Grandi manovre in Curia

Pezzoli, rettore del Seminario nuovo parroco di Santa Caterina

Pezzoli, rettore del Seminario nuovo parroco di Santa Caterina
Pubblicato:
Aggiornato:

Monsignor Pasquale Pezzoli, rettore del Seminario, è il nuovo prevosto di Borgo Santa Caterina. Lo ha annunciato lui stesso la sera del 10 maggio durante un incontro in Seminario. Sostituirà monsignor Andrea Paiocchi, a riposo per raggiunti limiti di età, essendo ormai prossimo ai 76 anni. Pezzoli, di 15 anni più giovane (è nato nel ’55 ad Ardesio) era alla guida del Seminario vescovile dal 2002. È il primo dei grandi movimenti che interesseranno la diocesi nei prossimi mesi. Non si conosce ancora il nome del successore di Pezzoli in via Arena.

 

images

[Monsignor Pezzoli, primo a sinistra, in una foto in Seminario]

 

Con i suoi 8mila abitanti, la parrocchia di Borgo Santa Caterina è una delle più importanti della città. Istituita nel XIII secolo, oltre alla chiesa prepositurale - l’unica in diocesi dedicata a Santa Caterina di Alessandria -, comprende il Santuario dell’Addolorata, che è il luogo di devozione mariana più frequentato a Bergamo, la chiesa dell’oratorio e quella dei Celestini. La parrocchia appartiene al vicariato urbano est che fra le altre comprende le parrocchie di Redona, Sant’Anna e Celadina. Vicario locale è monsignor Giuseppe Rossi, parroco di Boccaleone.

Il nuovo prevosto, monsignor Pezzoli, è stato ordinato sacerdote nel 1980 e ha trascorso gran parte della sua vita in Seminario, prima come insegnante ed educatore nelle scuole medie, poi come rettore. Docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, per due anni è stato delegato vescovile per la vita consacrata. L’avvicendamento con monsignor Paiocchi, che ha guidato per 25 anni la comunità di Santa Caterina, dovrebbe avvenire dopo la grande festa del Borgo, in programma subito dopo Ferragosto. “Don Andrea”, come lo chiamano confidenzialmente i parrocchiani, si ritirerà a Vertova, suo paese natale.

Seguici sui nostri canali