Notizie su Bergamo e provincia

Notizie su Bergamo e provincia (12-17 dicembre 2016)

Notizie su Bergamo e provincia (12-17 dicembre 2016)
Pubblicato:
Aggiornato:

17 DICEMBRE

 

1 - Spara all’autogrill e poi fugge. Follia e rapine per  un bandito

Momenti di paura giovedì sera all’area di servizio Brembo dell’autostrada: un bandito armato di pistola minaccia i clienti, prende i soldi e poi cappa su un’auto rubata. Però a Bonate Sopra fa un incidente e a Pontida abbandona la macchina e fugge a piedi. La cassiera dell’Autogrill si trovata immersa in una scena di Pulp Fiction: «Mi ha puntato l’arma, pensavo di morire», ha detto.

2 - «Colpito da un oggetto lanciato dalla tribuna dei tifosi della Foppa»

Un giallo. Perché i contorni sarebbero tutti da accertare. «Giovedì sera durante il match di serie A1 valido per la vetta della classifica tra Casalmaggiore e Bergamo - scrive CremonaOggi - un tifoso della Pomì, residente a Cremona, ha sporto denuncia perché sarebbe stato colpito da un oggetto contundente lanciato dallo spicchio di tifoseria di Bergamo, che gli avrebbe provocato una ferita lacero-contusa alla fronte. La vicenda – di fatto un litigio isolato e che non ha coinvolto i gruppi organizzati del tifo, che anzi hanno cantato per tutta la partita e a fine gara si sono salutati sportivamente – è emersa il giorno dopo la partita, quando l’uomo colpito si è fatto medicare al pronto soccorso di Cremona».

3 – Non ce l’ha fatta il 54enne investito due giorni fa a Lovere

Marcello Airoldi, 54 anni, era stato investito giovedì mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali nel centro storico di Lovere. Ricoverato a Brescia, non ce l’ha fatta: è spirato ieri. Un uomo conosciuto e benvoluto da tutto, visto che lavorava in un forno storico del borgo vecchio. Da alcuni mesi si era messo in aspettativa per poter assistere al meglio la madre malata. Gli organi sono stati donati.

4 – Con i nuovo fondi a disposizione si sistema il nodo Pontesecco

La priorità? Dare una sistemazione all’ormai annoso problema dell’incrocio di Pontesecco, laddove la circonvallazione e via Ruggeri da Stabello confluiscono nella provinciale della Val Brembana. Bisognerebbe ricavare una corsia in più per evitare l’effetto imbuto. Lo so potrà fare con i nuovi milioni in conto capitale a disposizione della Provincia: 7 per la vendita della azioni Sacbo, più altre 5 per l’agognata vendita dei titoli A4 Holding, relativi all’autostrada.

5 – La mobilità eco-sostenibile perde colpi: 7 posti in meno in classifica

Le classifiche tra città lasciano il tempo che trovano, forse. Però fanno riflettere. Sul fronte della mobilità sostenibile il lavoro della Giunta Gori è stato bocciato dai freddi numeri del rapporto annuale (siamo alla decima edizione) di Euromobility, che ci fa slittare dal 9° al 16 posto lungo il campione di 50 città prese in esame. Decisivo il dato riferito alla quota di spostamenti motorizzati individuali con mezzi privati (auto e moto): Bergamo è fanalino di coda, perché l’utilizzo dei servizi pubblici si limiterebbe al 5 per cento (la media nazionale è 39.

 

16 DICEMBRE

 

1 - Sofia Goggia fa la storia dello sci. Unica italiana sul podio in 4 specialità

Monumentale Sofia Goggia: con il terzo posto di oggi nella combinata in Val d’Isere entra nella storia. È la prima italiana a salire sul podio in quattro specialità diverse, nel giro di tre settimane peraltro. La 24enne bergamasca è arrivata seconda e terza in gigante a Sestriere Killington, seconda in discesa a Lake Louise, terza in supergigante sempre a Lake Louise.

2 - Omicidio di Roberto Puppo, richiesta conferma dell'ergastolo

Tappa importante del processo per l'omicidio di di Roberto Puppo, avvenuto in Brasile nel 2010, il Procuratore ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado per Fabio Bertola, ovvero l'ergastolo per quello che è stato ritenuto il mandante. La difesa ha invocato invece l’assoluzione: non ci sarebbero  prove ai danni di Bertola, dicono.

