Com'è il calendario della Dea (tutto si decide a fine febbraio)

Com'è il calendario della Dea (tutto si decide a fine febbraio)
Pubblicato:

A prima vista può sembrare un calendario morbido, ma analizzandolo per bene ci sono parecchie insidie che suggeriscono di partire subito molto, molto forte. È stato sorteggiato venerdì 21 luglio il calendario della Serie A 2016/2017 e per l’Atalanta ci sono notizie positive ma anche alcuni trittici da paura. Si comincia in casa con la Lazio domenica 21 agosto, alle 20.45 (salvo variazioni della Lega Calcio), e si finisce a Bergamo con il Chievo domenica 28 maggio 2017: 8 mesi di partite, 38 gara da giocare con l’obiettivo salvezza ben impresso nella mente, ma anche tanta voglia di stupire.

 

CLUSONE 20 LUGLIO 2016 AMICHEVOLE CAMPIONATO STAGIONE 2016/17 ATALANTA - GIANA ERMINIO PH ALBERTO MARIANI NELLA FOTO , toloi , caldara , kutic, drame', sportiello, carmona , d'alessandro , conti , masiello , gomez , paloschi

 

Buon avvio, prime 6 da filotto. È vero che bisogna incontrarle tutte, è vero che il campionato è lungo e bisogna mettere in contro alti e bassi, ma è innegabile che la sorte ha regalato all’Atalanta un avvio che deve essere sfruttato al meglio. Prima della fine del mercato, la squadra di Gasperini affronterà la Lazio in casa (prima giornata) e la Sampdoria in trasferta. I capitolini, dopo l’affaire Bielsa, non vivono un gran periodo e affrontarli con le trattative ancora aperte potrebbe rivelarsi un bel vantaggio. La Sampdoria dell’ex Cigarini, invece, è il primo avversario in trasferta (seconda giornata) e la gara è certamente alla portata dei nerazzurri. Dopo la prima sosta (in programma domenica 4 settembre), a Bergamo arriverà il Torino di Mihajlovic, Iago Falque e Ljajic, che ha però perso il capitano Glik e che, nonostante sia una bestia nera degli orobici, rappresenta un ostacolo non insormontabile prima del trittico che potrebbe pesare tantissimo nella corsa salvezza. Sia all’andata che al ritorno. Le gare con Cagliari, Palermo e Crotone (4a, 5a e 6a giornata) rappresentano 3 scontri diretti con chi lotterà per non retrocedere. L’andata si giocherà a settembre nel giro di una settimana (18, 21 e 25 settembre) e il ritorno a febbraio (5, 12 e 19 febbraio), appena dopo la fine del mercato di riparazione. L’Atalanta deve strappare punti pesanti su ogni campo, soprattutto in queste gare.

 

 

Tra ottobre e dicembre arrivano le big. Tra ottobre e dicembre, l’Atalanta dovrà affrontare sei delle cosiddette grandi nel giro di 13 partite. Alla 7a il Napoli farà visita al Comunale, dopo la sosta di ottobre ci sarà la trasferta di Firenze (8a giornata) e successivamente ecco un altro trittico di fuoco con Inter (9a), Pescara (10a) e Genoa (11a) nel breve volgere di una settimana. Con la Roma si giocherà dopo la sosta di novembre (12a) mentre prima di Natale ci saranno le trasferte allo Juventus Stadium (4 dicembre) e a San Siro con il Milan (18 dicembre), prima della chiusura contro Empoli in casa e Chievo in trasferta (8 gennaio 2017). Con questa programmazione, nel girone di ritorno i nerazzurri dovranno essere bravi a chiudere i conti già tra febbraio e marzo, perché tra aprile e metà maggio le gare con Roma (in trasferta), Juve (in casa) e Milan (in casa) potrebbero essere molto complicate in caso di lotta salvezza. L’ultima fase del campionato con le gare a Bergamo contro Pescara (19 marzo), Sassuolo (2 aprile) e Bologna (23 aprile) rischiano di diventare decisive o per chiudere i conti salvezza o per sognare davvero un finale di campionato inseguendo l’Europa.

