Gli appuntamenti del vivaio nel weekend

Rivincita col Napoli per l'Atalanta La Primavera cerca il colpaccio

Rivincita col Napoli per l'Atalanta La Primavera cerca il colpaccio
Pubblicato:
Aggiornato:
Foto in apertura: esultanza della Primavera contro il Chievo. Foto Atalanta.it

 

Ci apprestiamo ad abbracciare uno dei weekend meno fitti di appuntamenti dall’inizio della stagione, ma non per questo meno interessante per gli spunti che offrirà. Saranno infatti tre i match in cui le formazioni del vivaio nerazzurro scenderanno in campo da venerdì a domenica per tenere alto il nome dell’Atalanta.

 

[Andrea Colpani calcia un rigore contro il Chievo. Foto Atalanta.it]

 

Il programma comincerà oggi, venerdì 7 dicembre, alle 14.30 con il big match che vedrà protagonista la corazzata Primavera sul campo del Napoli. Gli uomini di Brambilla sono partiti giovedì mattina per la trasferta di Frattamaggiore e nel primo anticipo dell’undicesima giornata si scontreranno con la quarta forza del campionato Under 19. Dopo la sconfitta subita dalla prima squadra lunedì sera, l’Atalanta ha la chance di rifarsi dimostrando a tutti che la società di Antonio Percassi può competere alla pari con una realtà importante del calcio italiano come il Napoli. I bergamaschi guardano tutti dall’alto in basso, forti dei loro venticinque punti in classifica e arrivano al match odierno in una condizione psicologica favorevole. Le tre vittorie consecutive, di cui due con risultati roboanti ai danni di vittime illustri come Milan e Juventus mentre la terza in rimonta sul Chievo, danno morale alla truppa nerazzurra.

Dall’altra parte, invece, i partenopei, sulla scia del prezioso successo maturato a Milano contro l’Inter, hanno agganciato il quarto posto. Gli uomini di Roberto Baronio proveranno a sfruttare il clima caldo dei tifosi napoletani per fare lo sgambetto alla capolista. Per riuscirci dovranno blindare la difesa e, soprattutto, segnare diversi gol perché la Dea è abituata ad andare in rete con una media di tre marcature a partita. Il punto debole degli azzurri però è proprio questo, infatti finora hanno realizzato solo tredici marcature. Tra i gioiellini più interessanti della rosa del mister bresciano c’è Gianluca Gaetano con le sue abilità nel dribbling, la duttilità e la visione di gioco. Anche Ciro Palmieri merita una certa attenzione, miglior marcatore azzurro con quattro sigilli e determinante con le sue doti tecniche. Il jolly offensivo napoletano è un giocatore brevilineo, molto rapido e dotato di un buon fiuto del gol che abbinato alla cattiveria agonistica lo rendono il pericolo numero uno. Per la Dea sarà ancora il centrocampista atalantino Andrea Colpani a essere decisivo, sia in zona gol che in fase di costruzione del gioco, come nelle ultime uscite oppure si sbloccherà Lorenzo Peli, che non segna da più di due mesi? Sono tante le armi a disposizione del tecnico bergamasco per far pendere l’ago della bilancia dalla propria parte, anche contro il Napoli.

 

[Un'esultanza della Berretti. Foto Atalanta.it]

 

Sabato pomeriggio il calendario della Berretti riserva un altro impegno molto interessante con l’Under 18 atalantina di scena al Centro Bortolotti di Zingonia. L’avversario di turno sarà il Novara, prima inseguitrice alla vetta occupata proprio dai nerazzurri. Alle 14.30 i ragazzi guidati da Lorenzi proveranno ad “ammazzare” definitivamente il campionato portando il vantaggio sulle rivali ad almeno dieci lunghezze. I piemontesi occupano la seconda posizione con nove punti di ritardo dalla capolista e in caso di sconfitta spianerebbero la strada agli orobici per concludere il girone di andata a punteggio pieno. Un record assoluto per una compagine che sta incantando il pubblico con le qualità dimostrate in campo.

Chiuderà il programma del weekend la sfida dell’Under 17 che andrà in scena domenica alle 15 a Zingonia di fronte al Chievo Verona. Dopo il pareggio della scorsa settimana, i classe 2002 vorranno tornare al successo per provare l’aggancio sull’Inter che è al comando della graduatoria. I meneghini saranno impegnati nella difficilissima e delicatissima trasferta di Brescia dove potrebbero perdere qualche punto. I bergamaschi invece giocheranno contro i clivensi, fermi al nono posto, e sulla carta non dovrebbero avere problemi a imporre il loro gioco. Insomma la chance è ghiotta per recuperare il terreno perso dalla vetta e i calciatori di Bosi non se la possono far sfuggire.

Seguici sui nostri canali