3 - Campagna di comunicazione per migliorare la qualità dell’aria

«L’aria pulita si sceglie»: è questo lo slogan della campagna di comunicazione presentata questa mattina dal Comune di Bergamo e che nei prossimi giorni farà la sua comparsa in città. Si chiama «Bergamo Respira» ed è una campagna realizzata per il Comune di Bergamo dall’agenzia di analisi di dati Twig di Bergamo, per sensibilizzare i cittadini del capoluogo sulle buone pratiche e sui provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria.

4 - Sequestro da 2,5 milioni a Lady Sorriso. Coinvolto commercialista bergamasco

Beni e conti correnti per 2,5 milioni di euro sono stati sequestrati a Maria Paola Canegrati, la «zarina» dell'odontoiatria lombarda, coinvolta nell'inchiesta «Smile» sulla corruzione negli appalti all'ex Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate e già condannata a 4 anni e 2 mesi di reclusione. I militari del Nucleo Investigativo del comando provinciale carabinieri di Milano e quelli del Nucleo operativo del gruppo guardia di finanza di Monza hanno eseguito un sequestro preventivo d'urgenza alla Canegrati e al suo commercialista e consulente bergamasco, nonché a due società operanti nel settore dell'odontoiatria, di cui l'indagata era amministratore unico. La misura cautelare emessa dalla procura di Monza, scaturisce dagli ulteriori approfondimenti svolti dopo l'arresto della imprenditrice, che hanno consentito di dimostrare come si fosse resa responsabile di dichiarazione fraudolenta per operazioni inesistenti, truffa e tentata truffa aggravata commessa mediante l'artificiosa duplicazione di prestazioni odontoiatriche soggette a rimborso da parte del Servizio Sanitario Regionale, appropriazione indebita effettuando prelievi ingiustificati dalle casse delle società a lei riconducibili e acquisti di beni e servizi per sé o per terzi mediante l'utilizzo di carte di credito aziendali.

5 - Banda larga solo per 5 Comuni in provincia. E solo in alcune zone

Si sente sempre parlare di banda larga per navigare in internet, ovvero almeno 30 megabit al secondo (anche se poi in realtà la velocità media è ancora più bassa). In provincia, però, c'è solo in 5 comuni, e a macchia di leopardo anche lì. I 5 «fortunati» sono Bergamo, Treviglio, Romano, Caravaggio, Treviolo. Lo ha reso noto il «Piano strategico banda ultralarga», che mostra una realtà frammentata anche in Lombardia, tra le regioni meglio connesse d'Italia.

6 - Il Comune stanzia 100mila euro per sostenere il commercio

Il Comune di Bergamo stanzia 100mila euro per sostenere il commercio cittadino. La Giunta ha approvato in questi giorni uno schema di convenzione che si tradurrà in tempi brevi in un bando di gara: con la convenzione il Comune prevede un contributo massimo pari al 70% (e con un tetto massimo di 2mila euro) dei costi comprensivi delle spese istruttorie (al netto delle spese associative) applicate dai Confidi per le spese di rilascio delle garanzie. Il che significa che il Comune interviene concretamente per aiutare le piccole imprese commerciali nella stipula di accordi con i Confidi e accedere così a finanziamenti per avviare un nuovo esercizio commerciale, allargare o anche solo migliorare la propria attività.

7 - Polizia locale, sanzione ridotta da 5 mesi a 10 giorni per Brignone

Nel 2013 aveva indossato il cappello d'alpino a complemento della divisa da agente della polizia locale di Bergamo. Poi, nel marzo 2016, l’Ufficio procedimenti disciplinari di Palazzo Frizzoni l'aveva sospeso per avere offerto la propria consulenza a una dipendente comunale che presentava ricorso nei confronti di una multa ricevuta. Conflitto d'interessi, violando il codice di comportamento. Ora tra Francesco Brignone e il Comune di Bergamo è spuntato il sereno: quella sanzione è stata ridotta a soli 10 giorni di sospensione dal servizio.

