Venti ne beneficeranno

Il supporto del sindaco di Stezzano alle famiglie con almeno 4 figli

Il supporto del sindaco di Stezzano alle famiglie con almeno 4 figli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2018 porta maggiore considerazione per le famiglie di Stezzano. L’amministrazione, in collaborazione con l’associazione Nazionale Famiglie Numerose, ha infatti siglato un nuovo piano di agevolazioni e sconti previsti per tutti quei nuclei composti da quattro o più figli. «Abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti dell’associazione, durante il quale ci siamo trovati a condividere alcune scelte che riteniamo necessario compiere - ha spiegato il sindaco Elena Po ma, durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso mercoledì 31 gennaio -. Si tratta di interventi che andranno a sommarsi alla gamma di servizi che l’amministrazione già mette in atto per le famiglie».

I nuclei interessati a Stezzano (ossia quelli comprendenti quattro o più figli), secondo i dati, sono venti. Muovendo da questo numero, il Comune ha analizzato quali fossero i servizi di cui fruiscono i ragazzi appartenenti a queste famiglie, compresi nella fascia d’età zero-diciotto. «Sulla base della ricognizione fatta dall’ufficio dei servizi sociali, abbiamo individuato agevolazioni volte ad alleggerire le spese che una famiglia di questo tipo si trova ad affrontare tutti i mesi. Da qui la scelta di adottare la delibera del 29 dicembre, che prevede ulteriori sconti rispetto a quelli già destinati per le famiglie con secondo e terzo figlio».

Nel concreto, i servizi su cui si rifletteranno le agevolazioni sono quelli legati all’ambito scolastico, dove è stato scelto di garantire un contributo di duecento euro per l’acquisto dei libri per gli studenti della prima media. Sempre legate al mondo dell’istruzione sono poi le agevolazioni legate alla refezione, al trasporto, alle attività di anticipo, posticipo e Non solo Compiti. Sono inoltre previsti contributi per gli abbonamenti Atb e per il generico trasporto territoriale; ulteriori alleggerimenti in arrivo per i piccoli che frequenteranno lo Spazio Gioco, il nido Melograno e i centri ricreativi estivi. Anche l’attenzione per lo sport trova...»

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 32 di Bergamopost cartaceo, in edicola fino a giovedì 8 febbraio. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali