorata per quanto riguarda l’illuminazione pubblica».

Lo sport. La Giunta comunale non si ferma qui e guarda anche il mondo dello sport e dei giovani, garantendo nuove iniziative. L’anno prossimo proseguirà Ready, Set, Go!, l’attività pomeridiana durante la quale i ragazzi si cimentano con un gran numero di attività sportive stimolanti e poco note ai più, come l’arrampicata, l’orienteering e il parkour. Dal prossimo anno, inoltre, si formerà un gruppo di cammino dedicato al nordic walking: «Si tratta di un’attività sportiva molto diversa dal cammino classico – spiega il consigliere con delega allo sport Aldo Benedetti – il nordic walking interessa il 90 per cento del sistema muscolare, ha un impatto importante sull’attività aerobica e un effetto molto riposante sulle gambe e sulla schiena di chi lo pratica».

 

Il sindaco Luisa Gamba

 

Le attività per ragazzi. Passando poi ai giovani, il periodo autunnale sarà ricco di appuntamenti: nei giorni dal 15 al 17 settembre si terrà la manifestazione Strada Facendo, mentre nello stesso periodo prenderanno il via gli incontri di educazione politica di We Care, le lezioni di italiano per stranieri e i corsi di cucito, gestiti da volontari e volontarie di diversa nazionalità. Non viene trascurato l’ambiente; saranno organizzate attività di educazione ambientale destinate ai bambini delle scuole, con l’intento di far fiorire la cultura del riciclaggio e il rispetto dell’ambiente.

Salute e disabilità. Infine, un occhio di riguardo per la salute e il benessere di tutti i cittadini. A grande richiesta sarà riconfermato il corso di ginnastica preventiva adattata dedicato agli anziani, mentre per i più piccoli sarà fornito nuovamente un servizio di logopedia, a cui i curnesi potranno accedere a prezzi calmierati. La sindaca Gamba ha speso un impegno importante anche per le tematiche riguardanti il mondo della disabilità: innanzitutto sarà confermato il progetto Siblings, un momento di sensibilizzazione e confronto tra fratelli e sorelle di persone affette da disabilità. Da segnalare, infine, un progetto molto ambizioso: quello per la creazione di un polo di eccellenza sullo studio dell’autismo: «Stiamo partecipando a un tavolo di lavoro insieme a cinque diverse realtà, tra cooperative sociali e associazioni, che si occupano di questa tematica - spiega la sindaca - l’obiettivo è quello di capire quale sia la tipologia di servizi più adatti da realizzare all’interno dello spazio della ex scuola Rodari».

Seguici sui nostri canali