8 - Intervento da 100mila euro per il Palamonti. Con tanto di torre da 12 metri

Il cuore dell'associazionismo montano bergamasco si rinnova. Per il Palamonti è alle porte un intervento da 100mila euro: la palestra d'arrampicata chiuderà solo per pochi giorni (dal 19 dicembre al primo gennaio), durante i quali verrà installata una torre di 12 metri - una sorta di torre con camino rovesciiato, con tanto di terrazzino di stazionamento a 5 metri d'altezza - che fa parte di un piano di incremento di circa 30 vie, per un totale di 170 metri quadri arrampicabili. Così gli allievi saranno pronti anche per affrontare la falesia.

 

15 DICEMBRE

 

1 - L'aeroporto di Bergamo è svizzero. Primo d'Italia per puntualità

Bel primato per l'aeroporto di Bergamo: è il più puntuale d'Italia insieme a Linate. Solo il 4 per cento dei voli parte in ritardo. La maglia spetta invece a Ciampino, con il 14 per cento degli aerei che decolla (o atterra) in maniea significativa dopo l'orario stabilito. La statistica è stata diffusa da Kayak.it, portale per la ricerca di voli e hotel. Il sito ha preso in considerazione i ritardi superiori a 30 minuti registrati nei principali aeroporti in Italia e all’estero, poi ha messo a confronto il periodo delle festività natalizie con i dati relativi all’intero anno.

2 - Tragico incidente nella galleria Montenegrone: morto 65enne di Nembro

E' stata riaperta solo stasera alle 20.30 la galleria Montenegrone. Motivo della chiusura: i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza - la galleria si è allagata per la rottura di una conduttura - dopo il tragico incidente di stamane in cui ha perso la vita un 65enne di Nembro. L'uomo era alla guida di un'auto, scontratasi con un camion.

3 - Appartamento in fiamme a Solza. Scuola primaria evacuata

Un appartamento in fiamme a Solza, in via Roma. La casa si trova vicino alle scuole elementari del paese. Per sicurezza i bambini presenti al momento del rogo nelle classi sono stati fatti evacuare. Tempestivo l'intervento sul posto dei vigili di Bergamo e di Treviglio.

4 - Trovate foto dell'Isis sul cellulare del siriano fermato all'aeroporto

È stato fermato il 17 novembre dello scorso anno a Orio, insieme a un connazionale minorenne. Ora il pm della Dda (direzione distrettuale antimafia) di Brescia Silvia Bonardi ha ora chiesto 4 anni di condanna per il trentunenne siriano Ahmad Alali Alhussein, alias Faowaz Arhad, sospetto vigile dello Stato Islamico, con l'accusa di terrorismo internazionale. Sul suo cellulare sarebbero state trovate foto dell'Isis.

5 - Chiusure dei punti nascita congelate: Piario continua a funzionare

Dietrofront sui punti nascita con meno di 500 bebè/anno all'attivo in Lombardia: per adesso rimangono aperti. Tra questi Piario, sul quale nei giorni scorsi si è alzata una levata di scudi. L’assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera ha infatti sospeso, ieri, gli incontri in programma con i direttori sanitari. Se ne riparlerà dopo le festività natalizie.

6 - Bulloni nell'auto del lavoro prima della partita: Daspo a un'ultrà

L'avevano fermato poco prima della partita Atalanta-Genoa, lo scorso 30 ottobre, in viale Giulio Cesare. Stava andando allo stadio con in auto alcuni striscioni da esporre in Curva Nord. E abita a Monterosso, tra l'altro. La polizia ha trovato nel cassetto porta oggetti della sua auto, la stessa che usa per andare al lavoro, dei tasselli con bulloni. Armi improprie, secondo l'articolo 4. Per questo motivo, M.P., ultrà atalantino di 19 anni, ha rimediato un Daspo di un anno.

7 - Wizzair vola a Varna: collegamento da Bergamo per la «perla del Mar Nero»

Da luglio 2017 Wizzair inaugurerà il nuovo volo per Varna, Bulgaria. La «Perla del Mar Nero» sarà raggiungibile con un collegamento diretto dall'aeroporto di Bergamo. Dopo la capitale Sofia, la compagnia low cost aprirà la sua seconda  base in Bulgaria proprio a Varna, la terza città del Paese con un investimento complessivo da ben 98 milioni di euro. Una delle nuove rotte sarà proprio da e per Bergamo.

