Domenica 24 luglio dalle 20

Rispolverate le magliette azzurre L'Under 19 è in finale con la Francia

Rispolverate le magliette azzurre L'Under 19 è in finale con la Francia
Pubblicato:

La sera del 2006 in cui l’Italia batteva la Francia, loro erano tutti bambini alti così, andavano ancora alle elementari e sognavano di diventare grandi. Dieci anni dopo giocheranno una finale, in Germania, ancora contro la Francia. Proprio come ai leggendari Mondiali di allora, ma questa volta per conquistare l’Europeo Under 19. Sono i ragazzi (ragazzi, mica bambini) di Paolo Vanoli, gli azzurrini edizione mini, quelli che un giorno saranno campioni ma adesso sono soltanto (si fa per dire) promesse. Di un calcio italiano che sembrava non avere più talento e che invece, in un notte di mezza estate, si trova con un gruppo di giovanotti su cui puntare. Dopo aver battuto l’Inghilterra, domenica affronteranno i francesi per la conquista della coppa.

 

 

Il talento di oggi e soprattutto di domani. È la terza volta che l’Italia arriva in finale, ma l’unico successo risale al 2003. All’epoca c’erano Chiellini, Pazzini, Aquilani. «Sono i ricordi più belli, vi auguro il meglio» ha detto invece Gigi Buffon inviando un videomessaggio alla squadra. Perché l’abitudine al successo si costruisce da ragazzi, il resto è una replica della vita. E così adesso i nostri Under 19 hanno la possibilità di regalarsi un successo per l’oggi e per il domani, per la loro vita e per la nostra sete di giovani talenti. Venerdì 22 luglio la Gazzetta dello Sport ha pubblicato un servizio sui 50 talenti del nostro calcio: 7 di questi hanno raggiunto la finale dell’Europeo.

 

italia-under-19-pagina-FB-Manuel-Locatelli

 

Chi sono e dove vederla. C’è il terzino che fa gol, Federico Dimarco: il papà vende frutta a Milano, lui l’anno prossimo giocherà nell’Empoli. C’è il portiere Meret, e chi se ne intende dice che è molto più forte di Zoff e persino di Buffon. C’è Manuel Locatelli, passato dall’Atalanta (ci è rimasto tre anni), oggi del Milan, regista coi riccioli che piace anche a Berlusconi. C’è un po’ di tutto, in questa giovane Italia. C’è pure un po’ di speranza per il domani, che non guasta. L’Italia sfiderà la Francia che ha battuto 3-1 il Portogallo con le reti di Blas e Mbappè, autore di una doppietta. La partita si disputerà alla Wirsol Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim. Diretta tv su Eurosport 1 a partire dalle 20 e su Rai 3 alle 20.30.

Seguici sui nostri canali