Dal Margravial Opera House a...

I teatri d'opera più belli al mondo

I teatri d'opera più belli al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggigiorno i teatri non sono più luoghi molto frequentati. La musica classica, la lirica e l’opera, pur essendo stati per diversi anni una vera e propria passione per moltissime persone, non riescono più a catalizzare il numeroso pubblico dei decenni passati. Le esigenze e gli istinti culturali sono profondamente cambiati e oggi questi luoghi contano sempre più poltrone vuote. Cambiamenti a parte, tutto il mondo è costellato da una miriade di teatri dell'opera che sono dei veri e propri spettacoli di architettura e bellezze artistiche. Tra i tanti abbiamo deciso di proporvi quelli che, a detta di molti, sono considerati i più belli.

 

10) Bayreuth  (Germania), Margravial Opera House

bayreuth-04_1400

Il Margravial Opera House è un importante teatro lirico di età barocca. Costruito tra il 1744 e il 1748, è forse uno dei pochi teatri dell’epoca ancora attivi e sopravvissuti alla decadenza di tutti questi anni grazie a numerosi restauri. Il 30 giugno 2012, questo teatro è stato iscritto nella lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco.

 

9) Bucarest, Ateneo Romeno

ateneo

L'Ateneo Romeno è un grande auditorium utilizzato per i concerti di musica classica che si trova sulla strada Calea Victoriei, nella piazza George Enescu, dove ha sede anche la Filarmonica. Al suo interno ci sono 600 posti in platea, 52 logge, ma ciò che cattura l’attenzione è un affresco largo 3 metri e lungo 70 ad opera di Costin Petrescu, situato attorno al tamburo della cupola.

 

8) Valencia, Palau de les Arts Reina Sofia

Palau_de_les_Arts_Reina_Sofia-_Auditori

Il Palau de les Arts Reina Sofa è il teatro dell'opera di Valencia e sede dell’Orchestra de la comunidad Valenciana. L'edificio, ideato dall’architetto Santiago Calatrava, è alto più di 75 metri ed è composto di una sala principale - che può contenere fino 1700 persone -, un’aula magistral, adibita a conferenze o a concerti di musica da camera, e un auditorium, utilizzato principalmente per i concerti di musica classica.

 

7) Death Valley Junction, Amargosa Opera House

Amargosa opera house

Questo teatro fa parte di un più grande complesso - costruito tra il 1923 e il 1925 - progettato dall'architetto Alexander Hamilton McCulloch. La fama di questo luogo si deve a Marta Becket, attrice, coreografa e danzatrice americana, che ha trasformato la sala di ricreazione di quella struttura, allora conosciuta come Corkhill Hall, nel teatro che tutti oggi possono visitare. La Becket si è occupata del teatro dal 1968 fino al 12 febbraio 2012, data della sua ultima esibizione.

 

6) San Pietroburgo, Mariinsky Theater

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questo teatro viene costruito nel 1859, dove prima sorgeva il famoso teatro Circus, distrutto da un terribile incendio. Deve il suo nome alla principessa Maria Aleksandrovna, anche se in epoca sovietica fu battezzato con il nome di Teatro Kirov, mentre sotto il potere zarista la sua denominazione era quella di Teatro Imperiale di San Pietroburgo. Sul suo palco non si svolgono solo grandi balletti, ma è stato lo scenario del debutto delle più importanti opere musicali russe.

 

5) Bologna, Teatro di Villa Aldrovrandi Mazzacorati

Teatro di Villa Aldovrandi Mazzacorati

Occorre premettere che si tratta di un teatro privato che, come avrete capito dal nome, appartiene alla famiglia Aldrovandi Mazzacorati. Voluto da Giovan Francesco Aldrovandi, attore dilettante, commediografo e cultore appassionato di teatro, fu inaugurato il 24 settembre 1763 con la rappresentazione di una tragedia scritta da Voltaire nel 1736, l'Alzira.

 

4) New York, The Metropolitan Opera

The Metropolitan Opera

ll Metropolitan Opera House è uno degli edifici che compongono il Lincoln Center for the Performing Arts. Il primo Metropolitan si trovava tra la 39ª e la 40ª Strada a Broadway, ma dopo nove anni un terribile e funesto incendio lo distrusse completamente, facendo saltare la stagione teatrale 1892-1893. Sulle ceneri di quella tragedia ne fu subito ricostruito uno nuovo, che venne inaugurato nel 1903.

 

3) Parigi, Palais Garnier

Palais Garnier

Il Palais Garnier fa parte della grande ricostruzione parigina del Secondo Impero francese, voluta dall'imperatore Napoleone III e realizzata dalla geniale architettura del barone Haussmann. Tra le altre cose, dal 16 ottobre 1923 è divenuto monumento storico di Francia. Alcuni storici raccontano che Marcel Proust era un accanito frequentatore del posto dato che qui vi poteva ammirare in tutta libertà la contessa Greffulhe, modello a cui si sarebbe ispirato per la duchessa di Guermantes de Alla ricerca del tempo perduto.

 

2) Venezia, La Fenice

La fenice

Il Teatro La Fenice si trova nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin ed è il principale teatro lirico di Venezia. Per ben due volte distrutto e subito riedificato, è stato sede di importanti stagioni operistiche, sinfoniche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Nel suo fantastico curriculum può vantare di esser stato la sede di numerose prime assolute di importanti opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.

 

1) Napoli, Teatro san Carlo

teatro_san_carlo_di_napoli

Stendhal nel 1917 lo definiva così: «Gli occhi sono abbagliati, l'anima rapita. Non c'è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea». Il Teatro di San Carlo è il più antico teatro d'opera in Europa e del mondo ancora attivo, essendo stato fondato nel 1737, ma si vanta anche di essere uno dei più capienti teatri italiani. Infatti è in grado di ospitare fino 2mila persone.

Seguici sui nostri canali