 

Gasp atalanta-brusaporto amichevole (3)

 

Il commento di Gasperini. Sul sito ufficiale dell'Atalanta, il tecnico Gasperini ha così commentato il sorteggio del calendario: «È positivo iniziare a Bergamo, ma ci aspetta subito un test importante contro una squadra forte e pericolosa come la Lazio. Un bel test, una bella gara che ci proietta subito sulle difficoltà del campionato e che ci può dare immediatamente la dimensione giusta della nostra realtà. La affronteremo con entusiasmo e grande voglia». Secondo il tecnico l'ordine degli avversari ha invece un'importanza relativa: «Come si dice in questi casi, prima o poi bisogna affrontarle tutte. Io dico che è importante come arriviamo alle singole partite. E quindi arrivare preparati e pronti il prima possibile. Poi ogni campionato nasconde sempre delle difficoltà, ci possono essere periodi più difficili e altri in cui succede il contrario di quanto ti aspetti e si verificano delle sorprese. Io non ho mai guardato il calendario in questo senso, lo considero più una corsa a tappe in cui è importante allo stesso modo ogni singola partita. L'ultima in casa? In questo momento penso all'inizio e alla prima partita. Dobbiamo arrivarci bene, carichi al punto giusto». L’incrocio con il passato arriverà in un momento particolare, subito dopo 3 big: «Indubbiamente sarà una partita speciale, soprattutto quella del ritorno quando si giocherà al Ferraris, però in questo momento la partita specialissima per me è quella con la Lazio perché è la prima».

 

SerieA_tim_logo-638x425

 

Ecco la lista completa delle partite della Dea:

1ª giornata: ATALANTA-Lazio (domenica 21 agosto, domenica 15 gennaio 2017)

2ª giornata: Sampdoria-ATALANTA (domenica 28 agosto, domenica 22 gennaio 2017)

3ª giornata: ATALANTA-Torino (domenica 11 settembre, domenica 29 gennaio 2017)

4ª giornata: Cagliari-ATALANTA (domenica 18 settembre, domenica 5 febbraio 2017)

5ª giornata: ATALANTA-Palermo (mercoledì 21 settembre, domenica 12 febbraio 2017)

6ª giornata: Crotone-ATALANTA (domenica 25 settembre, domenica 19 febbraio 2017)

7ª giornata: ATALANTA-Napoli (domenica 2 ottobre, domenica 26 febbraio 2017)

8ª giornata: Fiorentina-ATALANTA (domenica 16 ottobre, domenica 5 marzo 2017)

9ª giornata: ATALANTA-Inter (domenica 23 ottobre, domenica 12 marzo 2017)

10ª giornata: Pescara-ATALANTA (mercoledì 26 ottobre, domenica 19 marzo 2017)

11ª giornata: ATALANTA-Genoa (domenica 30 ottobre, domenica 2 aprile 2017)

12ª giornata: Sassuolo-ATALANTA (domenica 6 novembre, domenica 9 aprile 2017)

13ª giornata: ATALANTA-Roma (domenica 20 novembre, domenica 16 aprile 2017)

14ª giornata: Bologna-ATALANTA (domenica 27 novembre, domenica 23 aprile 2017)

15ª giornata: Juventus-ATALANTA (domenica 4 dicembre, domenica 30 aprile 2017)

16ª giornata: ATALANTA-Udinese (domenica 11 dicembre, domenica 7 maggio 2017)

17ª giornata: Milan-ATALANTA (domenica 18 dicembre, domenica 14 maggio 2017)

18ª giornata: ATALANTA-Empoli (giovedì 22 dicembre, domenica 21 maggio 2017)

19ª giornata: Chievo-ATALANTA (domenica 8 gennaio 2017, domenica 28 maggio 2017)

Seguici sui nostri canali