8 - Usavano bolide per seminare gli inseguitori: sgominata gang di spacciatori

Ha nazionalità tunisina l'uomo che rappresentava la figura centrale del sodalizio criminoso, dedito al trasporto e al commercio di droga tra le città di Mantova, Bergamo e Parma. In particolare, quanto scoperto dalle forze dell'ordine mantovane ha permesso di assicurare alla giustizia otto persone, delle quali sette sono state portate in carcere e una posta agli arresti domiciliari. Clandestino sul suolo italiano, già noto alle forze di polizia proprio per reati inerenti alla droga, il tunisino si avvaleva della collaborazione di diverse persone, italiane e straniere, per reperire lo stupefacente, soprattutto hashish e organizzare lo spaccio. Oltre ai sistemi classici tipici, utilizzati da chi si occupa di spaccio, come intestare a persone fittizie le schede telefoniche e parlare usando un gergo, i membri dell'associazione per delinquere avevano ideato una consolidata procedura per recarsi a Bergamo e nelle altre zone dove si rifornivano di droga. Utilizzavano potenti vetture, che eseguivano viaggi apparentemente innocenti, semplicemente con lo scopo di segnalare la presenza di pattuglie, e potenti moto come vero mezzo di trasporto della merce. Per poter far perdere le tracce nel traffico, in caso d'inseguimento.

 

14 DICEMBRE

 

1 - Tredicenne giù dal 3° piano a Montello. È salva. Ancora da chiarire la dinamica

Non si sa ancora bene cosa sia successo oggi pomeriggio in quel condominio di Montello, in via Verdi. I genitori di una 13enne stavano pranzando mentre la figlia precipitava da una finestra. L’appartamento si trova al terzo piano. La ragazza, di origine pakistana, è stata trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Miracolosamente, è fuori pericolo di vita: quaranta giorni la prognosi.

2 - 54enne investito da un'auto a Lovere: è in gravi condizioni

Stamattina alle 7, in piazza Tredici Martiri, a Lovere, un uomo di 54 anni che stava attraversando la strada è stato investito da un’auto guidata da un 43enne. Gravi le sue condizioni: è stato ricoverato agli Spedali Civili di Brescia. Inizialmente le sue condizioni non destavano preoccupazione, ma sono andate rapidamente peggiorando. L’uomo è stato colpito al bacino e inizialmente trasportato al vicino ospedale di Esine. Poi il trasferimento.

3 - Consumi natalizi e tredicesima, Ascom: «C’è ancora molta cautela nel fare acquisti»

Si prospetta un Natale con un po’ meno regali e con una spesa procapite inferiore rispetto allo scorso anno. Secondo la consueta analisi dell'Ufficio studi di Confcommercio emerge che ogni famiglia spenderà 1.331 euro da tredicesima, il 3,1% in più rispetto allo scorso anno, non per i regali ma per casa, per viaggi e per rimettere in sesto il bilancio familiare. Per i regali in senso stretto è prevista una spesa pro capite di 164 euro (166,1 nel 2015). «C’è molta cautela nel fare acquisti - afferma Paolo Malvestiti, presidente di Ascom Confcommercio Bergamo -. Con l’effetto della tredicesima le nostre famiglie avranno un po' più di reddito disponibile, ma lo useranno non tanto per i regali in senso stretto, la cui spesa dovrebbe essere in linea con quella dello scorso anno, quanto piuttosto per le spese per la casa, per gli alimentari e per le vacanze. Il clima di fiducia è in discesa e questo porta le famiglie a risparmiare».

4 - Travolto da un camion nell'azienda. 66enne muore sul lavoro a Rogno

Incidente mortale sul lavoro stamattina alla Valcart Snc. di Rogno, in via Vittorio Veneto. Un 66enne residente ad Angolo Terme è stato investito da un mezzo pesante in manovra nel piazzale della ditta. La tragedia si è verificata stamattina, poco dopo le 9. Sul posto i carabinieri di Clusone, che stanno cercando di ricostruire i fatti. Il personale del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.

5 - Fretta di venire al mondo: Ramatà nasce in auto

La piccola Ramatà non ha lasciato il tempo a i genitori di raggiungere l'ospedale di Seriate. Alle 21 di lunedì 12 dicembre la piccola è nata in un'auto parcheggiata sulla piazzola del benzinaio al confine tra Grumello e Tagliuno. I genitori, originari del Senegal, sono partiti in fretta e furia da Viadanica, dove risiedono. Ma la loro terzogenita non ne voleva sapere di aspettare. All’arrivo dei soccorritori, chiamati dal padre, labambina era già tra le braccia della mamma: entrambe stanno bene.

