Dalle 10 alle 18 in piazza Dante

Amanti dei formaggi, tutti a Gromo Torna la sagra casearia più attesa

Amanti dei formaggi, tutti a Gromo Torna la sagra casearia più attesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Otto ore filate di full immersion nei sapori più ricchi e pieni del territorio seriano, quello dei formaggi. Dalle 10 alle 18 di sabato 23 aprile, a Gromo, si terrà la quinta edizione di "Gromo sempre in forma", il concorso caseario per riscoprire i sapori della nostra montagna. A sfidarsi, sotto l'attento ed esperto giudizio dell'Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio), ci saranno la Formaggella della Val Seriana, lo stracchino e il formaggio di Monte.

 

4a071c64184f6ed127d1b90fcde1a863_XL

 

Di contorno al concorso anche numerosi eventi, tutti organizzati in piazza Dante. Una vera e propria sagra in grado di unire ai sapori di questi meravigliosi prodotti del territorio anche la scoperta del belllissimo contesto storico e architettonico di Gromo, Comune inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione (marchio di qualità turistico e ambientale) del Touring Club. Degustazioni, laboratori e showcooking si alterneranno negli stand che ospiteranno la manifestazione, offrendo un programma ricchissimo per tutti coloro che amano questo settore della gastronomia orobica.

 

 

La giornata si aprirà al mattino, alle 11, quando nella sala della ex Pro Loco si terrà l’inaugurazione della ricostruzione in miniatura del Borgo di Gromo, a cura degli Amici del Presepe di Cerete. A partire dalle 15, invece, scatterà l’animazione musicale, a cura del gruppo Folk Minstrel. I bambini e le famiglie postranno anche partecipare al laboratorio intitolato Il Castello infestato (dalle 15.30 ma solo su prenotazione), mentre alle 16.30 saranno svelati e premiati i vincitori del concorso caseario, realizzato con la partecipazione dell’Onaf e della Coldiretti. Chiuderà la giornata lo spettacolo di showcooking e la degustazione a cura della scuola alberghiera dell’Azienda Bergamasca Formazione. Naturalmente tutti i piatti saranno a base di formaggio.

Gomo-SagradelFormaggio-57
Foto 1 di 8
Gomo-SagradelFormaggio-36
Foto 2 di 8
Gomo-SagradelFormaggio-32
Foto 3 di 8
Gomo-SagradelFormaggio-172
Foto 4 di 8
Gomo-SagradelFormaggio-156
Foto 5 di 8
Gomo-SagradelFormaggio-154
Foto 6 di 8
Gomo-SagradelFormaggio-142
Foto 7 di 8
gromo-turismo
Foto 8 di 8

Del resto che Bergamo sia la patria italiana del buon formaggio non è certo una novità. Sin dal 2012, infatti, la provincia orobica può vantare il record europeo di formaggi certificati Dop (Denominazione di origine protetta), che sono ben nove: Formai de Mut, Taleggio, Bitto, Grana Padano, Gorgonzola, Quartirolo Lombardo, Provolone Valpadana, Salva Cremasco e Strachitunt. A questi vanno aggiunti i meravigliosi sapori dei Formaggi Principi delle Orobie. Un vero Paradiso dell’arte casearia, tanto che lo scorso 2 ottobre, nel restaurato Monastero di Astino, è andata in scena una mostra intitolata Formae bonum, pulchrum, verum, che ha unito arte contemporanea e formaggi. Se passeggiando per le strade di Bergamo ci si può imbattere in piccole botteghe curate da custodi di tradizioni casearie antiche e sapori unici, come Formaggi Chiari in via Locatelli e Ol Formager in via San Tomaso, in Provincia neppure si contano i produttori grandi e piccoli di prelibatezze. Se volete un assaggio di cotanta ricchezza gastronomica, "Gromo sempre in forma" è l'evento che fa per voi, fidatevi.

Seguici sui nostri canali