Lo show di Monachello in U21 2 assist per cambiare la partita

Lo show di Monachello in U21 2 assist per cambiare la partita
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è un’Atalanta che sorride, che convince e che merita applausi. È l’Atalanta degli Under 21, ragazzi che in campionato giocano poco o nulla e che invece nella nazionale di Gigi Di Biagio, ogni volta che scendono in campo, fanno vedere ottime cose. Nel tardo pomeriggio di giovedì 24 marzo la formazione degli azzurrini ha vinto nettamente per 4-1 in Irlanda, sul campo di Waterford. Il tecnico della formazione italiana ha scelto di puntare forte sul blocco atalantino, e ha mandato in campo dal primo minuto l’esterno Conti, il centrale Caldara e l’attaccante Monachello. Tutti classe 1994, tutti prospetti interessanti che oggi (Conti e Monachello) o domani (Caldara, in prestito al Cesena) saranno protagonisti con la maglia della Dea.

Una squadra di grandi prospetti. La squadra a disposizione di Di Biagio si sta comportando molto bene nel girone di qualificazione all’Europeo 2017 che si disputerà in Polonia. Con 5 vittorie e 1 pareggio in 6 partite, gli azzurrini sono lanciatissimi verso la qualificazione, e basta leggere i nomi dei calciatori selezionati per capire che si tratta di un gruppo dal grande futuro. In Irlanda ha fatto l’esordio dal primo minuto il portiere del Milan Donnarumma, in difesa è sceso in campo Romagnoli (Milan) mentre a centrocampo Cataldi (Lazio), Benassi (Torino) e Mandragora (Juventus). L’attacco invece è stato guidato da Berardi (Sassuolo). Tutti giovani di grande livello, che hanno già un valore di mercato molto importante: una ventina di milioni a testa Berardi e Romagnoli, almeno quindici milioni tra Benassi, Cataldi e Mandragora e una valore complessivo della rosa che secondo l’autorevole portale Transfermarkt si aggira sugli 80 milioni di euro.

 

 

Atalantini protagonisti, Monachello doppio assist. Ed in un contesto di simile valore, quanto contano gli atalantini? La società nerazzurra ha ben tre elementi che in Irlanda hanno giocato da titolari. Mattia Caldara era all’esordio: il giovane è in prestito al Cesena in Serie B dove ha già disputato 23 partite segnando 3 reti. Con la convocazione di Rugani in prima squadra è stato lanciato da Di Biagio tra i titolari.

Il terzino Conti invece gioca stabilmente fin dalle prime amichevoli, il suo rendimento è migliorato con il passare dei mesi e dal 12 agosto 2015 sono ben 6 le partite disputate in Under 21. Per Monachello, centravanti usato con il contagocce da Reja, la statistica è ancora più importante: in Irlanda si è mosso alle spalle di Rosseti (Cesena, ex Atalanta) insieme a Berardi, e dopo che la squadra era passata in svantaggio ha ribaltato tutto con due assist al bacio per Benassi prima e Rosseti poi.

 

 

Il futuro è qui: la storia dell’Atalanta conferma. Le prestazioni dei giovani in forza alla società orobica fanno certamente piacere, il campionato è un’altra storia e sicuramente senza le difficoltà degli ultimi mesi e una posizione in classifica complicata come quella di oggi avremmo visto con maggiore continuità sia Conti che Monachello. Nella speranza che il finale di stagione possa regalare minuti ed esperienza per il futuro, è logico pensare che il gruppo dell’anno prossimo non possa prescindere dalla freschezza, dalla voglia di emergere e dalle qualità di gente come Conti, Monachello e Caldara.

Seguici sui nostri canali