6 - Una piccola Grande Bergamo: servizi in cogestione per 13 Comuni

Avvio di un percorso comune per la cogestione di servizi quale il contrasto all’evasione fiscale, la gestione amministrativa ed economica del personale, i sistemi informatici e i servizi amministrativi della Polizia Locale, Una protocollo d'intesa che sa di «piccola Grande Bergamo», perché fa segnare il ritorno del dialogo tra i Comuni dell'hinterland, anzi, per essere più precisi della Zona omogenea dell’Area Urbana di Bergamo. I 13 Comuni che hanno aderito sono Curno, Gorle, Lallio, Mozzo, Paladina, Pedrengo, Ponteranica, Ranica, Scanzorosciate, Treviolo, Valbrembo e Villa di Serio, oltre naturalmente a Bergamo.

7 - Professore di Bergamo tra i 50 finalisti del «Nobel» dei docenti

Ha insegnato alla scuola Imiberg (liceo scientifico e ragioneria) prima, quindi alla Fondazione Ickaros (tre inidirizzi professionali, un Its, un tecnico per geometri e ragionieri), e i suo i studenti hanno avuto risultati successivi entusiasmanti: oggi, il 20% dei suoi ex alunni gestiscono aziende che hanno creato più di ottocento posti di lavoro e depositato diversi brevetti. Per questo Armando Persico, 50 anni, ex libero professionista, docente di Economia aziendale, è entrato nella lista dei 50 finalisti in corsa per il «Varkey Foundation Global Teacher Prize 2017», da molti indicato come il Premio Nobel degli insegnanti.

8 - Aeroporto, l'assemblea Sacbo approva la proposta di acquisto delle azioni della Provincia

L’assemblea degli azionisti Sacbo, riunita negli uffici direzionali a Grassobbio, ha approvato la proposta di acquisto delle azioni della società di gestione dell'aeroporto poste in vendita dalla Provincia (detentrice di una quota pari al 13.20%), corrispondenti al 3% del capitale sociale per un valore di 6 milioni e 804mila euro, pari a 106.312 azioni al prezzo di 64 euro.

 

13 DICEMBRE

 

1 - Omicidio di Seriate, convocato Tizzani. Il marito della vittima va in caserma

Non si fermano le indagini sul delitto di Gianna del Gaudio, l’ex prof di 63 anni uccisa nella notte tra il 26 e il 27 agosto nella sua villetta in piazza Madonna delle Nevi a Seriate. Stamattina è stata resa nota la convocazione del marito, Antonio Tizzani, ancora unico indagato (a piede libero), al comando dei carabinieri via Delle Valli. Motivazione ufficiale: il prelievo delle impronte digitali da parte dei Ris. Ma nulla esclude che ci potesse essere altro. Ricordiamo che le ultime analisi effettuate proprio dai Ris avevano evidenziato la presenza del dna di Tizzani sul manico dell'arma del delitto, un taglierino ritrovato in un sacchetto lo scorso 6 ottobre.

2 - Al via il restauro della ex Barriera Daziaria di via Sant’Alessandro

È scattato nei giorni scorsi il cantiere di restauro dell’Ex Barriera Daziaria di via Sant’Alessandro, ovvero l’obelisco e i pilastri di pietra posti all’ingresso del viadotto di San Giacomo. Un intervento molto atteso, soprattutto quello sull’obelisco, attualmente imbragato con tubi e giunti di ferro e circondato da un ponteggio: tempo fa un automezzo ne aveva compromesso la stabilità urtandolo durante una manovra e si era reso necessario un intervento urgente di messa in sicurezza. Tra qualche settimana tutta la storica ex barriera daziaria potrà tornare quindi all’aspetto originario. L’intervento, per quello che riguarda i pilastri di pietra, sarà articolato in tre fasi principali che comprendono la pulitura, il consolidamento e la successiva protezione, svolgendo un’attenta analisi dello stato di degrado dei materiali. Per quanto riguarda l’obelisco si prevede anche una fase di smontaggio, di accertamento della reale situazione di ogni elemento con eventuale riparazione e sostituzione degli elementi lesionati e successivo ri-montaggio. Il costo dei lavori sarà di 51mila euro.

