Una giornata particolare

ScuolaZoo atterra all'Aeronautico e fa "dabbare" il Colonnello Giuliacci

ScuolaZoo atterra all'Aeronautico e fa "dabbare" il Colonnello Giuliacci
Pubblicato:
Aggiornato:
[Foto in evidenza di ScuolaZoo]

ScuolaZoo è sbarcata anche a Bergamo. Giovedì 16 febbraio, gli studenti dell'Istituto aeronautico Locatelli di Bergamo hanno avuto l'occasione di partecipare ad un'assemblea un po' particolare. A parlare questa volta sono stati gli ospiti di ScuolaZoo, in tour nelle scuole di tutta Italia per portare il proprio messaggio con la consueta ilarità che li contraddistingue.

 

 

La tappa fatta questa settimana all'aeronautico fa parte di un progetto molto più ampio portato avanti dai responsabili di ScuolaZoo attraverso l'aiuto degli stessi studenti, non solo come fan e fruitori dei vari progetti del format, ma come veri protagonisti delle varie iniziative. Questi incontri sono infatti organizzati anche grazie ai cosiddetti R.I.S., veri e propri rappresentanti d'istituto che si sono candidati e hanno vinto con la lista ScuolaZoo. A rappresentare il Locatelli è Davide Colasano, che ci spiega entusiasta: «Il fatto di essere rappresentante d'istituto ScuolaZoo è una grandissima opportunità. Ti permette di essere sempre in contatto con le altre scuole per scambiare idee ed avere un aiuto reciproco. Inoltre, grazie a persone qualificate dello staff di ScuolaZoo, abbiamo un supporto continuo per discutere di problemi che possono crearsi a scuola e su come risolverli al migliore dei modi».

 

 

Una chiacchierata un po' particolare. L'assemblea organizzata al Locatelli si è focalizzata su diversi temi che affliggono o comunque interessano direttamente non solo gli studenti ma anche il corpo docenti che è costantemente in contatto con loro. Le tematiche principali sono state alcol, droga e bullismo in età scolastica. Tre temi complessi da trattare quotidianamente data la difficile comunicazione che spesso c'è tra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi. Ed è proprio da questo punto di vista che ScuolaZoo vuole intervenire. «Durante l'assemblea si è parlato di vari problemi che possono affliggere i ragazzi di oggi - sottolinea Davide -. È stata un'esperienza interessante e, a mio parere, davvero utile per dare un input ai ragazzi su cui ragionare. Il tutto seguito da momenti ricreativi che hanno lo scopo di rafforzare l'unione tra i ragazzi, cercando di abbattere le barriere tra insegnanti e alunni». L'efficacia di ScuolaZoo sta proprio nella modalità con cui tratta queste tematiche. Non solo si immedesima nella visione dello studente, ma riesce a svilupparla con ironia. Ospiti d'eccezione della giornata sono stati Giada Giglio Moro e Giuseppe Punto, attivisti di IAmRev, «un movimento "rivoluzionario" all'interno delle scuole e delle università che vuole far conoscere la verità ad ogni studente». Questo progetto, nato sul web, vuole diffondere la propria "rivoluzione" attraverso un'approccio contemporaneo alla religione cristiana che si ramifica proprio attraverso la mobilitazione di studenti di scuole ed università.

 

Quel momento in cui persino il Colonnello Giuliacci dabba con noi ad una assemblea d'istituto ? #scuola #assemblea #istituto

Un post condiviso da ScuolaZoo (@scuolazoo_official) in data:

 

Cos'è ScuolaZoo? Tutto ebbe inizio da due ragazzi padovani all'ultimo anno di superiori, che aprirono un piccolo blog dove postavano video di situazioni scolastiche divertenti. La svolta vera, però, arrivò quando i due postarono la foto del loro professore di italiano mentre dormiva durante l'Esame di Maturità. La notizia fece il giro dei giornali italiani e i due diventarono stimolo per diversi studenti a smascherare brutte abitudini dei professori italiani. Da piccolo blog si sono trasformati in un vero e proprio sito che, oltre a continuare a postare milioni di video e foto irriverenti sulla vita scolastica, si candida ad essere un canale d'informazione per gli studenti (soprattutto quelli all'ultimo anno), mantenendo sempre la sua anima ironica.

Seguici sui nostri canali