Da sabato 16 luglio

Il ritorno della birra a Osio Sotto si chiama Birritala (più di una festa)

Il ritorno della birra a Osio Sotto si chiama Birritala (più di una festa)
Pubblicato:
Aggiornato:

Si prendano un bosco, un buon assortimento di birre artigianali e l’entusiasmo di una decina di ragazzi osiensi. Risultato: il primo compleanno di Birritala, la festa della birra di Osio Sotto organizzata dalla Consulta Giovani del Comune. A base di street food e Dj Set garantiti, da sabato 16 luglio si è inaugurato un evento che si spera possa trasformarsi in una solida tradizione.

 

[La Consulta Giovani di Osio Sotto]

 

L’organizzazione. «Volevamo creare qualche cosa di nuovo, nel paese, oltre che valorizzare la zona» spiega Riccardo Giudici, uno dei membri della Consulta Giovani, un organo nato meno di due anni fa che raccoglie la buona volontà di una decina di ragazzi, tutti giovani tra i 18 e i 30 anni. «L’iniziativa è partita dall’assessore della Cultura e delle Politiche giovanile, Corrado Quarti, che insieme all’Amministrazione comunale ci ha appoggiati pienamente». Birritala, i cui preparativi fervono da febbraio, è espressione diretta delle intenzioni di chi si è dato da fare per organizzarla: regalare eventi che promuovano il territorio e che ravvivino un paese che conta ben 13mila abitanti. «Diversi anni fa si organizzava ogni anno la Festa della Birra, ma con il tempo la tradizione si è persa. Noi crediamo che sia tempo di ricominciare, e confidiamo nel successo di questa prima edizione di Birritala». Rodati da altri piccoli eventi legati al territorio come il Palio dei Quartieri e la Babbo-Running, i ragazzi della Consulta si misurano ora con un evento che esce per la prima volta dai confini comunali e che ambisce ad attirare tanti amanti della birra e dell'estate da tutta la Bergamasca.

bianchi sporchi
Foto 1 di 8

Live dei Bianchi Sporchi.

birificio dell'elba
Foto 2 di 8

Birra Elba

birrificio amnesia
Foto 3 di 8

Birrificio Amnesia

birrificio dell'adda
Foto 4 di 8

Birrificio dell'Adda

birrificio golasecca
Foto 5 di 8

Birrificio Golasecca

birrificio lemine
Foto 6 di 8

Birrificio Lemine

BIRRITALA A5
Foto 7 di 8
itala
Foto 8 di 8

La location: il Bosco Itala

Il programma. Si comincia alle 18 e si prosegue in compagnia di luppolo, musica e street food fino a notte inoltrata. E se la festa rappresenta una prima volta per i ragazzi della Consulta Giovani, lo sarà anche per la stessa sede dell’evento, il Bosco dell’Itala, che, come tutti i tesori dati per scontato, non è mai stato preso in considerazione per organizzare un ritrovo così bello e "popolare" come è questa Festa della Birra. Il 16 luglio ci sono solo ottimi motivi per mettere piede in questa piccola oasi naturale situata a due passi dall’A4, ma abbastanza nascosta affinché lo smog stia un po’ in disparte. Basti pensare che saranno 5 i birrifici artigianali che prenderanno la scena: il birrificio Adda, il birrificio artigianale Lemine, il Birra Golasecca, il Birra dell’Elba e il Birra artigianale Amnesia. Ad occuparsi invece della propagazione di onde sonore ad alto contenuto di rock-blues ci saranno i Bianchi Sporchi, direttamente da Barzanò. Alla consolle spazio ad Alberto Medolago. Specialità messicane, hamburger e arrosticini saranno invece le prelibatezze garantite a chi vorrà riempirsi lo stomaco per poi distendersi in compagnia di una buona birra a rimirar le stelle.

Seguici sui nostri canali