3 - L’aeroporto di Bergamo diventa «cardioprotetto»

L'aeroporto di Bergamo diventa «cardioprotetto», grazie all’installazione di 14 defibrillatori, di cui 11 all’interno dell’aerostazione. L’iniziativa, realizzata da Sacbo in collaborazione con Areu Lombardia, nasce dalla volontà di dotare le aree aeroportuali, in particolare il terminal passeggeri, di dispositivi che consentano di intervenire in modo tempestivo in caso di attacchi cardiaci.

4 - Killer dei gatti, 2 anni per stalking e obbligo di sottoporsi alle cure

Due anni di reclusione, un anno di libertà vigilata e l'obbligo di sottoporsi alle cure prescritte. Questa la condanna inflitta dal Tribunale di Bergamo al 40enne di Trescore finito sui giornali nel 2014 per aver seviziato e ucciso gattini. Eppure c'era una richiesta congiunta di assoluzione fatta da accusa e difesa, perché il pm aveva tenuto in considerazione la consulenza psichiatrica presentata dalla difesa, che parlava di un «disturbo antisociale di personalità che andrebbe a scemare gravemente la sua capacità di volere e a incidere in parte anche su quella di intendere». La vittima di stalking? Una delle persona contattate dal 40enne, alla ricerca di gattini fa torturare e uccidere.

5 - Si nasconde nella notte a Oriocenter per rubare 4 giubbotti

Si è fatto chiudere nel centro commerciale per rifarsi il guardaroba. Ma gli è andata male. A. P., albanese di 22 anni residente a Sirmione, si era impadronito di 4 giubbotti all'interno di Zara, Oriocenter. È uscito allo scoperto troppo presto, però, sabato mattina verso le 7, e le telecamere di sorveglianza l'hanno pizzicato. Per lui sono scattate le manette per furto aggravato di merce per oltre 400 euro.

6 - Il Governo raddoppia la presenza bergamasca: Fedeli, oltre a Martina

Conferma per Martina al ministero dell'Agricoltura. Ma il Governo Gentolini raddoppia la trazione bergamasca rispetto a quello Renzi: c'è infatti l'ingresso di Valeria Fedeli, senatrice nata e cresciuta a Treviglio prima di trasferirsi diciassettenne a Milano. A lei il ministero dell'Istruzione al posto di Stefania Giannini.

7 - Nuovo campo da calcio in via Garibaldi a Seriate

L’Amministrazione comunale di Seriate fa centro, restituendo alla città il nuovo campo sportivo Garibaldi. Ora i ragazzi della squadra di calcio «Città di Seriate» (già Interseriatese) possono allenarsi e giocare le partite di campionato su un moderno e funzionale campo sportivo. «Quello che era un campo di quartiere ora è una punta di eccellenza della città, grazie agli interventi appena conclusi, che hanno comportato il rifacimento del campo da gioco, nuovi spogliatoi e illuminazione a led », afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Achille Milesi, inserendo questa nuova opera nei numerosi cantieri tutt’ora in corso in città. Quest’anno sono stati investiti complessivamente 4 milioni di euro per gli impianti sportivi cittadini di corso Roma, Comonte, via Garibaldi e Cassinone.

8 - Fatture false, scoperto giro da 340mila euro tra Grumello e l'Emilia

Scoperto giro di fatture false per 340mila euro tra Grumello del Monte e Reggio Emilia. R.S., 65 anni e M.V. di 46, residenti nella provincia emiliana, sono indagati dalla procura di Bergamo. Secondo gli investigatori, le carte documenterebbero trasporti mai effettuati per la società reggiana. E sarebbero fasulli anche i certificati di origine dell’acciaio oggetto di quei trasporti.

 

12 DICEMBRE

 

1 - Auto contro camion sulla Rivoltana. Muore un bergamasco di 51 anni

Tragico incidente oggi pomeriggio verso le 15 sulla provinciale Rivoltana, in territorio del Comune di Trucazzano, nei pressi del confine con Rivolta d'Adda. Una Suzuki Swift si è scontrata frontalmente contro un Tir che arrivava dalla direzione opposta. Ad avere la peggio, chiaro, il conducente dell'auto, un bergamasco di 51 anni di cui non sono ancora state rese note le generalità. Il 47enne alla guida del tir è rimasto illeso ma sotto choc. Secondo la sua versione, l'auto avrebbe sbandato all'ultimo momento e l'impatto sarebbe stato inevitabile.

2 - Paga 4,40 euro per 11 chilometri di autostrada in più

Caso che fa indignare gli automobilisti quello segnalato oggi da un lettore di L'Eco di Bergamo. Per andare da Seriate a Reggio Emilia in autostrada ha pagato 12,40 euro per 184 chilometri. Al ritorno, dovendo passare da Curno, è uscito invece a Dalmine. Ha pagato così 16,80 euro, ovvero ben 4,40 euro in più per 11 chilometri. In realtà poi, prendendo l'autostrada da Seriate a Dalmine, si paga solo 90 centesimi. Una differenza netta di 3.50 euro.

3 - Basta nuove vite all'ospedale di Piario: chiuso il punto nascita

Dopo la chiusura del punto nascita di San Giovanni Bianco, se ne va anche quello di Piario. Per esigenze di razionalizzazione della sanità, con meno di 500 nuovi bebè all'anno avanti non si va. La Regione non è d'accordo (altri quattro i punti nascita chiusi in Lombardia), ma non spetta a lei la decisione: infatti è stata presa direttamente dal Ministero della Salute.

4 - Fucilate a un vicino di casa. In manette 43enne di Fara

Far west a Fara. Un 43enne, per un litigio legato a vecchi dissidi, ha fatto irruzione con un fucile in mano nella casa del vicino, 54 enne, e lo ha colpito a una gamba e a un braccio. L'assalitore è stato arrestato in flagranza di reato: i carabinieri, giunti sul posto su richiesta della vittima, hanno trovato e sequestrato il fucile calibro 16 modificato artigianalmente, con matricola abrasa, con cui sono stati esplosi i colpi. L'uomo aggredito non è in pericolo di vita: prima è stato portato all’ospedale di Vaprio D’Adda, successivamente a Cernusco sul Naviglio.

5 - Il freno a mano non tiene: schiacciato dal suo Suv 

Ricoverato in gravissime condizione all'ospedale di Treviglio. Un 50enne è rimasto schiacciato dal suo Suv mentre apriva manualmente la porta del garage, visto che il telecomando sembrava non funzionare: il mezzo era fermo sulla rampa d'ingresso del box, ma il freno a mano non ha tenuto e l'uomo è stato travolto e schiacciato contro il muro. L'incidente è avvenuto ieri alle tre del pomeriggio.

6 -  Vandali al quartiere Finardi: rotti i vetri a 20 auto.

Raid vandalico nella notte tra sabato e domenica al quartiere Finardi. Sono stati ridotti in frantumi i vetri di circa una ventina di auto in via Milazzo. Probabilmente non si tratta di atti fini a sé stessi, ma di tentativi di furto: i malviventi erano alla ricerca di qualcosa che valesse la pena di rubare, ma sono sostanzialmente rimasti a bocca asciutta. E nelle scorse settimane la zona è stata segnata anche da alcuni furti in appartamento.

7 - Le polveri sottili non s'abbassano: proseguono i divieti

Le condizioni meteo non sembrano cambiare, e così il blocco alla circolazione per i mezzi più inquinanti: stop anche per oggi alla circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel dalle 7,30 alle 19,30 e degli Euro 3 diesel dalle 9 alle 17, mentre i veicoli commerciali di classe Euro 3 diesel dovranno fermarsi dalle 7,30 alle 9,30. Non solo: non si devono utilizzare stufe a pellet con una classe inferiore alle tre stelle e bisogna tenere il termostato fissato a 19 gradi (con due gradi di tolleranza) in case e negozi.

8 - Qualità della vita, la sicurezza ci trascina già in classifica

La provincia di Bergamo scende al 29esimo posto in Italia per qualità della vita. Lo dice la classifica annuale del Sole 24 Ore. Male i dati che riguardano la sicurezza: siamo all’81esimo a livello nazionale per appartamenti svaligiati con 495 furti in casa ogni mille abitanti, al 76esimo per auto rubate con 103 furti ogni mille abitanti e all’87esimo per rapine, 43 ogni mille abitanti.

Seguici sui nostri canali